Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problema nella presa

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    70

    Predefinito Problema nella presa

    Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo, ma ho bisogno di consigli

    Vado dritto al punto: quando faccio stacco da terra ho problemi a mantenere il bilanciere in mano, cioè io faccio un 6x6 di stacco, e una volta arrivato verso la quarta serie ho molta difficoltà a concludere le ultime reps, mi si aprono le dita...
    Io uso la presa doppia prona e verso le ultime reps delle ultime serie mi vedo costretto ad usare la presa mista. Il problema è che con la presa mista non mi ci trovo proprio e mi sballa tutto l'assetto...
    Faccio sempre stacco a "mani nude" cioè senza fasce ecc. Proprio per cercare di migliorare la presa ma non mi sembra che funzioni.
    E in alcuni esercizi sono costretto ad usare le fasce come nel rematore con bilanciere e nello stacco a gambe tese con bilanciere per i femorali, altrimenti stesso discorso di sopra, la forza c'è ma sono le mani che non reggono
    Come posso ovviare?

    Grazie a tutti

    Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    La presa si allena staccando fino a che non ti cadono le falangi.
    Gesso, magnesite, magnesite liquida.
    Hook grip.
    A fine allenamento prendi i manubri più grossi che ci sono e li tieni in mano per 3 volte per il tempo che reggi. Ti appendi alla sbarra fino a quando cedi. Chi fa arrampicata usava un tubo cavo pesante, filo spesso arrotolato con attaccato un peso in fondo, avvolgi e srotoli, cambi mano che tiene il tubo e lo rifai.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    70

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    La presa si allena staccando fino a che non ti cadono le falangi.
    Gesso, magnesite, magnesite liquida.
    Hook grip.
    A fine allenamento prendi i manubri più grossi che ci sono e li tieni in mano per 3 volte per il tempo che reggi. Ti appendi alla sbarra fino a quando cedi. Chi fa arrampicata usava un tubo cavo pesante, filo spesso arrotolato con attaccato un peso in fondo, avvolgi e srotoli, cambi mano che tiene il tubo e lo rifai.
    Grazie innanzitutto dei suggerimenti
    Quindi secondo te sarebbe proficuo fare degli esercizi appositi per gli avambracci? A me più che altro sono le mani che non reggono (mi si aprono le dita praticamente)
    Anche io avevo preso in considerazione la magnesite...

    Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da silvio98 Visualizza Messaggio
    Grazie innanzitutto dei suggerimenti
    Quindi secondo te sarebbe proficuo fare degli esercizi appositi per gli avambracci? A me più che altro sono le mani che non reggono (mi si aprono le dita praticamente)
    Anche io avevo preso in considerazione la magnesite...

    Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
    La magnesite liquida funziona, ma sinceramente dipende da quanto stacchi. Se ti abitui a carichi gia "bassi" non te lo consiglio. Anche se il basso e alto é relativo.
    Prendere in considerazione nel senso che ci "perdi" tempo no. Nei ritagli si, io li ho fatti, se in un meso li svolgi 2 volte a settimana qualche minimo transfer lo senti, ma l'unico metodo credo sia staccare, staccare ed ancora staccare per condizionarsi e tenere duro.
    Per allenare gli avambracci puoi aggiungere un curl inverso, con le mani prone. Se sei forte nelle trazioni comincia a provare a farne qualcuna con solo 3 o 4 dita. In tutte le tirate e le spinte stritola quel ***** di bilanciere. Mi è venuto in mente che su Internet ci sono anche dei grip da aprire con vario "peso", ma credo siano minchiate.
    Io ti dico di resistere e lasciare perdere le fascette.
    Altra cosa che allena la presa sono tutti i movimenti con le kettlebell, ti sfondano le mani se fatte per un periodo prolungato.
    Al limite se non ti cambia la scheda e la progressione fai più serie e meno rips, tipo un 9x4.
    Ma capisco che possa essere diverso, anche se nello stacco si potrebbe fare.
    Ultima modifica di PistolPete; 18-08-2021 alle 06:36 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    70

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    La magnesite liquida funziona, ma sinceramente dipende da quanto stacchi. Se ti abitui a carichi gia "bassi" non te lo consiglio. Anche se il basso e alto é relativo.
    Prendere in considerazione nel senso che ci "perdi" tempo no. Nei ritagli si, io li ho fatti, se in un meso li svolgi 2 volte a settimana qualche minimo transfer lo senti, ma l'unico metodo credo sia staccare, staccare ed ancora staccare per condizionarsi e tenere duro.
    Per allenare gli avambracci puoi aggiungere un curl inverso, con le mani prone. Se sei forte nelle trazioni comincia a provare a farne qualcuna con solo 3 o 4 dita. In tutte le tirate e le spinte stritola quel ***** di bilanciere. Mi è venuto in mente che su Internet ci sono anche dei grip da aprire con vario "peso", ma credo siano minchiate.
    Io ti dico di resistere e lasciare perdere le fascette.
    Altra cosa che allena la presa sono tutti i movimenti con le kettlebell, ti sfondano le mani se fatte per un periodo prolungato.
    Al limite se non ti cambia la scheda e la progressione fai più serie e meno rips, tipo un 9x4.
    Ma capisco che possa essere diverso, anche se nello stacco si potrebbe fare.
    Si per la magnesite ho lasciato perdere proprio per il discorso dei carichi, dato che sono ancora bassi
    Per quanto riguarda invece le serie e le reps ho provato un po'di tempo fa proprio come hai detto tu, cioè un 9x4 ma personalmente non mi ci trovo proprio perché nelle ultime serie mi rendo conto che sono cotto e non gestisco bene l'alzata quindi sono rimasto sul 6x6

    Magari posso iniziare a fare qualche esercizio per gli avamb. e vedo come va

    Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,894

    Predefinito

    Anche io ho qualche problema con le serie più pesanti con 5 o più ripetizioni.
    Anche io penso che la presa vada allenata. Comunque chiaramente pensare di utilizzare la doppia prona sempre la vedo dura, a carichi alti occorre la mista che, nel mio caso, non utilizzo più a causa del distacco del tendine che ho subito due anni fa.
    Ora uso la prona uncinata. Bisogna abituarsi al dolore ad alti carichi. Questo è molto soggettivo.
    A me avevano detto, ad esempio, che sopra i 90 kg inizia a fare male, invece io sono andato ben più su.
    Ho avuto problemi di tenuta a causa del bilanciere troppo liscio, per cui poi ho comprato uno migliore ben più ruvido. Però ho subito la sbucciatura del pollice destro! Da allora uso i cerotti sui pollici. Comunque anche con questo bilanciere, nelle serie con i carichi più alti e abbastanza ripetizioni, ci sono giorni in cui tendono ad aprirsi. In altri giorni no...
    Per allenare la presa, un attrezzo che si può usare è la "fat grip" che si dovrebbe trovare in commercio abbastanza facilmente. Se non ricordo male l'ho ordinata on-line.
    Eccola:
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Fat grip.jpg 
Visualizzazioni: 27 
Dimensione: 74.7 KB 
ID: 18368

    Serve ad aumentare il diametro di bilanciere, manubri, barra EZ, barre con le quali fare le trazioni, quindi far lavorare di più gli avambracci.

    Spero di essere stato utile.

    Ciao.
    Romulano

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    70

    Predefinito

    Grazie mille a entrambi dei suggerimenti

    Effettivamente la presa hook non l'ho mai utilizzata, potrei provare a usarla dopo aver fatto un po' di pratica.
    Prendo in considerazione anche i fat grip

    Grazie ancora [emoji1305]

    Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Uso la uncinata per singole pesanti mentre per il resto uso le fascette.
    la doppia prona solo per i carichi leggeri altrimenti si apre.
    A differenza di altri io non ho male se il carico è alto ma solo se ho molte rep. perciò se ho 3 o meno rep vado di uncinata mentre se ne ho di più uso le fascette.
    Anch'io ho abbandonato la mista dopo che Romulano si è staccato il bicipite.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Discussioni Simili

  1. La presa nella Panca piana!
    Di Go Hard nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-05-2013, 08:28 PM
  2. trazioni, presa supina, presa larga
    Di UncleVin nel forum Rest Pause
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-10-2010, 11:12 AM
  3. stacco da terra: difficoltà nella presa
    Di paolo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-11-2008, 11:39 PM
  4. Trazioni presa prona Vs Trazioni presa supina
    Di Su Malloru nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-02-2007, 09:36 PM
  5. Differenza trazioni a presa larga e a presa inversa
    Di Pas79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-02-2003, 01:41 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home