Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Il mio allenamento, (quasi) al completo

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    2

    Predefinito Il mio allenamento, (quasi) al completo

    Ciao ragazzi, mi piacerebbe condividere con tutti voi il mio programma all'insegna de "il vecchio è sempre buono" in modo da avere anche dei vostri pareri tenendo conto naturalmente della mia alimentazione.

    Sto (ri)cominciando, dopo circa un anno in cui mi son dovuto fermare del tutto, con quattro allenamenti alla settimana, che quest'estate conto di portare a 6-8 per almeno un mese. Per ora (continuerò così per ancora almeno sei settimane) nella mia tabella ogni singolo gruppo viene allenato una sola volta alla settimana con un'intensità medio-alta, fatta eccezione per i muscoli centrali del corsetto addominale che alleno dalle tre alle quattro volte:

    Lunedì - Pettorali, bicipiti, addominali
    Martedì - Tutti i muscoli della schiena, deltoidi, obliqui
    Giovedì - Tricipiti, avambracci, addominali
    Venerdì - Generale, tutti i muscoli delle gambe, addominali

    Per ora seguo sempre lo stesso ordine e arrivo ad allenarmi su non più di dieci serie per muscolo, quando non bastano più aumento il peso. Non ho ancora cominciato con l'attività aerobica libera in uno o due giorni di riposo e non ho ancora deciso se lo farò. Con questo ritmo, per ora, riesco ad aumentare le prestazioni almeno di una o due serie per ogni settimana di allenamento sugli esercizi in cui vado più forte (raggiunte le dieci serie o spesso meno, passo all'aumento di peso che va dai 2 ai 6 kg nei casi normali).

    Per quanto riguarda l'assunzione di liquidi, le mie uniche fonti sono strettamente l'acqua e il latte parzialmente scremato. Non esiste caffè, non esistono bevande gasate, cocktail, non esistono alcolici, di nessun tipo.
    Sul cibo solido mi tengo stabile su una dieta ben equilibrata con maggior enfasi sugli alimenti altamente proteici e con un categorico rifiuto di dolci di ogni tipo e merende preconfezionate. I piatti fritti sono limitati a una o due volte alla settimana, se necessario, quando posso evitare lo faccio volentieri. Una mia giornata tipo prevede due o tre tazze di latte con cereali, avena o biscotti di vario tipo per colazione, un panino alla semola con bresaola a mezza mattina, un piatto di pasta bianca condita con tonno o uova e prosciutto e pane integrale per pranzo (unica variazione la domenica, in cui mi concedo un pollo arrosto per pranzo), un pasto completo normalmente a base di pane integrale e uova dopo gli allenamenti, della frutta per merenda nei giorni di riposo (spesso un frullato con banane, mele, miele, poco cacao magro e latte), carne bianca (e non, a volte), verdura e pane integrale per cena. Non calcolo le assunzioni di macronutrienti al grammo come molti, piuttosto mi lascio guidare dal buonsenso e normalmente mangio fino a quando non mi sento soddisfatto, sempre entro certi limiti naturalmente. Concentro l'assunzione d'acqua la sera tardi, prima di dormire, in modo da mantenerla lontana dai pasti per non disturbare la digestione.
    Dal prossimo mese dovrei integrare con 8g di creatina in polvere per ogni giorno di allenamento, da portare a 10g, non di più, per il passaggio di intensità (6-8 allenamenti per settimana, come scritto all'inizio).

    Credo sia tutto, accetto qualsiasi tipo di critica purchè costruttiva. Se può interessare, posso aggiungere il mio programma nei dettagli, compreso di esercizi, serie, ripetizioni, pesi e pause aggiornati alla prossima sessione.
    Ultima modifica di Taoprog; 20-03-2012 alle 02:04 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ragazzi, un up perchè l'ho inserito in tarda notte.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao,così come la hai buttata giù nessuno può risponderti. Qual'è il tuo obiettivo? Forza, massa, definizione? Che tipo di esercizi fai? Fai stacchi, panca piana, squat, lento avanti con bilanciere, trazioni, parallele??? L'unica cosa che si capisce è che lavori in monofrequenza (che a me non piace, ma questo è solo un punto di vista mio). Se vuoi risposte, cerca di essere meno generico. Infine, integrazione. Guarda che la creatina non è proprio un toccasana per la salute, quindi io la lascerei proprio perdere. Ciao.
    Ultima modifica di nik2; 21-03-2012 alle 09:43 AM

Discussioni Simili

  1. Il mio ciclo : " hardcore " il ciclo completo
    Di Rocco85 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-06-2013, 01:58 AM
  2. Vendo attrezzature per allenamento casalingo completo
    Di dondurito nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-11-2012, 06:26 PM
  3. Il mio allenamento, (quasi) al completo
    Di Taoprog nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-03-2012, 04:16 PM
  4. Aiuto per correggere e migliorare scheda di allenamento completo
    Di edwards45pd nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-07-2010, 03:59 PM
  5. °°quasi quasi entro in chat°°
    Di °°sOmOja°° nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-03-2005, 03:40 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home