Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Stacco sumo, c'è qualche esperto?

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    354

    Predefinito Stacco sumo, c'è qualche esperto?

    Ciao, ho un diario ma questo lo voglio postare qui cosi da avere più visibilità.

    E' da 8 mesi (cioè da quando ho iniziato palestra) che faccio lo stacco classico, tempo fa quando andavo ancora in palestra chiesi all'istruttore di spiegarmi come fare stacco sumo, lui guardandomi strano mi dice ma sei sicuro che non sia squat sumo?, nonostante questo poi mi ha dato qualche dritta ma non mi ha guardato più di 5 minuti quindi ho deciso di lasciare perdere.

    Oggi mi è passato di provare lo stacco sumo quindi mi sono visto un paio di video e poi l'ho provato nella pratica,
    beh che dire lascio a voi i video tenente conto che nessuno me l'ha mai spiegato quindi andateci piano


    Ho usato lo stesso peso che stavo usando nello stacco classico, 63Kg 65% massimale


    Ripresa di fianco: https://www.youtube.com/watch?v=Xi5YpQfHUBM


    Diversa angolazione: https://www.youtube.com/watch?v=2yQ0qCxbcfA


    P.S. Mi è sembrato facile alla pari dello stacco classico se non meglio.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    non mi dispiace come lo fai, anche se il peso mi sembra talmente basso e quindi gestibilissimo.
    considerazione: le tibie ti sanguinavano alla fine dell'allenamento?
    opzione 1: sí, allora lo stavi facendo bene
    opzione 2: no, allora mettiti i calzettoni lunghi e struscia, oppure sanguina come faccio io (sadomaso inside).
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    non mi dispiace come lo fai, anche se il peso mi sembra talmente basso e quindi gestibilissimo.
    considerazione: le tibie ti sanguinavano alla fine dell'allenamento?
    opzione 1: sí, allora lo stavi facendo bene
    opzione 2: no, allora mettiti i calzettoni lunghi e struscia, oppure sanguina come faccio io (sadomaso inside).
    Si lo so anche per il classico doc mi ha sempre detto di mettere i calzettoni, ma a casa non ne ho e di mettere i pantaloni lunghi in estate preferisco sanguinare

    Comunque il bilanciere strisciava abbastanza contro le tibie infatti non erano molto contente a fine allenamento, appena posso compro dei calzettoni.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    sí, basta un paio di calzettoni da calcetto, niente di fantascientifico. più grossi sono meglio è. (come dicono sempre anche le donne)
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Non sono esperto di Sumo, ma ti faccio alcune considerazioni (però già metti i video nel diario, se mettevi li anche questi era più semplice ragionare su il tuo solito stacco classico e questo stacco sumo)

    Innanzitutto nella ripresa lateralein partenza, su tre ripetizioni assumi 3 posizioni diverse; secondo me nella prima hai le spalle eccessivamente oltre il bilanciere per essere un sumo, la seconda potrebbe essere buona, la terza se le tue leve te lo permettessero sarebbe ottimale, ma con un carico così esiguo è difficile valutare.
    Un errore che commetti è che parti con le tibie troppo distanti dal bilanciere già quando ti posizioni di fronte ad esso, questo condiziona poi tutta l' alzata.

    Nel tuo caso comunque ritengo che non ti valga la pena lasciare il Classico per il sumo.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Non sono esperto di Sumo, ma ti faccio alcune considerazioni (però già metti i video nel diario, se mettevi li anche questi era più semplice ragionare su il tuo solito stacco classico e questo stacco sumo)

    Innanzitutto nella ripresa lateralein partenza, su tre ripetizioni assumi 3 posizioni diverse; secondo me nella prima hai le spalle eccessivamente oltre il bilanciere per essere un sumo, la seconda potrebbe essere buona, la terza se le tue leve te lo permettessero sarebbe ottimale, ma con un carico così esiguo è difficile valutare.
    Un errore che commetti è che parti con le tibie troppo distanti dal bilanciere già quando ti posizioni di fronte ad esso, questo condiziona poi tutta l' alzata.

    Nel tuo caso comunque ritengo che non ti valga la pena lasciare il Classico per il sumo.
    Come mai dici che non ne valga la pena ?

    Comunque oggi era un wo leggero per lo stacco, prossima volta magari riprovo visto che dovrò usare un peso più alto, giusto per vedere un po' come rispondo

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco3458 Visualizza Messaggio
    Come mai dici che non ne valga la pena ?
    Lo Stacco Sumo per essere performante deve essere fatto veramente bene.
    Alcuni (Ado Gruzza per primo) sostengono che senza essere seguiti dal vivo è impossibile imparare bene il Sumo.
    Io il Sumo (imparato a distanza) lo consiglio, come extrema ratio, solo a chi ha veramente grosse difficoltà nel classico, ma non è il tuo caso.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    confermo, il sumo è tecnicissimo, e non perdona.
    finché si parla di pesi bassi va tutto bene, ma quando si inizia a far sul serio bisogna avere un'impostazione pressoché perfetta.
    il tuo stacco classico non l'ho visto, ma si va a sensazione. io iniziai col classico e vidi subito che non potevo spingere. passai al sumo subito.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    354

    Predefinito

    e pensare che solo a guardarlo mi sembrava più facile di quello classico, vabè comunque mi fido di voi e per adesso lascio stare, chissà se in futuro avrò occasione di impararlo.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marco3458 Visualizza Messaggio
    e pensare che solo a guardarlo mi sembrava più facile di quello classico,
    Non ti sbagliavi, quelli che lo sanno fare bene lo fanno sembrare facile, ma non lo è...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,685

    Predefinito

    eccomi, prometto di vedere per bene i video e rispondere entro domani sera
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  12. #12
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    354

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dArK86 Visualizza Messaggio
    eccomi, prometto di vedere per bene i video e rispondere entro domani sera
    Se ti va i video li puoi commentare lo stesso però da quanto ho capito imparare da solo lo stacco sumo non è una grande idea, dimmi cosa ne pensi anche tu riguardo allo stacco sumo imparato da solo.


    Se volete domani ho stacco classico da programma, volendo potrei provare a fare sumo caricando un po' di più vediamo cosa esce

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,685

    Predefinito

    dunque... è un esercizio che va curato nei minimi dettagli se vuoi ambira a dei kg decenti. Io cominciai ad impararlo da autodidatta... ma la vera svolta l'ho fatta quando mi son fatto vedere da un buon tecnico federale (Ado Gruzza nel mio caso).
    Ci sta comunque tentare e postare dei video per vedere come ti ci trovi...
    Fatta questa premessa... non hai una brutta base, l'incastro (la posizione di partenza) è buona e sembra che tu riesca a tensionare benino i femorali. Semmai mi concentrerei a stare bene con le spalle sopra il bilanciere e, da lì, spingere con i piedi nel terreno per far salire il bilanciere. Devi concentrarti a coinvolgere le gambe nella parte iniziale dello stacco: nel sumo è una componente fondamentale. Nel tragitto che il bilanciere percorre da terra alla chiusura poi devi pensare a tenere la schiena compatta e bloccata (le curve fisiologiche devono restare tali il più possibile)
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  14. #14
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    320

    Predefinito

    Ciao, ti dico la mia su questi stacchi

    Le riprese non sono ottimali ma provo lo stesso a darti qualche consiglio

    Ti scrivo cosa cambierei:

    1) punte dei piedi più ruotate verso l'esterno ( con conseguenza l'avvicinamento dei talloni)

    2) Il ginocchio dev'essere allineato la caviglia e perpendicolare al pavimento (dovrebbe sistemarsi abbastanza già modificando la posizione dei piedi)

    3) Terrei il bilanciere più vicino possibile alle tibie (anche se questo vale per tutti gli stacchi)

    4) Terrei le spalle più indietro, "sopra" il bilanciere

    5) Partirei con il sedere più in basso ( conseguenza dello spostamento indietro delle spalle)

    Se non baglio questo è il carico che hai usato nell'ultimo 5x5 di stacco classico.
    Io per il momento li porterei avanti entrambi, poi quando i carichi si faranno più importanti e la tecnica sarà consolidata deciderai quale fare, anche se la scelta penso che avverrà in modo abbastanza automatico.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-06-2014, 09:10 AM
  2. salve vorrei l'aiuto di qualche esperto per fare una dieta di massa
    Di PsychoKiller nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-05-2011, 04:01 PM
  3. salve vorrei fare una scheda d'allenamento con l'aiuto di qualche esperto
    Di PsychoKiller nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-05-2011, 08:30 PM
  4. Un aiuto da qualche esperto
    Di Chicco83 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 17-01-2010, 10:23 PM
  5. Stacco Classico VS Stacco Sumo
    Di ungeheuer nel forum Strength's Related
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-11-2006, 07:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home