Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: serie diverse intercalate tra loro

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    4

    Predefinito serie diverse intercalate tra loro

    Ciao a tutti, ho notato che se nei miei workout invece di fare per esempio tre serie
    5x10 di panca
    5x10 curl
    5x10 pull-up li interfacciò tra di loro

    li interfaccio tra loro (tipo... 1x10 panca, 1x10 curl, 1x10 pull-up, 1x10 panca, 1x10 curl e così via) riesco meglio negli esercizi e nella loro esecuzione e mi stanco di meno. Mi domando pero' se ha senso allenarsi in questo modo e se è comunque profittevole rispetto alla classica metodologia e se qualcuno di voi l'ha mai sperimentato. Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Magari chiediti anche se sia il caso di presentarti nell'apposita sezione
    [emoji6]

    Dopo che ti sei presentato ti dico la mia
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Al di là del metodo usato su cui non mi esprimo, ma che senso ha fare una domanda del genere estrapolata da tutto?
    In che contesto inserisci questi esercizi, chi sei, da dove parti, a cosa punti, quali sono i tuoi carichi, da quanto ti alleni, come e mille altre cose...
    Qui, chi può è propenso a dare consigli, ma mi pare che ci sia spesso il pressuposto che l'ipotetico interlocutore debba sempre avere la sfera di cristallo...

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da auato Visualizza Messaggio
    li interfacciò tra di loro
    immagino volessi dire "li intervallo".
    E' una tecnica che si chiama jump-set se fai comunque una pausa tra gli esercizi. Se invece non fai pause si chiama circuito.
    Entrambe le ho usate e ogni tanto le uso ancora.
    Alla fine se fai le dovute pause non cambia molto, magari ti consente di fare pause un po' piu' brevi e recuperare di piu' se gli esercizi lavorano su gruppi muscolari diversi. Questo ovviamente perché ad esempio la panca coinvolge principalmente pettorali, tricipiti, marginalmente deltoidi anteriori e se la fai bene i muscoli della schiena alta. I curl invece principalmente bicipiti e marginalmente deltoidi anteriori.
    Quindi vedi che la sovrapposizione é minima, quindi se fai una serie di panca, un minuto di rest, una serie di curl, un minuto di rest e poi riparti con la panca in pratica sono passati 2 minuti abbondanti tra una panca e l'altra.
    Se il tuo scopo é stare in forma e non cercare di eccellere in alcune alzate va benissimo, riesci anche a mantenere dei ritmi di allenamento piu' alti e quindi ottieni anche benefici cardiocircolatori.
    Viceversa se i tuoi sono allenamenti con scopi diversi, come per il powerlifting allora forse non é il caso almeno nelle alzate da gara perché almeno per me trovo questo saltellare tra vari esercizi deconcentrante, e in questo caso la concentrazione é importante.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Grazie per le risposte.
    Sì, intendevo scrivere "intevallo" ma è partito il correttore.
    Quindi posso affermare che trattasi di Jump set (non circuito) poiché faccio delle piccole pause. Non ho obiettivi da powerlifting, piuttosto lo scopo che mi vorrei prefiggere è vedermi meglio allo specchio, diminuendo pancia e fianchi (in verità qui spero maggiormente nell'alimentazione ma anche con alimentazione è un po' una chimera, vista l'età e la vita sedentaria) e tonificare un po' la muscolatura tramite una sorta di multifrequenza. Sto cercando di fare almeno 30 minuti al giorno, se mi va bene anche 40'. Non vado oltre questi tempi per provare il "poco e spesso" perché ho il timore che nascano degli alibi per mollare tutto.
    Sono 1 metro e 70, peso 74kg (sono diminuito di un solo Kg dopo 1 mese di inutile tappeto e corsetta su strada che ho abbandonato per dare spazio solo al "poco e spesso" con i pesi).
    Cerco di limitarmi a tavola (ci provo, almeno), ho abbassato carbs e aumentato proteine e grassi buoni, ho stoppato alcolici e introdotto un po' di ALA con qualche proteina whey in polvere.
    In passato ho fatto per anni allenamenti con pesi ed anche seguito da un personal trainer powerlifter.. poi la noia e ho abbandonato un po' tutto.
    Non alzo pesi grossi e non spingo verso i limiti ma, al momento, mi mantengo blando con 10 reps da 30+30kg di squat, 10 reps da 30+30 di panca, 10 ripetizioni 12+12 di curl, 35+35 deadlift, pull-up o chin-up non riesco ad andare oltre le 7 ripetizioni fatte in maniera quasi decente.
    Quando in passato mi spingevo verso i miei limiti e mi dedicavo almeno 1h a sessione, cominciavo a vederne di risultati (anche con questo protocollo un po' strano di jump set) ma ora il mio obiettivo e diminuire il grasso.
    ciao
    Ultima modifica di auato; 22-06-2021 alle 01:59 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Ciao, se vuoi posta la scheda che segui! Qualcuno di competente potrebbe darti qualche dritta per ottimizzare il tuo allenamento nel poco tempo che hai a disposizione.
    Vedo che i fondamentali li fai tutti. Perché non confrontarti con il forum? Magari trovi qualcosa di stimolante.
    Buon allenamento!

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da auato Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte.
    Sì, intendevo scrivere "intevallo" ma è partito il correttore.
    Quindi posso affermare che trattasi di Jump set (non circuito) poiché faccio delle piccole pause. Non ho obiettivi da powerlifting, piuttosto lo scopo che mi vorrei prefiggere è vedermi meglio allo specchio, diminuendo pancia e fianchi (in verità qui spero maggiormente nell'alimentazione ma anche con alimentazione è un po' una chimera, vista l'età e la vita sedentaria) e tonificare un po' la muscolatura tramite una sorta di multifrequenza. Sto cercando di fare almeno 30 minuti al giorno, se mi va bene anche 40'. Non vado oltre questi tempi per provare il "poco e spesso" perché ho il timore che nascano degli alibi per mollare tutto.
    Sono 1 metro e 70, peso 74kg (sono diminuito di un solo Kg dopo 1 mese di inutile tappeto e corsetta su strada che ho abbandonato per dare spazio solo al "poco e spesso" con i pesi).
    Cerco di limitarmi a tavola (ci provo, almeno), ho abbassato carbs e aumentato proteine e grassi buoni, ho stoppato alcolici e introdotto un po' di ALA con qualche proteina whey in polvere.
    In passato ho fatto per anni allenamenti con pesi ed anche seguito da un personal trainer powerlifter.. poi la noia e ho abbandonato un po' tutto.
    Non alzo pesi grossi e non spingo verso i limiti ma, al momento, mi mantengo blando con 10 reps da 30+30kg di squat, 10 reps da 30+30 di panca, 10 ripetizioni 12+12 di curl, 35+35 deadlift, pull-up o chin-up non riesco ad andare oltre le 7 ripetizioni fatte in maniera quasi decente.
    Quando in passato mi spingevo verso i miei limiti e mi dedicavo almeno 1h a sessione, cominciavo a vederne di risultati (anche con questo protocollo un po' strano di jump set) ma ora il mio obiettivo e diminuire il grasso.
    ciao
    ti suggerisco di aprire un diario e scrivere gli allenamenti.
    in ogni caso ricordati di inserire una progressione, che sia di carichi, serie, ripetizioni non importa.
    riguardo il dimagrire solo coi pesi anche facendo 40min al giorno io ho qualche dubbio, nel senso che i nostri esercizi durano pochi secondi per serie, tra il rest, il riscaldamento, le serie di avvicinamento, alla fine se conti tutto quanti minuti ti alleni veramente? 15-20? forse. Secondo me oltre questo e la dieta bisogna aggiungere altro, che sia una passeggiata, una corsetta, bici, altro...
    Ultima modifica di the77joker; 22-06-2021 alle 04:53 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Oggi ho fatto, per esempio, 35 minuti di workout e non ho intervallato le serie come le altre volte. Quindi ho scelto 4 serie di affondi con manubri con 10 ripetizioni per gamba (quindi 10+10), 4x7 pull-up, 4x7 dip parallele e 4x10 stacchi da terra (35+35kg). Ieri avevo fatto 4x10 squat (30+30), 4x10 Curl (12+12), 4x8 panca piana (30+30), 4x7 pull-up e bene o male sempre con rest tra 1' o 1,5'. In genere sono sempre gli stessi gli esercizi: a volte sostituisco allo squat gli affondi e dip parallele alla panca.
    Col cardio se non mi ammazzo letteralmente di lavoro (tipo più di un'ora al giorno) ho risultati pari a 0, mentre quando in passato ci ho dato dentro con l'aerobico, mi sono prosciugato come una sardina flaccida (e chiaramente la panza resisteva finché poteva) e da allora aborro un po' gli sport di resistenza. La corsetta all'aperto di un 20 minuti l'ho integrarla dopo i pesi ma sempre con risultati 0. Forse c'è anche qualcosa inceppata, metabolicamente intendo, oppure non sono pienamente consapevole dei bagordi fatti fino a poco fa e dell'età che avanza (anni fa li intravedevo subito i primi risultati anche dopo un mesetto). Il diario lo faccio sempre ma non adotto la tecnica di aumentare i carichi... cioè lascio sempre con gli stessi carichi e numero uguale di reps. E' forse questo che non va? Comunque grazie a tutti per i consigli che mi state dando. Da oggi inizio a anche col diario alimentare.
    Ultima modifica di auato; 22-06-2021 alle 11:16 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,249

    Predefinito

    Io ti direi di cercare sempre una progressione del carico, quantomeno giocare su serie o ripetizioni. Non ti sembra di andare in ufficio più che di alzare dei pesi allenandoti allo stesso modo per tutto questo tempo?
    Il muscolo nel tempo verrà toccato sempre allo stessa maniera mentre la varietà di stimolo è uno dei parametri fondamentali da cercare.
    Ma la cosa più importante di cui tu hai bisogno è una cosa dalla quale nessuno con il tuo scopo puó prescindere: una buona dieta, quantomeno un'imbastitura di essa.
    Possiamo star qui a parlare del miglior allenamento del mondo, ma senza quella non si va da nessuna parte!

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da auato Visualizza Messaggio
    Oggi ho fatto, per esempio, 35 minuti di workout e non ho intervallato le serie come le altre volte. Quindi ho scelto 4 serie di affondi con manubri con 10 ripetizioni per gamba (quindi 10+10), 4x7 pull-up, 4x7 dip parallele e 4x10 stacchi da terra (35+35kg). Ieri avevo fatto 4x10 squat (30+30), 4x10 Curl (12+12), 4x8 panca piana (30+30), 4x7 pull-up e bene o male sempre con rest tra 1' o 1,5'. In genere sono sempre gli stessi gli esercizi: a volte sostituisco allo squat gli affondi e dip parallele alla panca.
    Col cardio se non mi ammazzo letteralmente di lavoro (tipo più di un'ora al giorno) ho risultati pari a 0, mentre quando in passato ci ho dato dentro con l'aerobico, mi sono prosciugato come una sardina flaccida (e chiaramente la panza resisteva finché poteva) e da allora aborro un po' gli sport di resistenza. La corsetta all'aperto di un 20 minuti l'ho integrarla dopo i pesi ma sempre con risultati 0. Forse c'è anche qualcosa inceppata, metabolicamente intendo, oppure non sono pienamente consapevole dei bagordi fatti fino a poco fa e dell'età che avanza (anni fa li intravedevo subito i primi risultati anche dopo un mesetto). Il diario lo faccio sempre ma non adotto la tecnica di aumentare i carichi... cioè lascio sempre con gli stessi carichi e numero uguale di reps. E' forse questo che non va? Comunque grazie a tutti per i consigli che mi state dando. Da oggi inizio a anche col diario alimentare.
    Il corpo si adatta in fretta. Se usi sempre gli stessi carichi, serie, reps, diventerai sempre più efficiente e cioè stimolerai meno i muscoli e consumerai meno calorie. Lo stesso vale per il cardio.
    Queste sono le basi!
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Discussioni Simili

  1. Quanto recupero tra le serie ? Il Tempo di Recupero tra le serie
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-09-2013, 11:29 AM
  2. Quanto tempo bisogna riposarsi tra una serie e un altra e tra un esercizio e l'altro?
    Di licketysplit1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-06-2013, 09:08 AM
  3. differenza tra 2 diverse leg press?
    Di Ste868686 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-06-2011, 11:38 AM
  4. alterazione proteine e loro assorbimento
    Di maxkb nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-09-2005, 09:29 PM
  5. loro si...[cose che mi fanno arabbiare]
    Di KatanaKgb nel forum Rest Pause
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 28-07-2003, 01:01 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home