Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: mi "pompo" il doppio degli altri, perchè?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito mi "pompo" il doppio degli altri, perchè?

    domandona stupida,
    mi alleno da diversi anni ed ho sempre notato una cosa, indipendentemente dal tipo di allenamento, a basse o alte ripetizioni, durante l'allenamento raddoppio di dimensione, mentre la maggior parte degli altri non aumentano in modo significativo. Lo notavamo anche stamattina e nn è una mia sensazione, ma una cosa notata da tutti. Dopo circa 40 minuti torno moscio come prima. Cosa significa? perchè mi ingrosso + degli altri durante la seduta?

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luxor79 Visualizza Messaggio
    domandona stupida,
    mi alleno da diversi anni ed ho sempre notato una cosa, indipendentemente dal tipo di allenamento, a basse o alte ripetizioni, durante l'allenamento raddoppio di dimensione, mentre la maggior parte degli altri non aumentano in modo significativo. Lo notavamo anche stamattina e nn è una mia sensazione, ma una cosa notata da tutti. Dopo circa 40 minuti torno moscio come prima. Cosa significa? perchè mi ingrosso + degli altri durante la seduta?
    non è che tu raddoppi e gli altri no. semplicemente hai una migliore viscosità muscolare, il tuo muscolo in fase di scarico lavora meglio, recupera più velocemente la forma iniziale. a fine attività sei gonfio quanto gli altri per intensità ma mentre gli altri poi si sgonfiano in ore a te bastano 40 minuti a spomparti. in sostanza hai semplicemente il muscolo 'più elastico', generalmente prerogativa di chi fa sport di resistenza dove allena molto la capacità di smaltimento dell'acido lattico in fase aerobica. il contro è che tu a riposo avrai un aspetto muscolare più sgonfio (poi lì gioca anche l'eventuale massa grassa e il periodo di carico o scarico carbs). certo apparire poco tonici fuori dalla palestra non é cosa che i bb vedono come vantaggiosa. probabilmente hai allenato molto il recupero muscolare fra le serie e quindi la resistenza. ma sai solo tu come gestisci i recuperi fra serie e i volumi di allenamento etc. poi se magari di natura sei ectomorfo le cose sono più ardue.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito

    sì, hai centrato, io sono + che ectomorfo, 183 cm per 69 kg e probabilmente ho alle spalle un tipo di allenamento + aerobico lattacido che anaerobico. Infatti io a riposo sembro moscissimo ed appannato nonostante sia piuttosto magro.
    L'unica cosa che nn mi torna è il fatto che effettivamente io durante l'allenamento, anche dopo la prima serie mi gonfio in maniera spropositata, rispetto agli altri che restano quasi inalterati, e ciò indipendentemente dal tipo di allenamento. Oggi ad esempio ho fatto il 5x5 e alle prime 5 rip ero già un palloncino.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luxor79 Visualizza Messaggio
    sì, hai centrato, io sono + che ectomorfo, 183 cm per 69 kg e probabilmente ho alle spalle un tipo di allenamento + aerobico lattacido che anaerobico. Infatti io a riposo sembro moscissimo ed appannato nonostante sia piuttosto magro.
    L'unica cosa che nn mi torna è il fatto che effettivamente io durante l'allenamento, anche dopo la prima serie mi gonfio in maniera spropositata, rispetto agli altri che restano quasi inalterati, e ciò indipendentemente dal tipo di allenamento. Oggi ad esempio ho fatto il 5x5 e alle prime 5 rip ero già un palloncino.
    Citazione Originariamente Scritto da luxor79 Visualizza Messaggio
    sì, hai centrato, io sono + che ectomorfo, 183 cm per 69 kg e probabilmente ho alle spalle un tipo di allenamento + aerobico lattacido che anaerobico. Infatti io a riposo sembro moscissimo ed appannato nonostante sia piuttosto magro.*
    L'unica cosa che nn mi torna è il fatto che effettivamente io durante l'allenamento, anche dopo la prima serie mi gonfio in maniera spropositata, rispetto agli altri che restano quasi inalterati, e ciò indipendentemente dal tipo di allenamento. Oggi ad esempio ho fatto il 5x5 e alle prime 5 rip ero già un palloncino.



    più il muscolo è denso, o meglio, più hai massa e meno si può pompare. generalmente gli ipertrofici non hanno una viscosità tale da sembrare spompati. al massimo sono in massa ma hanno un muscolo 'compatto' che sembra sempre un po' contratto. poi chiaro un conto è compattezza un conto è il 'gonfiore' steroideo. ma non sono parametri capibili ovviamente a vista eheh. tu arrivi 'scarico' perché comunque hai poca massa muscolare. quando aumenterai in massa non avrai quell'effetto di rigonfiamento anche perché cambierà tipo di allenamento. solitamente se noti sono i maratoneti o i mezzofondisti ad avere un quasi raddoppio della coscia sotto sforzo. anche alcuni ciclisti allo sprint finale. non i pistaioli perché comunque partono già 'grossi' 'a freddo perché hanno molta ipertrofia visto il tipo di allenamento e sforzo che sono abituati a preparare. comunque individuo che hanno grandi capacità di gestione delle cariche glucidiche. solitamente le diete favorevoli per certe prestazioni muscolari sono molto basate sui carboidrati maltodestrine bilancio dei sali minerali visti le elevate sudorazioni e vastissima microcapillarizzazione dei muscoli (che non c'entrano nulla con le vene in superficie che si vedono nei culturisti) etc più che sulle pro. i muscoli dei ciclisti da tour per intenderci, non da pista, sono dei miracoli della natura dal punto di vista delle capacità viscose. a riposo sono la metà oltre ad essere muscoli 'quasi gelatinosi' sembrano quasi grasso quando li tengono totalmente decontratti. ti gonfi subito perché il muscolo si adatta subito al lavoro e raggiunge il suo equilibrio. tu poi più sforzi e più vai in crisi perché il muscolo s'irrigidisce ma ovviamente il volume non aumenta. l'acido lattico te lo fa sentire pieno ma in realtà è anzi un minimo più contratto e rigido quindi scende un pelo di misura di quando lavora a perfetto regime.

Discussioni Simili

  1. Il """meglio""" che avete sentito in palestra!
    Di Anto Bush nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-04-2013, 12:51 PM
  2. Domanda banale sugli addominali """bassi"""
    Di baalzefon nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-2013, 02:39 PM
  3. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-08-2010, 10:03 PM
  4. fisico "scavato" alla destra e sinistra degli addominali
    Di Davide190188 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-11-2008, 01:35 PM
  5. Basta con ste skede "standard" degli istruttori...
    Di TheProphet nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-11-2006, 02:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home