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Discussione: Un po' di terminologia...

  1. #1
    L'avatar di tattoos
    tattoos non  è collegato My life's a heavy luggage
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    Predefinito Un po' di terminologia...



    TUT: Time Under Tension. Indica il tempo che passiamo sotto i pesi. Normalmente viene scritto con la seguente annotazione x.y.z.m dove x è il tempo utilizzato per la concentrica, y è il tempo fra le fasi concentrica ed eccentrica, z è per l'eccentrica, m è il tempo fra due ripetizioni.

    ROM: Range Of Motion. E' l'ampiezza dell'esercizio. Infatti si dice che esistono ampiezze diverse a parità di esercizio. Ad esempio, nello squat ci sarà il ROM "sopra il parallelo", "parallelo", "sotto il parallelo", dove per parallelo si indica la posizione delle gambe rispetto al pavimento, nell'accosciata.

    RM: Repetition Maximal. Indica il massimale. Viene inserito un prefisso numerico che sta ad indicare il numero di ripetizioni massime con quel peso. 10RM stà quindi ad indicare un peso con il quale si possono effettuare al massimo 10 ripetizioni.

    Notazioni delle Ripetizioni e Serie. ZxN.
    Z è il numero delle serie. N è il numero di ripetizioni. 6x4 sta a significare 4 ripetizioni per sei serie.

    Rest: Pausa. Indica il tempo di pausa fra una serie e l'altra, nell'ambito dello stesso esercizio.
    Ultima modifica di fifty; 28-05-2007 alle 03:15 PM

  2. #2
    L'avatar di tattoos
    tattoos non  è collegato My life's a heavy luggage
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    Concentrico ed eccentrico: Indica la fase di accorciamento ed allungamento miotico (muscolare). In un curl, la fase concentrica è quella durante la quale portiamo il peso verso il petto. La fase eccentrica è quella durante la quale il peso viene allontanato dal petto.

    Isometrico: indica un lavoro muscolare durante il quale non vi è nessun accorciamento o allungamento muscolare.

  3. #3
    L'avatar di tattoos
    tattoos non  è collegato My life's a heavy luggage
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    Aiutatemi. Inserite i termini da speigare per i newbie. Poi lo sticchiamo.

    Vi prego di non andare in OT.

  4. #4
    L'avatar di Sorma
    Sorma non  è collegato Mr Olympia
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    Buffer: Tecnica utilizzata spesso nelle periodizzazioni di forza che consiste nell' eseguire un certo numero di ripetizioni fermandosi prima del cedimento.
    ES: nel 5x5 (5 serie da 5 ripetizioni) la prima serie ha un buffer di 3 ripetizioni (solitamente), nel senso che l' atleta esegue 5 ripetizioni con un peso che gli avrebbe consentito di raggiungere l' ottava ripetizione a cedimento.
    Il "cedimento" in una tecnica di questo tipo è "cumulativo"; avviene, cioè, dopo aver completato tutte e 5 le serie con la migliore tecnica d'esecuzione possibile.

    Sets: serie.

    Reps: abbreviazione di repetitions, ripetizioni.
    Ultima modifica di Sorma; 28-05-2007 alle 02:29 PM

  5. #5
    L'avatar di lukenadal
    lukenadal non  è collegato Arnold Schwarzenegger
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    Citazione Originariamente Scritto da Sorma Visualizza Messaggio
    Buffer: Tecnica utilizzata spesso nelle periodizzazioni di forza che consiste nell' eseguire un certo numero di ripetizioni fermandosi prima del cedimento.
    ES: nel 5x5 (5 serie da 5 ripetizioni) la prima serie ha un buffer di 3 ripetizioni (solitamente), nel senso che l' atleta esegue 5 ripetizioni con un peso che gli avrebbe consentito di raggiungere l' ottava ripetizione a cedimento.
    Il "cedimento" in una tecnica di questo tipo è "cumulativo"; avviene, cioè, dopo aver completato tutte e 5 le serie con la migliore tecnica d'esecuzione possibile.

    Sets: serie.

    Reps: abbreviazione di repetitions, ripetizioni.
    Ciao come fai a capire che ti mancano 3 ripetizioni di buffer?
    Magari sono 4 o 2...
    Poi non sapevo assolutamente che si mettessero prima le ripetizioni delle serie.
    6X4 pensavo sei serie da 4 ripetizioni... invece è il contrario?
    E' universale usare così oppure uno può intendere 6 serie da 4 rip.?
    Grazie ciao

  6. #6
    L'avatar di Blanko
    Blanko non  è collegato Mr Olympia
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    Io pure sapevo prima serie e poi ripetizioni.
    Ricordo che io scrivevo il contrario e fui corretto da qualcuno.

  7. #7
    L'avatar di fifty
    fifty non  è collegato Ronnie Coleman
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    E' cosi'! Ho corretto il post io.

  8. #8
    L'avatar di fifty
    fifty non  è collegato Ronnie Coleman
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    Per quanto riguarda il buffer
    , direi che è la differenza tra le rip. possibili con quel peso e le rip. effetivamente effettuate.
    Per esempio:
    se io con X RM riesco ad effetuare 8 rip. e decido di lavorare con buffer (per non andare a cedimento), potro effettuare 6 rip. quindi con un buffer di 2 rip. che in soldoni equivalgoni al 5%
    1 rip.= 2.5%

  9. #9
    L'avatar di tattoos
    tattoos non  è collegato My life's a heavy luggage
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    Mi cospargo il capo di cenere per l'errore. E' stato involontario !

    Continuiamo.

    Abduzione. E' il movimento attraverso il quale un arto viene mosso dal centro del corpo verso l'esterno (linea mediana immaginaria).
    Adduzione. E' il suo contrario, ossia un movimento che porta un arto verso il centro del corpo.


    Stance. E' l'ampiezza della posizione dei piedi negli esercizi per le gambe. Si dice wide, normal, narrow per indicare ampiezze large, normali o strette rispetto l'ampiezza delle spalle.

    Presa PRONA: e' la presa che vede il dorso della mano verso l'utilizzatore.
    Presa SUPINA: è il suo contrario. Il palmo delle mani è verso l'utilizzatore.

  10. #10
    L'avatar di .:überfranz:.
    .:überfranz:. non  è collegato Fava di quattro metri !!!
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    mi fate un esempio di isometrica? non mi viene in mente nemmeno un esercizio che non allunghi o accorci il muscolo

  11. #11
    L'avatar di °°sOmOja°°
    °°sOmOja°° non  è collegato Power Doctor -[]-----[]-
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    bisognerebbe riordinare i termini in ordine alfabetico in modo da rendere + semplice la consultazione

  12. #12
    L'avatar di °°sOmOja°°
    °°sOmOja°° non  è collegato Power Doctor -[]-----[]-
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    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    mi fate un esempio di isometrica? non mi viene in mente nemmeno un esercizio che non allunghi o accorci il muscolo
    l'esempio classico sono le trattenute con bilancere per rinforzare la presa.
    lo stesso esercizio si può eseguire appendendosi ad una sbarra e restando a ciondolare come prosciutti finchè si riesce.

  13. #13
    L'avatar di bellistico
    bellistico non  è collegato Principiante
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    grazie 1000 ci voleva proprio un post del genere!!!!!!!!!!!!!
    Amici, ora non ci sono più scuse.....

  14. #14
    L'avatar di lukenadal
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    Bene, già che ci siete potreste farlo anche per spiegare alcuni esercizi.
    Ho letto un paio di esercizi che non so cosa sono se non per immaginazione...
    Bench speed se non sbaglio ad esempio cos'è?
    Poi potreste spiegare anche le varie terminologie d'allenamento tipo westwaid (?) non si scrive così però spero di essermi avvicinato per farvi capire... hihihi

  15. #15
    L'avatar di tattoos
    tattoos non  è collegato My life's a heavy luggage
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    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    bisognerebbe riordinare i termini in ordine alfabetico in modo da rendere + semplice la consultazione
    Hai ragione, Somo. E' un lavoraccio. Spero di aver tempo per riordinare...

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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