Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 48

Discussione: Tecnica alzate

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    145

    Predefinito Tecnica alzate

    https://youtube.com/shorts/sBx5kXubuhM?feature=share

    Ciao! Ecco uno stacco post morte da wod. Scusate la bassa qualità del video, cell appoggiato a terra perché piuttosto di chiedere a qualcuno di riprendermi crepo… poi perché sto sempre incastrata tra le rack? Dunque quello ormai è il mio posto e sì: mi piace complicarmi l’esistenza!

    Ditemi se si vede o meno!

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Si vede e , aggiungo, sei una ragazza con gli zebedei!!!

    Per essere un primo video di stacco senza cintura con quasi 1,5 x bw è bello. La prima cosa che mi viene da suggerirti è la distanza tra i piedi e di conseguenza quella tra le mani: se riduci un pochino la distanza tra i piedi e quella tra le mani guadagni un centimetro o due di verticalità. So che invece nelle alzate del Weightlifting la stance dei piedi è come la tua in questo video per avere più stabilità, ma nei massimali di stacco ogni millimetro in più di verticalità è un kg in più sul bilanciere.

    Un' altra considerazione è di compattarti di più PRIMA di cominciare l' alzata spingendo bene l' aria nella pancia e non mentre cominci a tirare
    Una terza oservazione è che la regione lombare non deve essere iperestesa ma in posizione neutra
    Buon ultimo cerca di rialssare le spalle
    So che anche queste impostazioni derivano dalle alzate olimpiche, è per questo che ti accennavo al fatto che fare Powerliting e Crossfit rischia di non essere producente.
    Però complimenti!

    Che presa fai sul bilanciere? mi sembra di vedere una doppia prona, ma non capisco se usi una Hook grip o no
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Prossima volta che faccio stacco allora provo, mi segno tutto. La presa di solito la faccio mista e qui una domanda che mi vergogno parecchio a fare in palestra: avendo le mani che sudano tantissimo, in presa mista posso usare la hook? Con tantissimo intendo che lascio proprio il bilancio bagnato di sudore. So che posso usare la magnesite ma ovviamente non mi era venuto in mente hahah.
    poi altra cosa: a cosa serve la cintura? Quando ho fatto i 95 li ho fatti senza e fino ad oggi non l’ho mai usata.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xIronHeartx Visualizza Messaggio
    Prossima volta che faccio stacco allora provo, mi segno tutto. La presa di solito la faccio mista e qui una domanda che mi vergogno parecchio a fare in palestra: avendo le mani che sudano tantissimo, in presa mista posso usare la hook? Con tantissimo intendo che lascio proprio il bilancio bagnato di sudore. So che posso usare la magnesite ma ovviamente non mi era venuto in mente hahah.
    poi altra cosa: a cosa serve la cintura? Quando ho fatto i 95 li ho fatti senza e fino ad oggi non l’ho mai usata.
    Normalmente, con la presa mista, la hook grip non serve, io sono un seghino di 66kg e ho staccato fino a 230kg con la mista normale (e con la magnesite ovviamente) e ha tenuto.

    La cintura ha 2 funzioni:
    1) ti riduce il rischio di infortuni nel lungo periodo
    2) ti permette di alzare un po di più in sicurezza
    va però usata nel modo corretto: la cintura è uno strumento da utilizzare in modo attivo spingendoci contro con gli addominali e non solo un sostegno passivo.

    Quando si comincia da andare oltre l' 1,5 x bw magari con serie da 5 o più ripetizioni conviene usarla (tutto va contestualizzato però), io all ultima gara mi sono incrinato una costa e ho fatto un mese a staccare senza cintura.

    Quando hai scritto che volevi staccare 160kg ero perplesso, ma con la grinta che ci metti ... diciamo che sono già meno perplesso
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Buono.
    E secondo me ti lasci dietro ancora molta spinta di gambe.
    Per essere un sub-massimale è bello pulito.
    Sulla tecnica ti ha detto Doc.
    A me piace poco quella gobbetta in dentro che ti fa la schiena in partenza.
    Dovresti tenere la curva fisiologica.
    Pre-tensiona il dorso e spingi forte contro l'addome.
    Ti aiuta a stare dura.
    La hook grip la puoi tenere come ti pare.
    La cintura di solito si usa a carichi submassimali, per avere sicurezza.
    Se intendi una classica cintura da palestra, può essere più una prevenzione psicologica che reale.
    Certificata da PL, fa parte dell'attrezzatura e va saputa utilizzare.
    Inutile dire che se fai un movimento del kaiser non ti salva nulla, ipoteticamente.
    Non c'e un momento per usarla, lo devi sentire tu.
    Io la tengo solo per i massimali, ma alzo i coriandoli.

    Edit: ho scritto in contemporanea con doc.
    Ultima modifica di PistolPete; 10-06-2022 alle 12:38 AM

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Normalmente, con la presa mista, la hook grip non serve, io sono un seghino di 66kg e ho staccato fino a 230kg con la mista normale (e con la magnesite ovviamente) e ha tenuto.

    La cintura ha 2 funzioni:
    1) ti riduce il rischio di infortuni nel lungo periodo
    2) ti permette di alzare un po di più in sicurezza
    va però usata nel modo corretto: la cintura è uno strumento da utilizzare in modo attivo spingendoci contro con gli addominali e non solo un sostegno passivo.

    Quando si comincia da andare oltre l' 1,5 x bw magari con serie da 5 o più ripetizioni conviene usarla (tutto va contestualizzato però), io all ultima gara mi sono incrinato una costa e ho fatto un mese a staccare senza cintura.

    Quando hai scritto che volevi staccare 160kg ero perplesso, ma con la grinta che ci metti ... diciamo che sono già meno perplesso

    basta lasciar divertire il draghetto che giace assopito dentro di me, il bastardo fa miracoli…
    mi confermi quindi che gli INFLUENSER che vedo su Instagram e che fanno braccia con la cintura sono un po’ pirla?

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xIronHeartx Visualizza Messaggio
    mi confermi quindi che gli INFLUENSER che vedo su Instagram e che fanno braccia con la cintura sono un po’ pirla?


    Se a loro piace perchè fanno vedere il "vitino di vespa" fanno bene ...poi però ci sono anche gli uomini
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Buono.
    E secondo me ti lasci dietro ancora molta spinta di gambe.
    Per essere un sub-massimale è bello pulito.
    Sulla tecnica ti ha detto Doc.
    A me piace poco quella gobbetta in dentro che ti fa la schiena in partenza.
    Dovresti tenere la curva fisiologica.
    Pre-tensiona il dorso e spingi forte contro l'addome.
    Ti aiuta a stare dura.
    La hook grip la puoi tenere come ti pare.
    La cintura di solito si usa a carichi submassimali, per avere sicurezza.
    Se intendi una classica cintura da palestra, può essere più una prevenzione psicologica che reale.
    Certificata da PL, fa parte dell'attrezzatura e va saputa utilizzare.
    Inutile dire che se fai un movimento del kaiser non ti salva nulla, ipoteticamente.
    Non c'e un momento per usarla, lo devi sentire tu.
    Io la tengo solo per i massimali, ma alzo i coriandoli.

    Edit: ho scritto in contemporanea con doc.
    sub massimale quanto sarebbe? 70% del massimale?
    quando ne ho la possibilità (e la voglia aggiungerei) questo peso lo faccio per rep. Prossima volta proverò a mettere un massimale, vediamo che succede

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Diciamo sul 90 in su.
    Non so quanto erano i tuoi, pensavo lo fossero, indicativamente. Quanto c'era sopra nel video? Non ho capito.
    Vedi tu, non è che devi tirarne a nastro per "dimostrare" qualcosa, eh.
    Si preparano in avvicinamento e non vanno sempre ricercati.
    Non ti ucciderà, ma sarai sicuramente meno efficiente.
    Ultima modifica di PistolPete; 10-06-2022 alle 01:14 AM

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Diciamo sul 90 in su.
    Non so quanto erano i tuoi, pensavo lo fossero, indicativamente. Quanto c'era sopra nel video? Non ho capito.
    Vedi tu, non è che devi tirarne a nastro per "dimostrare" qualcosa, eh.
    Si preparano in avvicinamento e non vanno sempre ricercati.
    Non ti ucciderà, ma sarai sicuramente meno efficiente.
    questi erano 70, forse non l’ho scritto nel video, errore mio

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    Vengono su bene, hai spazio.

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xIronHeartx Visualizza Messaggio
    Prossima volta proverò a mettere un massimale, vediamo che succede
    Ti direi di no, se vuoi, prima di fare un massimale, facciamo una breve intensificazione per prendere confidenza con i carichi più alti così il massimale sarebbe più veritiero

    Siccome però ho la sensazione che tanto non ti fermerei neanche se ti sparassi almeno fai 2 cose:
    1) usa la cintura
    2) sali senza però tirare alla morte, perchè se lo fai senza una tecnica adeguata rischi di farti male (io mi sono fottuto l' ileoposasi di sinistra facendo un giochetto del genere)
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,245

    Predefinito

    D'accordo.
    Fai volume adeguato a 5 rip indicative.
    Aggiungi pochi dischi a settimana.
    Quando non le concludi, vai di intensificazione.
    Inoltre se vuoi portarlo su non puoi fare sempre un lavoro del genere dopo l'allenamento normale programmato.
    O meglio, si può, ma non saresti al Max e può essere dura, alla lunga.
    Non morrai, ma devi adeguarti.
    Te lo dice uno che ha sempre tirato tutto per 3 mesi prima di arrendersi alla scarsezza ad all'età.
    Inoltre ha ragione come sempre Doc, cinghia se tiri, la schiena a vederla dal primo video ha quella gobbetta che non è carina.
    Ultima modifica di PistolPete; 10-06-2022 alle 01:33 PM

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    145

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Ti direi di no, se vuoi, prima di fare un massimale, facciamo una breve intensificazione per prendere confidenza con i carichi più alti così il massimale sarebbe più veritiero

    Siccome però ho la sensazione che tanto non ti fermerei neanche se ti sparassi almeno fai 2 cose:
    1) usa la cintura
    2) sali senza però tirare alla morte, perchè se lo fai senza una tecnica adeguata rischi di farti male (io mi sono fottuto l' ileoposasi di sinistra facendo un giochetto del genere)
    l’intensificazione in effetti ci starebbe, per quanto riguarda la cintura vedrò di comprarla ma spero non costi un occhio della testa!

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xIronHeartx Visualizza Messaggio
    l’intensificazione in effetti ci starebbe, per quanto riguarda la cintura vedrò di comprarla ma spero non costi un occhio della testa!
    Per l' intensificazione se ti interessa me lo dici che io questa sera ti metto giù qualcosa (adesso sono in ambulatorio), per la cintura le RDX alte tutte 10 cm e spesse 1 cm sono tra quelle con un miglior rapporto costo caratteristiche
    Ultima modifica di MrDoc; 10-06-2022 alle 05:35 PM
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Alzate laterali
    Di caio nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 23-02-2005, 12:51 PM
  2. Sostituire le alzate
    Di FedeBuilder nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11-02-2004, 10:54 PM
  3. Circa le alzate laterali
    Di rachitico nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26-09-2003, 04:43 PM
  4. Curiosità - Proporzione fra le alzate
    Di Nevermind nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-06-2003, 02:35 PM
  5. Alzate laterali
    Di T-rex nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-02-2003, 02:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home