Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: abbinare qualche esercizio alla corsa, ha senso?

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    4

    Predefinito abbinare qualche esercizio alla corsa, ha senso?

    ciao ragazzi,
    sono nuovo qui dentro e mi sembra un forum molto vasto e completo quindi chiedo anche un parere a voi.
    con la fine di luglio ho finito gli allenamenti sportivi (gioco a basket e qualche volta a calcetto con amici) e sono andato in ferie. ora che sono tornato, vorrei iniziare a fare qualche attività per migliorare sia qualitativamente che esteticamente il mio corpo.
    il primo step a cui avevo pensato era di andare a correre regolarmente quelle 3 volte a settimana in cui non mi alleno. l'obbiettivo sarebbe smaltire quei 3-4 chili (sono 1.78 x 69kg) di pancetta in surplus che ho prima di pensare a irrobustirmi. pensavo di posticipare il mio ingresso in sala pesi di un paio di mesi essenzialmente per 2 motivi:
    1-attualmente ho una piccola noia ad una spalla che devo sistemare con esercizi mirati e piccoli carichi, non so se abbia senso spingere in altre parti del corpo e non in tutte
    2- tra qualche settimana inizio un corso di nuoto, e dato che è particolarmente conveniente (2.50 euro al mese ) pensavo di spendere li quelle 2 o 3 giornate dedicate allo sport settimanale per un breve periodo.

    volevo chiedervi dunque, dato che andrò a correre per perdere peso, ha senso abbinare alla corsa qualche esercizio? immagino che perdere peso e spendere energie possa essere quasi in contraddizione con l'ipertrofia di un muscolo, ma magari non so fare lo stesso qualcosa può essere comunque salutare (si parla comnque di esercizio fisico) nel frattempo (addominali? gambe? boh la butto li, dato che ne sapete piu di me)

    ciao

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Se giochi a basket e fai anche qualche partita a calcetto, in più hai intenzione di fare un periodo di nuoto...è inutile andare a correre per come la vedo io, bruci gia abbastanza. Ti consiglierei di focalizzarti sull'alimentazione, sicuramente modificando qualcosa riuscirai a perdere grasso (anche se sei sottopeso, infatti io non scenderei ulteriormente).
    Per eventuali esercizi da abbinare passerei la parola a chi è più esperto di me, però sempre per come la vedo io puoi tranquillamente aspettare un paio di mesi continuando a fare solo basket e vari

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damiano91 Visualizza Messaggio
    Se giochi a basket e fai anche qualche partita a calcetto, in più hai intenzione di fare un periodo di nuoto...è inutile andare a correre per come la vedo io, bruci gia abbastanza. Ti consiglierei di focalizzarti sull'alimentazione, sicuramente modificando qualcosa riuscirai a perdere grasso (anche se sei sottopeso, infatti io non scenderei ulteriormente).
    Per eventuali esercizi da abbinare passerei la parola a chi è più esperto di me, però sempre per come la vedo io puoi tranquillamente aspettare un paio di mesi continuando a fare solo basket e vari
    ciao.. infatti pensavo di abbandonare basket (che mi dà qualche risultato ma nulla di ecclatante, dato che non essendo agonismo molti esercizi sono più tecnici che di pura fatica) e sostituirlo con la corsa, dato che comunque gli allenamenti ricomincerebbero a metà ottobre. quindi fare adesso per un pò soltanto corsa e poi affiancarci il nuoto riducendo la corsa. il mio obbiettivo primario ora sarebbe far sparire quella maledetta pancetta che mi porto dietro da troppo tempo (si lo so che non sono pesante, ma c'è purtroppo e non mi piace tantissimo. peraltro in passato avevo già fatto 1 anno di palestra ma non controllavo molto la dieta e mangiavo come un bueo, deve essermi cresciuta li)

    per quanto riguarda la dieta, posso provare a guardare le formule sulle calorie che ho visto su altri topic, solo che avevo un'altra domanda: quanto conta essere fiscalissimi su questo argomento? mi spiego meglio: per motivi scolastici mi trovo praticamente quotidianamente a pranzare alla mensa universitaria. ora, lì non riesco a calcolare quanta pasta mi danno o quanta carne (e peraltro molti cibi che mi danno neanche capisco cosa siano, dato che i nomi sono in tedesco xD) quindi è un pò arduo fare a macchinetta i calcoli precisi delle calorie. cerco sempre comunque di mangiare in modo normale senza esagerare, evitando dolciumi grassi e alcolici e riducendo i carboidrati, però sì vivo pur sempre in germania quindi sulle carni le salsette te le buttano sempre, e pure di burro vanno abbondanti, anche se cerco di filtrare tutto ciò che mi sarebbe ultracalorico

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    La panzetta purtroppo a volte rimane e per toglierla ci vuole un pò perchè è anche una questione di addominali, con l'allenamento vedrai che gli addominali cresceranno e la pancia si noterà di meno. Invece se dimagrisci e basta ma gli addominali praticamente non li hai può darsi che continueranno a non vedersi (parlo in generale, non sò quale sia poi il tuo caso)

    L'alimentazione conta tanto, anche più dell'allenamento, quindi dovresti mangiare il più pulito possibile, soprattutto se intendi levare grasso. Per l'università ti consiglierei di portarti la roba da casa, almeno sai cosa mangi. Se non ti è possibile cerca di capire cosa ti stanno dando all'università e mangia la carne meno grassa, pasta meno condita e soprattutto via il burro
    Il calcolo delle calorie e la ripartizione dei macronutrienti sono fondamentali, come hai gia detto puoi usare i topic presenti sul forum per calcolare ed adattare il tutto.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao, fai già tanta aerobica, per cui, per eliminare la trippetta, l'unica via resta, purtroppo, la dieta. Se mangi 5 volte al giorno, puoi limitare al massimo la quantità di schifezze che ti rifilano in mensa, per gli altri pasti, beh, carni bianche, pesce, verdure crude non troppo condite e vedrai che la panza sparirà. Ciao.

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    318

    Predefinito

    Di aerobica me ne intendo un tantinello e dico che c'è aerobica e pseudoaerobica.
    Sento di gente che dice di andare a correre e fa 3 Km a passo di lumaca.
    10 Km ben fatti tutte le mattine, con pioggia, neve ,brina caldo o freddo, senza scuse! Appena finito, una 30ina di flessioni e una 50ina di addominali.
    Diminuisci i carboidrati quel tanto che basta e se non perdi almeno 4Kg di panza in un mese, allora magari, consideriamo la possibilità di andare in pellegrinaggio a Lourdes

Discussioni Simili

  1. scheda da abbinare alla definizione
    Di gelkindo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-03-2011, 02:23 PM
  2. come abbinare corsa + pesi
    Di regina H. nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 13-08-2010, 02:18 AM
  3. Integratore bruciagrassi, da abbinare ad una massiccia dose di corsa.
    Di Hank Chinaski nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-05-2010, 09:29 PM
  4. Cerco appoggio con cuscino scott da abbinare alla panca domyos bi460
    Di nicmora nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-09-2009, 05:35 PM
  5. abbinare Fitness alla sala pesi
    Di ichnos nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-11-2005, 02:15 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home