Testimonianza fantastica che mi ha spinto ad iscrivermi!
Complimenti ancora per la tua storia.
Vi descrivo la mia situazione, per certi versi simile, sperando di non infastidire l'autore di questo topic. Se i gestori riterranno idoneo spostare il tutto in più adeguata sezione, ben venga.
Ho 32 anni e sono un ex-bambino grasso.
Ex bambino sicuramente, il grasso purtroppo non lo ho mai debellato del tutto....
A 15 anni ero visibilmente sovrappeso, ma vuoi per pigrizia, vuoi per avversità ai vari sport che andavano per la maggiore (calcio in primis) neppure mi ponevo il problema. Benché la situazione, sia chiaro, mi mettesse già ben a disagio.
Qualche anno dopo la crescita fece il miracolo e a 20 anni mi ero ormai "fatto fuori": rispetto all'adolescenza, avevo un buon 10 cm in più in altezza e il fisico si era notevolmente normalizzato e asciugato, lasciando purtroppo però del grasso localizzato in alcuni punti critici (basso ventre, maniglie).
Il tono peraltro, era rimasto molto molliccio...
Qualche anno dopo, cominciai a sentire il bisogno di porre rimedio alla situazione, cominciando ad appassionarmi al jogging: 2-3 volte la settimana, in 2-3 anni arrivai a coprire circa 5 km (1 oretta) di corsa leggera per uscita, migliorando senz'altro fiato (a 26 anni smisi anche di fumare) e resistenza.
Pancetta e pelle a mozzarella però, rimasero li.
Sconfortato dalla situazione, tra mille avvenimenti che affollano la vita di tutti e spesso fanno sì che passino anni prima che si ritrovi il tempo/ la determinazione per tornare alla carica, circa un anno e mezzo fa (oggi ho 32 anni) ho deciso di provare la carta della palestra.
In questo lasso di tempo sono partito ovviamente da 0 e oggi porto avanti una scheda che definisco la tipica scheda da avventore medio di palestra: "se ti faccio correre per togliere pancetta e maniglie tu scompari" mi disse l'istruttore in una delle prime sedute, quindi meglio partire pian piano a mettere un po' di massa. Poi sgrassiamo. Come no...
Ho fatto la classica suddivisione per gruppi muscolari e all'inizio 3 volte a settimana, poi 2 volte, mi sono fatto le mie belle macchine fino ad oggi. Cambiando scheda ogni 2/3 mesi. Spiace dirlo, ma probabilmente sono stato lasciato un po' a me stesso...
Mettere massa, come vedo fare al 90 % dei ragazzini, a me non è che importi....a me basterebbe togliere il grasso e definire meglio certe zone.....dici poco direte voi...
Risultati? Sicuramente meglio di prima.
Forza imparagonabile a prima, quando mi sono seduto la prima volta su una panca piana per i pettorali al bilancere, non riuscivo a fare 10 ripetizioni con 20 kg totali sull'asta.
Oggi faccio le mie belle 3 serie da 10 quasi col doppio di quel peso, in scioltezza.
Vi descrivo meglio come sono:
Sono alto 178 cm, per un peso di circa 72 kg.
Il problema più grande, a mio avviso rimane la pancetta e le maniglie, una sorta di ciambellina appesa lì in vita, certamente inguardabile. La scarsa tonicita' di quelle zone è' evidente. A maggior ragione essendo longilineo e con una buona struttura ossea fa sì che il "difetto" si noti ancora di più.....
Il resto del corpo è' longilineo, ho gambe senz'altro magre ma non scheletriche, anche se ammetto di allenarle malaccio in quanto non amo i quadricipiti da calciatore.
L'alto ventre e l'addome, grazie agli addominali, ha una buona tonicita'.
Insomma, il mio problema si chiama Grasso localizzato, adipe dura a morire, e me la porto dietro praticamente da 20 anni.
Il mio allenamento tipo (2 gg / sett) consiste in:
Giorno 1
Petto
chest press 2x10 2x8
Croci ai cavi 4x10
Bilancere Piana 2x10 2x8
Bicipiti
Manubri 2x10 2x8
Bilancere in piedi 2x10 2x8
Tricipiti
Cavi
Manubrio singolo su panca
Poi faccio 5-7 min di cardio
Squat con manubri 3x10
E 3 serie addominali alti
3 serie bassi
3 serie laterali
Giorno 2
Dorso
Lat machine davanti
Pulley
Altra macchina per dorsali
Spalle
Alzate frontali
Press
Lento manubri
Gambe
Extension
Macchina sui glutei
Squat manubri
Poi 5/7 min cardio
E gli addominali
Faccio poco o niente cardio per via di ciò che mi fu detto agli inizi (se corri e basta, dato che di peso sei comunque giusto, rischi di scomparire)
Capitolo cibo
Soffro da circa 5 anni di ipercolesterolemia genetica, colesterolo alto in pratica: a maggior ragione non sono un mangione, penso di mangiare un po' di tutto in quantità normali. A pranzo o primo o secondo, a cena quasi sempre secondo.
Mi concedo una pizza a settimana, bevo una birra se esco la sera (non più di 1 /2 volte).
Ovviamente non seguo diete particolari ma solo buonsenso..
Quindi, posto che se i risultati non arrivano sbaglio qualcosa....sarei grato se qualcuno di voi avesse la voglia di spendere 2 considerazioni sulla mia storia.
Grazie di cuore,
Luigi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri