Sign Up Now FAQ
Signup Now
Per poter scrivere un nuovo messaggio o rispondere a quelli esistenti
ed entrare a far parte della community, è necessario registrarsi.
Eicos il Software per la Dieta a Zona
Scarica oggi Eicos e crea il tuo piano alimentare secondo i principi della Dieta a Zona.
Eicos è la soluzione ideale per provare tutti i benefici della Dieta a Zona del Dott. Barry Sears
Schede d'allenamento
Composizone nutrizionale degli alimenti
Indice Glicemico degli alimenti
Galleria Fotografica Professionisti
Invia una Cartolina

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Rhajam non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    21

    Perplesso Attendo troppo per lavorare con la stessa fascia muscolare?



    La mia bodyduilder in palestra mi prescrive delle schede di allenamento in cui mi alleno 3 volte a settimana e risollecito la stessa fascia muscolare ogni 7 giorni. Il problema è questo: secondo me 7 giorni di attesa sono un po' troppi... Dopo 3 max 4 giorni i muscoli li avverto leggermente "tonificati" ma comunque tenuti bene, solo che al 7° giorno mi sembra di non avere più nulla della seduta precedente: dovrei riallenare la stessa fascia muscolare ogni 4 giorni o è bene abbondare col riposo a 7 giorni? .
    A me sembrano "troppi" ma vorrei sentire il parere di chi è più esperto - sicuramente - di me.
    Thanks,

    Rhajam

  2. #2
    Sherko non  è collegato Moderatore
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    611

    Predefinito

    Partendo dal fatto che l'allenamento è una cosa molto personale, io alleno ogni singolo muscolo una volta ogni sette giorni, ma ti posso dire che conosco persone che lasciano trascorrere anche dieci giorni con ottimi risultati, la crescita muscolare è data da diversi fattori, e tra i primi c'è il recupero, non ti resta che provare e..............facci sapere.

    A presto.

    Sherko.

  3. #3
    L'avatar di yukatan
    yukatan non  è collegato Mr Universo
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    643

    Predefinito

    sicuramente nei giorni seguenti all'allenamento i muscoli sono "pompati" e dopo 7 giorni questo ovviamente non accade più. cmq ad occhio si stabilisce ben poco, io credo che faresti bene a verificare gli aumenti di forza tra gli allenamenti. infine ti ricordo che certi esercizi sollecitano altri muscoli oltre a quelli che dovrebbero essere i diretti interessati, per esempio panca piana sollecita pettorali ma anche (e soprattutto per i principianti) i tricipiti. le trazioni alla sbarra o alla lat-machine i bicipiti, il lento avanti i tricipiti e così via. quindi probabilmente alleni con una certa intensità un dato muscolo fino a 2-3 volte a settimana!!! motivo per il quale vari autori si scagliano contro l'alto volume e la scelta di esercizi di isolamento (curl, tricipiti, leg extension, leg curl) a torto o a ragione sostengono infatti che allenare fino a 2-3 volte direttamente/indirettamente un dato muscolo sia troppo sia a livello locale che a livello sistemico. così nascono, specie per gli avanzati, scheda da 2 allenamenti a settimana, 1 allenamento a settimana e si arriva ad allenamenti in 2 split a distanza di 7 giorni. questo per farti capire quanto siano varie le idee in proposito, c'è chi dice di allenarsi tutti i giorni, chi 1 volta al mese........ insomma bisogna cercare un po di equilibrio, secondo me allenare un muscolo ogni 7-10 giorni è la media. ogni 4 credo sia troppo ma dipende anche dall'individuo. conta cmq che se lunedi fai panca piana e mercoledi tricipiti e venerdi lento avanti tu credi di fare petto,tricipiti,deltoidi ma in realtà fai petto e tricipiti, tricipiti, tricipiti e deltoidi (senza elencare gli altri muscoli complementari). cmq valuta tu io ti consiglio di rimanere su un range 7-10 giorni. prova e valuta tu cmq se fare meno.

  4. #4
    L'avatar di FedeBuilder
    FedeBuilder non  è collegato Mr Olympia
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Località
    -
    Messaggi
    1,142

    Predefinito

    Secondo me è una questione del tutto personale,quindi prova a cambiare frequenza e trova ciò che ti sembra più adatto a te ed alle tue esigenze

  5. #5
    Rhajam non  è collegato Principiante
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    21

    Predefinito


    Ok, vedrò un po' i risultati che otterrò 0.
    Per adesso proverò a "modificare" la mia scheda d'allenamento in due sole sedute: in una farò la parte superiore del corpo, nell'altra la parte inferiore.
    Con questo metodo non potrà accadere che nelle sedute alleni inconsciamente fasce muscolari "non previste", quindi cercherò di rieseguire la stessa seduta ogni 4-5 giorni (ad es.: lunedì parte alta, mercoledì parte bassa, venerdì parte alta, lunedì parte bassa, etc.).
    Chissà se funzionerà... .
    Byez,

    Rhajam

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Consigliati per Voi
Seguici su Facebook Seguici su Google+ Seguici su Twitter