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Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: serie

  1. #1
    s.max88 non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    20

    Molto dubbioso serie



    se con il metodo piramidale si fanno anche 6 serie per esercizio, posso fare anche 6 serie sempre da 10 rip. ad esaurimento senza aumentare il carico ad ogni serie? di solito quante serie si fanno per esercizio ?molti ne fanno solo 3 ma non sono poche?

  2. #2
    L'avatar di Dragon Ball
    Dragon Ball non  è collegato Mr Italia
    Data Registrazione
    Dec 2002
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    175

    Predefinito

    Uhm........da come parli mi sempri un pò a digiuno di alcuni concetti fondamentali. In primis nel bb non vale la regola "più si fà e meglio è" in altre parole stare 3 ore in palestra per 7 giorni alla settimana è un ottimo motivo per non crescere di un solo grammo, discorso allenamento-recupero-sovracompensazione-superallenamento...........quindi se è come penso, meglio cominciare a prendere nozione con i concetti fondamentali del bb sfogliando il forum ed utilizzando la funzione ricerca, altrimenti capita che non ci riusciamo a comprendere perchè si esprimono concetti che non conosci ancora

    Il metodo piramidale ha una sua apllicazione ed una sua logica e non è detto che prveda 6 serie sempre e comunque e non è detto che nelle serie si debba portare a cedimento muscolare......anche qui ci sono post interessanti a riguardo....per cui si tenderà a portare a cedimento solo le ultime serie, ben diverso quindi del 6 x 10, che d'altra parte serve a poco od a nulla, anzi non è nenche da menzionare perchè fare 6 serie da 10 rip non giustifica ne un allenamento dedicato ad una ripresa, quindi ad un eventuale ricondionamento post pausa, ne per qualsiasi altro obiettivo che tu stia perseguendo.....inoltre che 3 serie siano poche, non è detto, senza scomodare le monoserie ad esaurimento, ne possono bastare 2 e come ti dicevo vediamo dove vai a tyrovare l'esaurimento.........e qui andiamo a discutere di elementi soggettivi, programma-lavoro, quindi per quale obiettivo stiamo lavorando, la tabella nella sua complessità, il fattore recupero e molto altro, quindi non si può stabilire a priori il tutto..............
    ****************

  3. #3
    s.max88 non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    20

    Molto dubbioso

    ma l'incremento della forza non si ottiene solo alle ultime ripetizioni di un esercizio eseguito ad esaurimento?be... fare 6 serie ad esaurimento sono troppe, ma se non si arriva all'esaurimento cosa serve?

  4. #4
    Vegeta non  è collegato Mr Italia
    Data Registrazione
    Dec 2002
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    292

    Predefinito

    Scusa ma questo chi lo dice? non serve l'esaurimento, o meglio a volte è utile a volte no, altre volte si basa il lavoro su carichi sub-massimali per un lavoro dedicato alla forza, ma abbiamo visto più volte nel corso delle varie discussioni che non necessariamente un lavoro dedicato alla forza significhi carichi submassimali e ripetzioni nel range di 1-5........a cosa servono 6 serie ad esaurimento.....il corpo a bisogno di stimoli, perchè 6 stimoli ripetuti, perchè non 1, non 2 non 3........perchè 6....sono queste le domande che ci dovrebbe porre e cominciare a capire come innestare processi di iperplasia ed ipetrtrofia muscolare e non seguire alla cieca detreminate tabelle, ne tantomeno credere ciecamente a certe teorie che derivano spesso da modelli imitativi sbagliati, il più delle volte i vari soggetti che in palestra fanno 20 serie per i bicipiti e non sanno neanche perchè......è lo stimolo che vai a ricercare e non è detto che tale stimolo si abbia con l'esaurimento, si abbia necessarimente con tabelle abbreviate, si potrebbe avere con un volume maggiore ed una bassa intensità e viceversa, minor volume ed alta intensità, cedimento oppure no. Si tratta quindi di Programmare come sempre, adattare il corpo o cercare che il corpo si adatti a determinati stimoli, che recupri dalle microlacerazioni delle miofibrille aggiungendo nuova massa grazie all'alimentazione, grazie ad un allenamento mirato, se tale stimolo lo raggiungi con un piramidale alle ultime serie senza aumentare il carico e non in tutte le serie, cosa giustifica 6 serie ad esaurimento..........???!!! aggiungo che dovresti familiarizzare di più con il bb cercando di comprendere molte delle nozioni ad esso legate con una buona lettura dei vari post, ricorda potere è sapere

  5. #5
    s.max88 non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Sep 2003
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    20

    Predefinito

    GRAZIE. allora un allenamento tipo per i bicipidi o tricipidi potrebbe essere (12-10-10-8-6)ripetizioni con le ultime 2 o solo l'ultima ad esaurimento?oppure 3x10 basta provare lo stimolo... IL PROBLEMA è QUELLO.

  6. #6
    s.max88 non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Sep 2003
    Messaggi
    20

    Predefinito

    ho trovato un sito che parla veramente bene a proposito del body building http://www.abodybuilding.com/Allenamento.html

    sui mezzi di allenameto ad es. dei carichi ripetuti dice lavorare tra il 70 e l'80% del massimale con 6-8 SERIE AD ESAURIMENTO!! 3-4 VOLTE ALLA SETTIMANA

    OPPURE DEL METODO PIRAMIDALE CON 6 SERIE SEMPRE AD ESAURIMENTO!!

    COSA NE DITE ? SOPRATUUTO DI ALLENARE ADDIRITTURA 3 VOLTE ALLA SETTIMANA UN MUSCOLO?

  7. #7
    L'avatar di Sajan
    Sajan non  è collegato Master Olympia
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,178

    Predefinito


    Vecchia conoscenza.........nuovo della rete è??

    ti basta partire dall'homepage http://www.bbhomepage.com arrivare nel forum http://www.bbhomepage.com/forum/ o cercare qui un sito dedicato al bb http://www.bbhomepage.com od affidarsi a Google e ne trovi a migliaia:

    http://www.google.it/search?hl=it&ie...gle&lr=lang_it
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

 

 

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