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Discussione: Un po' di terminologia...

  1. #61
    Dany_(84) non  è collegato Mr Olympia
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    Azione di leva : è il sistema con cui è applicata la forza di leva.

    Ciclizzazione : si intende la suddivisione del periodo del periodo di allenamento in intervalli più piccoli e più gestibili per poter anallizare la prestazione precedente, determinare i futuri obbiettivi e costruirne cosi un modello adatto per raggiungerli

  2. #62
    Dany_(84) non  è collegato Mr Olympia
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    Decompensazione : si riferisce alla riduzione della funzionalità in seguito a troppa o troppo poca attività relativavamente alla capacità funzionale precedente dell'individuo.

    Defaticamento o Cool Down : è una pratica a bassa intensità che si effettua a fine sessione e che permette di smaltire gli scarti metabolici dell'allenamento appena concluso.
    Non c'è attualemente nessuna correlazione tra tale pratica e un minore impatto dei doms nel giorno dopo.
    Ultima modifica di tattoos; 10-09-2007 alle 01:10 PM Motivo: Piccolissimo refuso

  3. #63
    Dany_(84) non  è collegato Mr Olympia
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    Efficienza neuromuscolare : si riferisce alla rapidità e all'efficienza di comunicazione del sistema nervoso, ovvero l'innervazione del sistema nervoso e la capacità di reclutare fibre muscolari.

    IRRI : E' la quantità di riposo tra le ripetizioni

  4. #64
    Dany_(84) non  è collegato Mr Olympia
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    Fibre a contrazione lenta (ST) : Conosciute anche come fibre di tipo F I.
    Hanno la caratteristica di affaticarsi molto lentamente. Possono tollerare l'esposizione molto breve all'allenamento intenso però in presenza di tali condizioni non funzionano al meglio, in quanto prediligo un TUT più lungo di almeno 60 secondo e intorno ai 120 secondi o più. Sono anche responsabili per lo svolgimento del lavoro della durata di molti minuti od ore fatte in "sforzo leggero", submassimale, e contribuiscono poco allo sviluppo dell'ipertrofia muscolare.

    Fibre a contrazione lenta (FT) : Dette anche fibre di tipo II b.
    Le sue carattestiche prevedono una contrazione rapida e sono reclutate per completare il lavoro "pesante". Si esauriscono velocemente e sono responsabili sia dello sviluppo dell' ipetrofia che della forza massima.

  5. #65
    L'avatar di Sorma
    Sorma non  è collegato Mr Olympia
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    Citazione Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
    Nelle sessioni ME, il WS prevede la ricerca del massimale, sino al cedimento.
    Verissimo, che i mods editino se ritengono doveroso farlo!

    (a me è scomparso il pulsante "edit" dal post)

  6. #66
    Dany_(84) non  è collegato Mr Olympia
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    Macrociclo : incorpora una determinata quantità di mesocicli e solitamente ha una durata variabile da 6 a 12 mesi.

    Microciclo : è una serie di sessioni di allenamento che solitamente hanno una durata che và da una settimana ad un mese

  7. #67
    Dany_(84) non  è collegato Mr Olympia
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    Aerobico : significa "con ossigeno", ovvero utillzzato per la produzione di energia.

    Anaerobico : significa "senza ossigeno", ovvero non utilizzato per la produzione di energia.

  8. #68
    Dany_(84) non  è collegato Mr Olympia
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    Superallenamento : è il decremento della prestazione dovuto ad un accumulo di stress causato o dall' allanemento o da altri fattori esterni non dovuti all'allenamento.

    Serie variabile : si intende il metodo con cui si esegue la serie, diverso dalla tradizionale combinazione concentrica-eccentrica, utilizzando ad esempio serie a scalare, serie discendenti, serie eclettiche ecc....

  9. #69
    Dany_(84) non  è collegato Mr Olympia
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    Principio della confusione muscolare : utlizzando questa metodica non si consente al muscolo di abituarsi ad un determinato regime d'allenamento, variando continuamente esercizi, volume nella serie, tecniche ecc....

  10. #70
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    Unità motoria : consiste in un neurone motorio somatico e di tutte le cellule muscolari che innerva.

    Stabilizzatore : è un muscolo che mantiene eretta la posizione corretta del corpo, limitando cosi il movimento indesiderato.

  11. #71
    Dany_(84) non  è collegato Mr Olympia
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    Sovraccarico : si riferisce all'applicazione di pesi progressivamente più grandi attraverso la progressione regolare.

    Ripetizione :è l'unità di misura principale dell'allenamento e potrebbe riferirsi al sollevamento, all'abbassamento o al trattenimento di un determinata resistenza.

  12. #72
    Dany_(84) non  è collegato Mr Olympia
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    Intensità : è la percentuale possibile di sforzo momentaneo muscolare e volitivo necessario.

    Incapacità muscolare : si riferisce all'attività fisica portata fino ad un punto oltre il quale è impossibile eseguire un movimento controllato con un determinato carico, ovvero il muscolo non è in grado di opporsi alla forza opposta perchè la forza stessa del muscolo gli è inferiore.

  13. #73
    L'avatar di .:überfranz:.
    .:überfranz:. non  è collegato Fava di quattro metri !!!
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    azz ne hai aggiunta di roba dany, bravo!!!!

  14. #74
    L'avatar di °°sOmOja°°
    °°sOmOja°° non  è collegato Power Doctor -[]-----[]-
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    in questo modo se qualcuno fa una ricerca sul forum becca la risposta in questo thread

  15. #75
    Dany_(84) non  è collegato Mr Olympia
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    Si in effetti si può definire un "prontuario" di rapida consultazione, senza la pretesa che ti insegni nulla, semplicemente per chiarirsi le idee su alcuni concetti.

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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