Originariamente Scritto da
Paoloqwee
Io tendenzialmente i 20 minuti post wo li sconsiglio assolutamente soprattutto per cicli di massa e forza perchè per quanto possano essere utili ai fini di perdita di grasso sono tuttavia i minuti in cui l'organismo catabolizza di più. Inoltre se stai facendo un ciclo di massa mi sembra quasi un controsenso voler andare a bruciare grassi; se stai seguendo due mesocicli di massa, ad esempio, concentrati su quelli e basta; idem per forza o per definizione. L'unico consiglio che ti posso dare se il tuo PT ti ha lasciato i 20 minuti finali di aerobica, e soprattutto se l'allenamento si protrae oltre l'ora, di assumere a metà allenamento 1/3 dei ramificati(1 gramo x 10 kg di peso corporeo, quindi nel tuo caso 8 grammi, un terzo sarebbero circa 2 grammi e mezzo) che dovresti assumere nell'arco della giornata o qualche grammo di glutammina accompagnato con bevande glicemiche come il Gatorade, questo per prevenire come ti dicevo il catabolismo.
Per quanto riguarda la seconda domanda, la risposta non so fornirtela con esattezza. Io ad esempio ho un metabolismo particolarmente accelerato quindi se dovessi trovarmi con la tua BF probabilmente "sgrasserei" nel giro di un mese. Se come già ti dicevo per genetica tendi ad accumulare molta massa grassa e a eliminarla con difficoltà potrebbe volerci anche più tempo. Poi dipende sempre dal tipo di dieta che segui, se sei costante, se i calcoli fra macro e fabbisogno sono corretti ecc ecc.
Segnalibri