Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Iniziare seriamente ad allenarsi

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito Iniziare seriamente ad allenarsi

    Ciao a tutti, ho 16 e sono andato per un annetto in palestra dedicandomi pressochè al cazzeggio. Ora però mi andrebbe di cambiare un po' ed iniziare ad allenarmi seriamente, come sto facendo da Gennaio.
    Prima di parlare della scheda che faccio (perchè adesso me la farò rifare) vorrei farvi alcune domande generali. Ci terrei però anche a dirvi due cosucce: non intendo diventare un bodybuilder, preferisco un fisico più snello. Insomma, a dire il vero saranno cose che vedrò più avanti con il tempo (quando inizierò e se, ma credo che non mi capirà mai, a reputarmi troppo pompato me ne accorgerò). Diciamo però in linea generale che non intendo diventare un body builder ma semplicemente avere un bel fisico: magro, snello ma con i muscoli. Voi vi chiederete, "eh grazie, ma cosa intendi con "con i muscoli"?" Semplicemente che gente comy coleman non mi piace mentre mi uò piacere un fisico come questo (è il primo a caso che ho trovato su google): http://img256.imageshack.us/i/fisico7rl.jpg/ o http://images.wikio.com/images/p/cdc...rian-levy.jpeg (giusto per darvi un'idea).
    Al momento sono davvero scarsissimo: 16 anni, 1.78m e 55kg. Beh sebbene quest'anno i palestra io abbia cazzeggiato dovevate vedermi prima!
    Sull'essere magro non ho assolutamente problemi: mangio ciò che voglio ma non ingrasso e non prendo un chilo. Più che una persona di costituzione normale tenderei più ad essere proprio sul magro.
    Ma veniamo alle domande. Per ora volevo chiedervi:
    1) Fa davvero male allenare alcuni gruppi muscolari tutti i giorni o semplicemente ciò non porta particolari benefici? Cioè, si tratta di esercizi inutili o addirittura dannosi (nel senso che impediscono lo sviluppo muscolare)?
    2) Al di là dell'alimentazione intesa come "cosa mangiare". In generale, mi consigliate di mangiare quanto mi sento di mangiare o di sforzarmi a mangiare tanto? Voglio dire: essere magro magro non mi dispiace affatto poichè vi ho fatto alcuni esempi di fisici che mi piacciono, essere magro sarebbe a tutto vantaggio perchè i muscoli, seppur non troppi si vedrebbero prima e poi in generale qualsiasi forma di pancetta non mi piace. Quindi mi chiedevo: se mangiassi di più ne avrei dei benefici per quanto riguarda lo sviluppo muscolare o ingrasserei solamente?

    Grazie a tutti!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    andiamo in ordine: hai 16 anni (età giovane, sia anagraficamente che come anzianità d'allenamento) e sei magro (55kg su 178cm sono molto pochi)...capisci dunque che il primo aspetto di cui dovrai occuparti è l'alimentazione.
    Per quanto riguarda le domande:
    1) I muscoli crescono quando ti riposi...molto spesso si sente in giro il falso mito 'più ti alleni, più cresci'. Attenzione: il nostro corpo ha bisogno di riposare e recuperare, e questa è una fase molto importante nella crescita muscolare. Allenando un muscolo tutti i giorni (sia esso grande o piccolo), non gli si concede il tempo di recuperare e rigenerarsi. In parole povere, non crescerai più di tanto.
    2) Ingrassiamo perchè mangiamo di più? Anche qui il discorso è di primaria importanza: ciò che noi chiamiamo grasso non è altro che cibo/energia in più che il nostro corpo, non avendo tempo di bruciare, mette da parte sottoforma di tessuto adiposo. Potrebbe sembrare strano magari ma si più ingrassare anche mangiando solo proteine o carboidrati (e qui si sfata il falso mito che i grassi fanno ingrassare). Allora ti chiederai ''quanto devo mangiare per non ingrassare?''. Ecco l'importanza di avere un piano alimentare ben impostato.
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Ok grazie!
    Ma in generale mi consigli di sforzarmi di mangiare un po' di più o fermarmi appena sono sazio?
    In linea di massima non mi sembra di mangiare poco, mi sembra di essere in linea con la norma.
    Un muscolo quindi ogni quanto posso allenarlo? Pur restando consapevole che i tempi di recupero sono diversi, secondo te in linea di massima, un giorno sì e un giorno no è ancora troppo poco?

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattyfog Visualizza Messaggio
    Ok grazie!
    Ma in generale mi consigli di sforzarmi di mangiare un po' di più o fermarmi appena sono sazio?
    In linea di massima non mi sembra di mangiare poco, mi sembra di essere in linea con la norma.
    Un muscolo quindi ogni quanto posso allenarlo? Pur restando consapevole che i tempi di recupero sono diversi, secondo te in linea di massima, un giorno sì e un giorno no è ancora troppo poco?
    Detta così è una domanda che non ha senso.

    Ci sono alcuni wo dove alleni ogni muscolo anche 3-4 volte alla settimana. Però si basano su certi criteri.
    Altri wo che vedono ogni muscolo allenato una volta a settimana. Si basano su altri.

    Dipende tutto dal tipo di approccio che usi e da quale funziona meglio su di te.
    Di sicuro abbiamo che in linea di massima il corpo reagisce meglio a un carico di lavoro basso piuttosto che altro.
    2 ore di palestra tutti i giorni nel 99% dei casi è controproducente.

    In linea di massima un principiante ha tempi di recupero più bassi perchè lo stimolo è per forza di cose minore. Capisci che fare squat con 180kg è diverso che farlo con 40. Spesso a chi incomincia si consiglia infatti una full body.

    Comunque sia l'approccio "non voglio diventare grosso" è abbastanza insensato, nel senso che è un pericolo che non corri. Inizialmente metterai su peso velocemente, poi sempre meno. Se non parti da una genetica molto favorevole, anche diventare come le foto che hai postato richiede dei bei sacrifici (diciamo la prima, il tizio nella seconda mi sembra solo magro).
    Ultima modifica di PO-OL; 03-03-2011 alle 05:50 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Si certamente hai ragione. Semplicemente volevo solo chiarire che i miei obiettivi di fronte ad altri di body builder sono nettamente inferiori. Chiaramente lo so che ci vorrà del tempo!
    Adesso non è che sia molto forte, credo di rientrare nella media dei ragazzi della mia età metre prima ero proprio un mirgherlino (non che ora sia un macio, sono scarso uguale ma un po' più nella media).
    Se non sbaglio all'inizio ci si concentra di più sulla resistenza che sulla forza... Sto dicendo una cavolata? Voi cosa ne pensate? A me principalmente al momento interesserebbe metter su massa. Cosa ne pensate?

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattyfog Visualizza Messaggio
    Si certamente hai ragione. Semplicemente volevo solo chiarire che i miei obiettivi di fronte ad altri di body builder sono nettamente inferiori. Chiaramente lo so che ci vorrà del tempo!
    Adesso non è che sia molto forte, credo di rientrare nella media dei ragazzi della mia età metre prima ero proprio un mirgherlino (non che ora sia un macio, sono scarso uguale ma un po' più nella media).
    Se non sbaglio all'inizio ci si concentra di più sulla resistenza che sulla forza... Sto dicendo una cavolata? Voi cosa ne pensate? A me principalmente al momento interesserebbe metter su massa. Cosa ne pensate?

    Diciamo di si.
    Nel senso, all inizio si lavora ad alto volume perchè devi capire un pò la tecnica e abituare il tuo corpo (tendini, articolazioni ecc) a sollevare i pesi.
    Tu allenati seriamente, fra 2 o 3 anni deciderai cosa vuoi diventare... quando sarai come in foto, vedrai se ti basterà rimanere così o se vorrai diventare ancora più grosso. Ma potrebbero volerci anni, porsi adesso il problema è presto. Se sei molto magro avrai meno problemi di definizione ed è un bel vantaggio.

    Io non è che mi alleni da molto eh, ne ho sto gran fisico, però una cosa ho capito... che ti deve piacere andare in palestra. Anche perchè quando smetti nel giro di poco torni com'eri prima

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Piacere mi piace, questo non è un problema per fortuna
    La prossima settimana chiederò di farmi fare una scheda.

Discussioni Simili

  1. Riprendere ad allenarsi seriamente dopo un lungo stop
    Di debaso nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-03-2019, 01:23 PM
  2. Bill Starr - Propositi per iniziare seriamente
    Di dorsoduro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 01-12-2016, 07:55 PM
  3. allenarsi, allenarsi... e allenarsi?
    Di rodusk nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-08-2011, 08:30 PM
  4. Allenarsi o non allenarsi stando male?
    Di Fred nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-12-2008, 12:42 PM
  5. Allenarsi o non allenarsi stando male?
    Di Fred nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-12-2008, 11:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home