Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Sottopeso

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    3

    Predefinito Sottopeso

    Voglio iniziare a fare palestra con l'intenzione di mettere su massa che sono decisamente sottopeso e di diventare più robusto, ho 20 anni e sono diversi anni che non faccio più sport ma ora sento il bisogno di mettermi sotto.. Sono alto 173cm e peso 48kg e questi pochi chili sono decisamente distribuiti più nella parte inferiore del corpo.. Ho la parte alta della spina dorsale leggermente curva in avanti e penso che sia dovuto ad una inadeguata muscolatura nelle spalle la schiena e il torace in generale.. scusatrmi se non posto programmi tabelle o diete mie ma non so decisamente da dove iniziare..
    Avrei bisogno di qualche consiglio per mettere su massa muscolare e non è un impresa facile visto che non sono mai aumentato di peso se non crescendo anche di altezza nonostante negli ultimi anni sto mangiando abbastanza quantitativamente e qualitativamente(questo però è molto soggettivo ma sono quì apposta per capire meglio che condotta alimentare e che regime di allenamento tenere)

    Se potete aiutarmi i qualche modo dandomi delle dritte mi fate un favorone..

    grazie in anticipo

    rastasector

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    1,266

    Predefinito

    Ciao rastasector e benvenuto in effetti la tua domanda è enormemente ampia e articolata... anzitutto dovresti pianificare uno schema alimentare per aumentare di peso. Come forse già saprai per crescere sono necessari 3 fattori chiave:

    -alimentazione
    -riposo
    -allenamento

    Li ho messi in questo ordine perché (opinione personalissima, chiaramente opinabile) sono in ordine di importanza secondo me.
    Se ti alimenti con criterio e non trascuri il riposo puoi avere un fisico sano e funzionale anche senza particolari allenamenti, viceversa se ti alleni anche nel migliore dei modi ma non mangi adeguatamente (o peggio, mangi spazzatura) e non dormi vai incontro a situazioni potenzialmente anti salutari.

    Il consiglio che ti do è di aprire una discussione in sezione alimentazione scrivendo i tuoi dati fisici e la tua attuale alimentazione, poi per l'allenamento vedremo che fare Di norma la cosa migliore è trovare una buona palestra con un istruttore competente che ti possa seguire per insegnarti personalmente le tecniche di esecuzione degli esercizi (per la pesistica) e che ti pianifichi un allenamento. La pianificazione di quest'ultimo la possiamo rivedere anche qui nel forum, ma per imparare come si fanno gli esercizi l'ideale è aver vicino qualcuno che ne sappia.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    prima di tutto visto che mangi abbastanza dicci anzitutto cosa mangi in questo periodo
    In ogni caso tieni presente che per crescere non è questione di mangiare "tanto" ma unicamente sopra la tua soglia di mantenimento.
    La soglia di mantenimento è dato dal totale delle calorie che il tuo corpo consuma nell'arco di una giornata per sopravvivere e portare a termine le funzioni che gli assegni.
    Se vuoi crescere devi anzitutto coprire a livello energetico (cioè con l'alimentazione) questo fabbisogno e poi fornire un surplus che il corpo utilizzerà per costruire i muscoli.
    Quindi non ci sono "diete" taglia e incolla, perchè il mio fabbisogno calorico è diverso dal tuo, e se mangiassi come mangio io metteresti pancia perchè il surplus calorico sarebbe così elevato che oltre ai muscoli il tuo corpo metterà anche adipe.

    Quindi comincia a mettere la tua dieta e poi a googlare su "fabbisogno calorico giornaliero" e calcolati quello poi aggiungi un 20% di calorie e quello è il totale che devi mangiare in calorie

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    S115;B95;D140 - 193x91
    Messaggi
    2,102

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
    Come forse già saprai per crescere sono necessari 3 fattori chiave:

    -alimentazione
    -riposo
    -allenamento

    Li ho messi in questo ordine perché (opinione personalissima, chiaramente opinabile) sono in ordine di importanza secondo me.
    Se ti alimenti con criterio e non trascuri il riposo puoi avere un fisico sano e funzionale anche senza particolari allenamenti, viceversa se ti alleni anche nel migliore dei modi ma non mangi adeguatamente (o peggio, mangi spazzatura) e non dormi vai incontro a situazioni potenzialmente anti salutari.
    Anche secondo me

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    187

    Predefinito

    scusate se mi inserisco, ma ho lo stesso identico problema, e lo stesso fisico. schiena curva, braccina che sembrano stecchini.

    l'alimentazione la ho sistemata, o almeno credo; la ho postata nella sezione alimentazione.
    la scheda che mi è stata fatta è molto blanda, ma credo che sia dovuto al fatto che non ho minimamente muscolo, quindi non penso che partire "a canna" sia utile.

    riguardo il riposo: è la tragedia. dormo poco e male, cioè frammentato. mi addormento alle 23, e mi sveglio all'1 e trenta, alle 4 e mezza, alle 6 (e mi alzo per la colazione).
    a volte mi capita di dormire un'ora o due durante il giorno, xchè sono stanca...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    3

    Predefinito

    oggi inizio col primo giorno di allenamento!!! mi farò una scheda e la posterò e lo stesso farò con l'alimentazione così potrò essere consigliato e indirizzato nei passi successivi da chiunque voglia contribuire alla discussione..
    per il sonno sia una attività sufficientemente intensa che un alimentazione abbondante e bilanciata sono un ottimo aiuto, una bella cena dopo una giornata in bicicletta o a nuotare concilia il sonno come poco altro.. al massimo se il tuo problema è di bioritmo o orologio biologico puoi prendere della melatonina dopo cena prima di dormire, non è tossica e non da ne dipendenza ne assuefazione, la produce il cervello stesso in assenza di luce..
    non vedo l'ora di darci dentro e sentirmi vivo!!!

    rastaS

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    1,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elise Visualizza Messaggio
    scusate se mi inserisco, ma ho lo stesso identico problema, e lo stesso fisico. schiena curva, braccina che sembrano stecchini.

    l'alimentazione la ho sistemata, o almeno credo; la ho postata nella sezione alimentazione.
    la scheda che mi è stata fatta è molto blanda, ma credo che sia dovuto al fatto che non ho minimamente muscolo, quindi non penso che partire "a canna" sia utile.

    riguardo il riposo: è la tragedia. dormo poco e male, cioè frammentato. mi addormento alle 23, e mi sveglio all'1 e trenta, alle 4 e mezza, alle 6 (e mi alzo per la colazione).
    a volte mi capita di dormire un'ora o due durante il giorno, xchè sono stanca...
    Hai problemi noti? Respirazione, ansia, ipersensibilità a qualche fattore (caffè, rumori di fondo...) strano avere un sonno così discontinuo.

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    160

    Predefinito

    se posso permettermi i problemi al sonno sono anche correlati con il fattore di peso

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Non è che per caso mangi appena prima di andare a letto vero?
    Un sonno discontinuo può essere dato anhe da questo fattore...

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
    Hai problemi noti? Respirazione, ansia, ipersensibilità a qualche fattore (caffè, rumori di fondo...) strano avere un sonno così discontinuo.
    non direi. l'insonnia è, diciamo, "di famiglia". è un problema che hanno tutti dalla parte di mio padre.
    io son stata in america per 5 settimane e da allora non sono piu rientrata dal fuso orario mi sa ma ormai sono passati tre mesi ._. quindi non so se sia dovuto a quello. c'è da dire però che quando mi sveglio spesso devo andare in bagno a urinare. cerco di bere molto.

    Citazione Originariamente Scritto da Bodystar Visualizza Messaggio
    Non è che per caso mangi appena prima di andare a letto vero?
    Un sonno discontinuo può essere dato anhe da questo fattore...
    di solito mangio verso le 20 e vado a letto verso le 22.30 - 23, tranne nei finesettimana che faccio molto piu tardi.
    mangiare prima di andare a letto ho cominciato a farlo ora con i fiocchi di latte, prima non lo facevo.
    ho anche eliminato il caffe dalle 15 in poi, lo bevo solo la mattina a colazione e una tazzina piccola dopo pranzo.

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RastaSector Visualizza Messaggio
    oggi inizio col primo giorno di allenamento!!! mi farò una scheda e la posterò e lo stesso farò con l'alimentazione così potrò essere consigliato e indirizzato nei passi successivi da chiunque voglia contribuire alla discussione..
    per il sonno sia una attività sufficientemente intensa che un alimentazione abbondante e bilanciata sono un ottimo aiuto, una bella cena dopo una giornata in bicicletta o a nuotare concilia il sonno come poco altro.. al massimo se il tuo problema è di bioritmo o orologio biologico puoi prendere della melatonina dopo cena prima di dormire, non è tossica e non da ne dipendenza ne assuefazione, la produce il cervello stesso in assenza di luce..
    non vedo l'ora di darci dentro e sentirmi vivo!!!

    rastaS
    prendo gia della melatonina sia la "fast" (che dovrebbe avere azione immediata) sia la "retard" (che dovrebbe entrare in circolo dopo qualche ora per prevenire insonnia tardiva

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    1,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elise Visualizza Messaggio
    non direi. l'insonnia è, diciamo, "di famiglia". è un problema che hanno tutti dalla parte di mio padre.
    io son stata in america per 5 settimane e da allora non sono piu rientrata dal fuso orario mi sa ma ormai sono passati tre mesi ._. quindi non so se sia dovuto a quello. c'è da dire però che quando mi sveglio spesso devo andare in bagno a urinare. cerco di bere molto.
    Che non sia quello.... mezz'ora prima di andare a letto smetti di bere, e coricati con la vescica vuota. Potrebbe anche essere che ti alzi proprio per lo stimolo che ti fa svegliare.

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
    Che non sia quello.... mezz'ora prima di andare a letto smetti di bere, e coricati con la vescica vuota. Potrebbe anche essere che ti alzi proprio per lo stimolo che ti fa svegliare.
    già pensato, e sono già corsa ai ripari eliminando l'acqua post cena (cerco di bere fuori dai pasti, ma la maggior parte la consumo tra colazione e pranzo e tra pranzo e cena) e vado a letto con la vescica vuota, o almeno credo. non capisco se bevo troppo, mi viene detto di bere almeno due litri di acqua al giorno, io sono sui 1,5 - 2 (esclusa quella che prendo dagli alimenti ovviamente). inoltre soffro un pò di ritenzione idrica.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    94

    Predefinito

    Anche i fiocchi di latte no li mangiare appena prima di andare a letto. mangiali mezzoretta prima... Bè che si chiama pre nanna ma non fa molto bene andare a dormire nella fase di prima digestione...

  15. #15
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    187

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bodystar Visualizza Messaggio
    Anche i fiocchi di latte no li mangiare appena prima di andare a letto. mangiali mezzoretta prima... Bè che si chiama pre nanna ma non fa molto bene andare a dormire nella fase di prima digestione...
    già, questo è vero... solo che purtroppo svegliandomi cosi presto la mattina alle 22 sono gia stanchissima. quindi di solito mando giu i fiocchini e volo nel letto. comunque il problema fondamentale non è tanto il fatto che non riesco a dormire 8 ore, quanto piu quello di non riuscire a dormirne anche meno ma di fila (immagino che sia la cosa che piu stanca, a lungo andare).

    cmq tornando al discorso del sottopeso del topic: io ho totalmente tolto la pasta e il riso dalla dieta da qualche mese (mi è venuta a noia, fondamentalmente, nessun altro motivo particolare... SO che è sbagliato) e ora ho fatto una dieta massa in cui ho messo 100 g di riso a pranzo e un pò di pane a metà mattina (oltre alle fette a colazione, i cereali, ecc... ma parlo pasta e pane). il mio corpo reagirà incorporandoli subito vero? non essendo abituato a sintetizzarli...

Discussioni Simili

  1. Ragazzi sono sottopeso
    Di manu187 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 07-09-2010, 06:02 PM
  2. Sottopeso con % maggiore di bf ?
    Di Blacker nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-01-2009, 05:03 PM
  3. sottopeso..e' normale?
    Di GIANLUgray nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-05-2008, 09:09 AM
  4. Sottopeso di 17,5 kg
    Di Rick nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 27-09-2006, 03:28 PM
  5. 4kg sottopeso forma ma..SI PARTE LO STESSO!
    Di Tenebro nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-08-2005, 02:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home