Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Squat e stacchi

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    La costanza prima di tutto!
    Messaggi
    211

    Predefinito Squat e stacchi

    Ragazzi perdonate l'ignoranza, ma perchè gli squat e gli stacchi modificano la struttura del corpo, ed hanno effetti ipertrofici anche sui muscoli non direttamente interessati? Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    SQ:190; B: 105; DL:235 in gara FIPL
    Messaggi
    2,703

    Predefinito

    Perchè in realtà squat e stacco interessano quasi tutti i muscoli, anche se alcuni solo parzialmente.
    In many sports in many countries, bodybuilding is used to develop strength. This is a big mistake! - Y. Verkhoshansky- "Special Strength Training"

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    perchè tu cresci per la combinazione di diversi fatturi uno dei quali è ormonale, la risposta ormonale è influenzata dall'intensità dello stimolo allenante, squat e stacchi allenano per numero e dimensioni più muscoli di qualsiasi altro esercizio. Quello di stacchi e squat è un enorme effetto volano.
    Inutile dire che gli ormoni non fanno poi crescere "solo" i muscoli interessati da stacchi e squat. Ovviamente non è che se fai SOLO stacchi e squat ti crescono bicipiti e tricipiti. Ma i risultati di esercizi isolati di muscoli piccoli (come spalle, bicipiti tricipiti etc.) vengono abbondantemente surclassati dalla combinazione con squat e stacchi.
    In altre parole chi fa quelle routine demenziali con panca e curl crescerà meno in quei distretti di chi oltre quello fa anche esercizi completi come stacchi e squat.
    Inoltre c'è un effetto psicologico da tenere in considerazione nel fare esercizi "seri", stacchi e squat permettono di arrivare a carichi che aiutano l'autostima e a restare motivati.
    Arrivare a fare 25 o 30kg di curl con il bilancere non da la stessa soddisfazione di 150kg di squat. Squat e stacchi sono sfide. Il curl è un esercizietto di complemento, eppure in palestra c'è gente che fa il "giorno braccia" con 2 o 3 esercizi per i bicipiti con 6 o 7 serie di curl vari e poi negli spogliatoi parla come se avesse fatto chissà che...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    casa mia
    Messaggi
    3,753

    Predefinito

    una volta squat e stacchi vennero definiti (ora non ricordo bene da chi) come gli 'esercizi più anabolici in assoluto'.
    ogni singola parola del messaggio di Tersite è validissima....una volta fu condotto uno studio che, in un certo senso, misurava la risposta anabolica del fisico in alcuni esercizi....fra i primi due c'era squat e stacchi!
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    giocheresti a calcio senza saper correre e calciare una palla?
    beh, quindi nn puoi fare bbing senza fare squat e stacchi i livelli ormonali raggiungibili con questi esercizi sono altissimi e logicamente aiutano il corpo in toto
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    La costanza prima di tutto!
    Messaggi
    211

    Predefinito

    Le risposte sono state chiarissime, grazie!
    Inoltre mi sono fortemente motivato ad incrementare questi esercizi....anche perchè pensandoci effettivamente le soddisfazioni post esercizio sono doppie!
    Ultima modifica di mario777; 21-07-2010 alle 09:26 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Si tra un po chi fa squat e stacchi non sarà nemmeno considerato natural... dai ragazzi mi sembra stiate estremizzando un po i concetti. Senz'altro si tratta di esercizi importanti, ma non è che fai squat e il testosterone schizza alle stelle, invece fai la pressa e sei una sega. Se guardiamo i protocolli di BB avanzati raramente si trovano squat e stacchi...ma come? Non sono gli esercizi ''migliori'' ?
    Poi, sinceramente, tutta la gente grossa (natural) che conosco io non ha mai fatto squat e stacchi...certo io non sono il mondo però qualche palestra l'ho girata.

    Con questo non intendo sminuire i due esercizi (che tra l'altro eseguo) però non esageriamo

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    la gente grossa se per questo non si allena nemmeno full rom. Se vedi i video di quelli dell'olympia pensi che fare la panca sia piegare leggermente i gomiti e far scendere il bilancere di 20cm.
    Fanno tutte mezze perchè lavorano tantissimo sull'isolamento e sul pompaggio perchè sono pieni di steroidi che funzionano meglio con quel tipo di allenamento.

    Una cosa è certa chi fa stacchi e squat sviluppa una V shape marcatissima molto di più di chi fa esercizi alternativi. La domanda è perchè fare la pressa invece che lo squat? Perchè è meno dura non ci sono storie, lo squat fa lavorare la bassa schiena, gli stabilizzatori, la pressa fa lavorare quadricipiti e gluteo punto. Con la pressa te ne stai bello seduto e spingi, niente lavoro di equilibrio, niente oscillazioni da compensare. E' comodo è più facile.

    E se un esercizio è meno duro allena di meno. Ci sarà un motivo se le gare di lifting non le fanno con la pressa. Perchè squat e stacchi sono gli esercizi più duri che ci siano.
    Chi dice che con la pressa può sollevare più carico in sicurezza e far lavorare di più il muscolo, alla fine ragiona da lifter non da builder perchè si concentra sul maggior peso invece che sullo spremere i muscoli e i muscoli a volte si spremono di più con carichi minori ma che richiedono un maggior controllo. E' l'eterno scontro carico/esecuzione

    Che si possa poi crescere facendo 50 macchine invece che i 3 esercizi fondamentali è verissimo, che siano la stessa cosa no. Squat stacchi e panca a peso libero sono e restano gli esercizi più completi che esistano. Poi ognuno componga la sua routine come vuole, ma io non cambierei mai lo squat con la pressa.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    108

    Predefinito

    Sarebbe interessante sapere qual'è in dati concreti la spinta ormonale di squat e stacchi...

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    a me piacerebbe sapere in dati concreti qual'è l'effetto dell'allenamento ipertrofico sulle fibre muscolari...

Discussioni Simili

  1. Stacchi o mezzi stacchi per glutei e femorali?
    Di carloppio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-06-2008, 07:59 PM
  2. Stacchi o non stacchi?!
    Di Yal nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 03-11-2007, 08:45 PM
  3. Stacchi da Terra e Mezzi Stacchi alla Rumena
    Di +Dreamer+ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 08-11-2006, 12:44 AM
  4. stacchi e 1/2 stacchi
    Di panel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-12-2004, 03:06 PM
  5. Squat e stacchi g.t.
    Di FF2 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 24-06-2003, 04:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home