ciao ragazzi,
sono nuovo qui dentro e mi sembra un forum molto vasto e completo quindi chiedo anche un parere a voi.
con la fine di luglio ho finito gli allenamenti sportivi (gioco a basket e qualche volta a calcetto con amici) e sono andato in ferie. ora che sono tornato, vorrei iniziare a fare qualche attività per migliorare sia qualitativamente che esteticamente il mio corpo.
il primo step a cui avevo pensato era di andare a correre regolarmente quelle 3 volte a settimana in cui non mi alleno. l'obbiettivo sarebbe smaltire quei 3-4 chili (sono 1.78 x 69kg) di pancetta in surplus che ho prima di pensare a irrobustirmi. pensavo di posticipare il mio ingresso in sala pesi di un paio di mesi essenzialmente per 2 motivi:
1-attualmente ho una piccola noia ad una spalla che devo sistemare con esercizi mirati e piccoli carichi, non so se abbia senso spingere in altre parti del corpo e non in tutte
2- tra qualche settimana inizio un corso di nuoto, e dato che è particolarmente conveniente (2.50 euro al mese) pensavo di spendere li quelle 2 o 3 giornate dedicate allo sport settimanale per un breve periodo.
volevo chiedervi dunque, dato che andrò a correre per perdere peso, ha senso abbinare alla corsa qualche esercizio? immagino che perdere peso e spendere energie possa essere quasi in contraddizione con l'ipertrofia di un muscolo, ma magari non so fare lo stesso qualcosa può essere comunque salutare (si parla comnque di esercizio fisico) nel frattempo (addominali? gambe? boh la butto li, dato che ne sapete piu di me)
ciao
Segnalibri