Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Help Stacchi e Rematore

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    24

    Predefinito Help Stacchi e Rematore

    Ciao a tutti!
    allora il problema che vorrei risolvere riguarda l'esecuzione di stacchi e del rematore.
    Per il rematore mi chiedevo se fosse meglio farlo "one arm" cioè prima con il braccio destro e poi il sinistro (ovviamente con manubri) oppure con bilancere...il mio problema di farlo con il bilancere è principalmente la schiena...ho paura di non riuscire ad alzare quanto vorrei perchè limitato dal fatto che ho paura di farmi male soprattutto verso fine esercizio perchè più affaticato...
    Il problema degli stacchi è più o meno lo stesso...li ho aggiunti da poco nella mia routine anche se sono un esercizio fondamentale e molti di voi sgraneranno gli occhi leggendo che prima non li facevo ...Ad ogni modo mi sono accorto che con il bilancere tendo a portare le spalle avanti quindi mi chiedevo se la variante con manubri fosse magari più adatta per iniziare o esistesse qualche trucco per eseguire al meglio questo esercizio...(mi sono già studiato e ristudiato tutti i video dove fanno vedere gli stacchi ma tra il vedere e il fare c'è un po' di differenza ovviemente).

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    La costanza prima di tutto!
    Messaggi
    211

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brian05 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    allora il problema che vorrei risolvere riguarda l'esecuzione di stacchi e del rematore.
    Per il rematore mi chiedevo se fosse meglio farlo "one arm" cioè prima con il braccio destro e poi il sinistro (ovviamente con manubri) oppure con bilancere...il mio problema di farlo con il bilancere è principalmente la schiena...ho paura di non riuscire ad alzare quanto vorrei perchè limitato dal fatto che ho paura di farmi male soprattutto verso fine esercizio perchè più affaticato...
    Il problema degli stacchi è più o meno lo stesso...li ho aggiunti da poco nella mia routine anche se sono un esercizio fondamentale e molti di voi sgraneranno gli occhi leggendo che prima non li facevo ...Ad ogni modo mi sono accorto che con il bilancere tendo a portare le spalle avanti quindi mi chiedevo se la variante con manubri fosse magari più adatta per iniziare o esistesse qualche trucco per eseguire al meglio questo esercizio...(mi sono già studiato e ristudiato tutti i video dove fanno vedere gli stacchi ma tra il vedere e il fare c'è un po' di differenza ovviemente).
    Premesso che mi associo alla tua domanda, ti posso dire che se hai questa difficoltà forse è meglio scongiurare traumi alla schiena e fare per un bel po di tempo il rematore con manubri, tanto i risultati soprattutto all' inizio arrivano anche così....

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    A parte il fatto che col rematore la schiena dovrebbe venire utilizzata solo come stabilizzatore e non per fare cheats vari, quindi traumi ad essa derivanti da questo esercizio non ne dovrebbero accadere: salvo ovviamente se l'esercizio viene fatto scorrettamente.

    Per lo stacco direi che l'unica soluzione è imparare a tenere addotte le scapole così le spalle non ti scappano più in avanti. Lo stacco coi manubri non so nemmeno chi l'abbia inventato e sinceramente non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Da casa in genere
    Messaggi
    21

    Predefinito

    ciao, non sono certo un'esperto, ed il problema negli stacchi può essere dovuto a molte cause, ci vorrebbe un video; forse il bilanciere è troppo in basso o forse non ti abbassi abbastanza col culo, nella posizione di partenza devi avere la schiena dritta e in tensione. Cmq non mi addentro in certi discorsi, l'unica cosa che davvero posso consigliarti e di leggere il blog di IronPaolo lì spiega lo stacco in maniera fenomenale!

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao
    senza vederti è quasi impossibile rispondere
    dovresti postare un video di stacco e rematore con bilancere nell'apposita sezione
    quelli che SANNO fare stacco hanno iniziato così (o sono stati corretti dal vivo da un allenatore che ne capisce)

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Teoricamente tu dovresti essere in grado di alzare molto più nello stacco che nel rematore, cioè idealmente nel fare il rematore sono le braccia (che poi sarebbero i dorsali, eh, intendo le braccia nel senso che non si riesce più a sollevare) che cedono man mano che arrivi all'ultima ripetizione, mentre dovresti essere comodo nel mantenere la posizione a 90° per tutto il tempo necessario e oltre.

    Se invece ti cede prima la schiena allora sei indietro con i muscoli della bassa schiena, prova gli stacchi a gambe tese per rinforzarli, mentre fai le chin-up per i dorsali.

    Che tu non abbia fatto gli stacchi fino ad adesso non impressiona nessuno, diversi "vecchi" del forum li ritengono pericolosi e ampiamente sostituibili, sebbene in altri contesti siano ritenuti indispensabili.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non sono indispensabili
    si tratta semplicemente di un esercizio che riesce a coinvolgere in un'unica ripetizione una percentuale altissima di muscoli dell'intero organismo
    puoi benissimo allenare singolarmente ogni gruppo muscolare coinvolto ma direi che si tratterebbe di un'impresa quasi impossibile (o comunque meno proficua)

    insomma, non sfruttare uno strumento così POTENTE (così come lo sono il lento avanti con bilancere, le distensioni su panca, lo squat profondo) è sicuramente un peccato.

    riguardo alla pericolosità non ci sono dubbi, ma non perchè sia l'esercizio in sè ad essere pericoloso (se eseguito CORRETTAMENTE aiuta semmai a prevenire infortuni anche al di fuori della palestra) quanto per la stupidità della gente (mi ci metto pure io) che non riesce a contenere il proprio ego e a costo di sollevare qualche kg in + sacrifica la corretta esecuzione

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    24

    Predefinito

    vi ringrazio per i consigli...in ogni caso vedo di farmi un video mentre li eseguo così mi sapete dire.
    Un'altra cosa...ho notato che non riesco ad alzare molto con gli stacchi: per farvi un'idea sono 183 cm x 70kg
    mi alleno da circa un anno e riesco ad alzare poco di più rispetto alla panca piana...
    Magari questo problema può essere dato dal fatto che sono all'inizio con gli stacchi e, non fidandomi ancora del movimento, non rieso ad alzare quanto potrei effettivamente?
    Inoltre prima di eseguire gli stacchi faccio 3 serie di reverse hyper, possono aiutare, magari a riscaldare un po' la parte lombare?

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brian05 Visualizza Messaggio
    Inoltre prima di eseguire gli stacchi faccio 3 serie di reverse hyper, possono aiutare, magari a riscaldare un po' la parte lombare?
    Dipende, se lo fai con carichi modesti riscalda (anche se 3 serie sarebbero tante), se lo fai seriamente essendo un esercizio che coivolge lo stesso muscolo principale degli stacchi, il sacro spinale, lo esaurisci e può essere controproducente i ntermini di dare il 100% negli stacchi.
    Ultima modifica di orudozac; 23-09-2010 alle 02:26 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orudozac Visualizza Messaggio
    Dipende, se lo fai con carichi modesti riscalda (anche se 3 serie sarebbero tante), se lo fai seriamente essendo un esercizio che coivolge lo stesso muscolo principale degli stacchi, il sacro spinale, lo esaurisci e può essere controproducente i ntermini di dare il 100% negli stacchi.
    Quindi meglio fare solo un paio di serie oppure farlo dopo gli stacchi per lavorare solo su quello specifico distretto muscolare?

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brian05 Visualizza Messaggio
    Quindi meglio fare solo un paio di serie oppure farlo dopo gli stacchi per lavorare solo su quello specifico distretto muscolare?
    Dipende da cosa vuoi fare te, ripeto, sono due esercizi per lo stesso muscolo, se tu vuoi riscaldarti fai quel paio di serie di estensioni a carico leggero, ma farli tutti e due a carico massimo è in più, piuttosto già che fai gli stacchi fai solo gli stacchi (che coinvolgono altri muscoli).

  12. #12
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    47

    Predefinito

    non pensare all'isolamento muscolare, anche perchè gli stacchi da terra, come gli squat, sono esercizi che servono a creare un buono slancio di guadagno, a mandare l'organismo in modalità anabolica (superpoweeerXD). Sono esercizi multiarticolari che servono a tutto il corpo, non a questo o a quel singolo distretto muscolare.
    E' probabile che tu sia uno da squat, più che uno da stacco, se hai una fisionomia da squattista, allora concentrati piu sullo squat, tanto lo scopo non è andare in spiaggia a dire "toh guarda che bel sacro spinale che ho" XD
    Se hai i soldi comprati un bilanciere con trapbar, carica a ciuccio e divertiti, se non hai i soldi contattami, sono un abitueè dei pesi fatti in casa.

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maxxon Visualizza Messaggio
    Se hai i soldi comprati un bilanciere con trapbar.
    Basta ampiamente un bilanciere normale.

  14. #14
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    24

    Predefinito

    no in ogni caso mi alleno in palestra non in casa...quindi c'è ampia scelta...in ogni modo ho provato tutti e due i modi ma mi trovo meglio con il bilanciere normale.
    Il fatto è che mi ha visto un fisioterapista e ha notato che ho la schiena un po' deboluccia e sono a rischio protrusione...per quello sono stato sempre un po' diffidente verso gli stacchi. Ultimamente però dopo aver provato questo esercizio devo dire che anche se ho usato un carico veramente leggerino (50kg) dopo sentivo che la schiena aveva lavorato bene...
    Provo a postarvi lo split che uso per allenare schiena e bicipiti:
    Rematore Manubri 4x8
    Stacchi 4x8
    Pulley 3x10
    pullups 3xmax
    Curl bil sagomato 4x8
    Curl concentrato 3x10
    Curl martello 3x10

Discussioni Simili

  1. Rematore Bilanciere Vs Rematore Manubri
    Di nonick-b nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 22-11-2006, 12:29 AM
  2. Stacchi e rematore
    Di jcondor74 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-03-2006, 08:50 PM
  3. Rematore e Stacchi
    Di Military Press nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 30-04-2004, 10:55 AM
  4. Come posso sostituire stacchi e rematore con bil. ?
    Di Pas79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 27-02-2003, 03:55 PM
  5. Help Help Help Help
    Di gracilino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 05:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home