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Discussione: Un po' di terminologia...

  1. #46
    L'avatar di lukenadal
    lukenadal non  è collegato Arnold Schwarzenegger
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    Scusa, grazie per le risposte.
    Weider su quanti allenamenti settimanali consigliava di allenarsi?
    Per il metodo WESTSIDE mi fai un paio di esempi?
    Grazie

  2. #47
    L'avatar di °°sOmOja°°
    °°sOmOja°° non  è collegato Power Doctor -[]-----[]-
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    per il westside fai una ricerca nella sezione FORZA
    (o semplicemente guarda tra i thread in evidenza) abbiamo scritto FIIIUMI DI PAROLE

  3. #48
    L'avatar di .:überfranz:.
    .:überfranz:. non  è collegato Fava di quattro metri !!!
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    CATENA CINETICA

    I termini di "catena muscolare" e "catena cinetica" sono comuni tra fisiatri, fisioterapisti e cinesiologi ma sempre più frequentemente si usano anche nel linguaggio dello sport perché meglio di altri aiutano a descrivere i complessi fenomeni biomeccanici che sono alla base dell'esecuzione del gesto atletico.
    La fisica enuncia che una catena cinetica è un sistema composto da segmenti rigidi uniti tramite giunzioni mobili definite snodi. Il metro a stecche, quello da muratore, è l'esempio più comprensivo e calzante che si possa fare per assimilare il concetto di catena cinetica. Il nostro organismo è composto da tante catene cinetiche, i segmenti sono rappresentati dalle ossa mentre le articolazioni rappresentano i giunti. I muscoli sono il "motore" della catena cinetica.

    CATENA CINETICA APERTA
    S'intende per catena cinetica muscolare aperta il sistema in cui l'estremità distale (quindi più lontana) è libera, priva di alcun vincolo. Esempi sono l'arto inferiore durante la deambulazione nella fase oscillante, l'estensione della gamba in posizione seduta, muovere il braccio nel gesticolare o nel lanciare un oggetto e così via.

    CATENA CINETICA CHIUSA
    L'estremità distale della catena motoria è fissa, ossia non libera di muoversi durante l'esecuzione del gesto. Esempi sono l'arto inferiore nella deambulazione nella fase di appoggio del piede, gli arti superiori che spingono contro una parete o gli arti inferiori in un individuo che solleva un peso da terra.

  4. #49
    Dany_(84) non  è collegato Mr Olympia
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    Bravo Franz....

  5. #50
    Vicman non  è collegato Principiante
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    Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
    SQUAT A2TG:"Squat ass to the grass" o "culo a terra".E' lo squat eseguito in accosciata completa.

    chiamata anche, più o meno amichevolmente, discesa agli inferi .... ed è chiaro il perchè

  6. #51
    L'avatar di .:überfranz:.
    .:überfranz:. non  è collegato Fava di quattro metri !!!
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    Citazione Originariamente Scritto da Dany_(84) Visualizza Messaggio
    Bravo Franz....
    grazie

  7. #52
    L'avatar di lukenadal
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    cos'è il plateau?

  8. #53
    L'avatar di 67luk
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    ciao, voglio solo una conferma.
    PIRAMIDALI INVERSE = 4/6/8 :
    vuol dire per caso che devo fare la prima serie da 4 con un grosso carico
    e poi (dopo il recupero) la serie da 6 diminuendo il carico e ancora dopo
    la serie da 8 dimunuendo ulteriormente il carico ???
    Quindi sarebbero il contrario delle piramidali...
    Se e' cosi' quali sono i benefici rispetto le normali piramidali,
    a parte l'elemento del variare come per le super-serie ???
    grazie... e scusate l'ignoranza

  9. #54
    L'avatar di lukenadal
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    Ciao temo non sia questo il 3d adatto per la tua domanda.
    Comunque cambia rispetto i piramidali dal fatto che la prima serie in cui sei più fresco e hai più forza spingi il carico maggiore utilizzando determinate fibre (bianche per lo più) per poi scendere con il carico e utilizzare il massimo di fibre possibili, quelle della resistenza.
    Ottimo sistema sopratutto sui multiarticolari.
    ciao

  10. #55
    L'avatar di HokaHey87
    HokaHey87 non  è collegato Mr Universo
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    De?


  11. #56
    L'avatar di Sorma
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    DE (Dynamic Effort): sessione di allenamento utilizzata e sviluppatasi nel metodo West Side per sviluppare principalmente la componente esplosiva della forza, ovvero la potenza.
    Percentuali di carico utilizzate rispetto all' 1RM: 60-65%.


    ME (Maximal Effort): sessione di allenamento utilizzata e sviluppatasi nel metodo West Side per sviluppare la forza massimale, ovvero la massima forza possibile erogabile in una singola ripetizione con un peso vicino o uguale all' 1RM senza ricercare la componente esplosiva.
    Percentuali di carico utilizzate rispetto all' 1RM: 90-95% (o anche più).


    Mi correggano i pwl del forum se ho sparato minchiate.
    Ultima modifica di Sorma; 08-09-2007 alle 04:29 PM

  12. #57
    L'avatar di HokaHey87
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    grazie sorma, avevo sospettato una cosa simile ma volevo la conferma

  13. #58
    L'avatar di Sorma
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    Prego, anzi chiedo scusa perchè avrei potuto postare tempo addietro e mi sono scordato di farlo.

  14. #59
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  15. #60
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    Nelle sessioni ME, il WS prevede la ricerca del massimale, sino al cedimento.

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Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
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