Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Consiglio

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito Consiglio

    Ciao a tutti sn nuovo, mio fratello mi ha consigliato qst forum, e anche io dandogli un'occhiata ho visto ke è frequentato da gente molto competente.
    Vi illustro la mia situazione: sono ormai 6 anni che non pratico attività fisica per via di un problema alla schiena, una vecchia botta all'osso sacro.

    Come potete immaginare il mio fisico ne ha risentito parecchio; sono molto magro e la mia massa muscolare è praticamente nulla. Ora vorrei riprendere a fare attività fisica, e mettere su un pò di massa muscolare.

    Il problema è che ho qualche problema ai polsi(si può riassumere in una tendinite), ormai pressochè in via di guarigione, ma la cui guarigione non è del tutto garantita, quindi vorrei iniziare/devo iniziare senza utilizzare pesi, facendo esercizi a corpo libero in previsione di un loro utilizzo successivo.
    Consigli, suggerimenti?
    Grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    se hai problemi hai polsi gli esercizi a corpo libero possono essere cmq pesanti (flessioni e trazioni per esempio), quindi ti consiglio di sceglierli con cura.

    in ogni caso puoi sicuramete migliorare il tuo fisico (ho visto "vekkietti" correre in pantaloncini con dei quads molto definiti e a volte anke grossi e di conseguenza con un bel fisico in rapporto all'eta) devi solo specificare con precisione i tuoi obbiettivi e i tuoi dati e potremo organizzare qualcosa insieme.

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito

    eh infatti le trazioni e le flessioni credo di poterle proprio escludere (le prime al 100&).
    i miei obiettivi?...non so bene come spiegare. i miei muscoli si devono "risvegliare" dopo anni di inattività, per ora nn mi interessa mettere su muscoli, devono solo riprendere tono. Devo migliorare il fiato, l'elasticità, sgranchire le giunture...roba del genere.
    Cosa si intende per dati?
    20 anni, 1.65*43kg
    serve altro?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    90 . 60 . 90
    Messaggi
    81

    Predefinito

    Secondo me prima di iniziare è meglio che t ristabilisci completamente... elimina i problemi polso - schiena e dopo piano piano inizia a darci dentro... opinione personale

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Beh per lavorare sul tono muscolare devi cmq sollecitare i muscoli...potresti fare un po di attività di cardiofitness in palestra (non ti consiglio la corsa perchè non so che problemi hai alla schiena...) in modo da iniziare ad allenare la parte inferiore del corpo e prendere un pò di fiato e resistenza.
    Poi, per la parte superiore, il problema al polso non è da sottovalutare, io proverei determinati esercizi, magari con l'ausilio di macchine che, sicuramente ti possono aiutare a fare un minimo di lavoro sul tuo tono muscolare.
    In ogni caso fai sempre molta attenzione alla posizione del polso quando fai gli ex...tienilo sempre dritto.
    Per il resto io ti direi di provare gli ex e vedere come risponde il polso...occhio agli esercizi in trazione.
    Ciao

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Doctor
    Secondo me prima di iniziare è meglio che t ristabilisci completamente... elimina i problemi polso - schiena e dopo piano piano inizia a darci dentro... opinione personale
    il problema è che non sono sicuro di poter eliminare del tutto i problemi al polso.

    @vincent: quindi tu insomma mi consigli di utilizzare comunque dei pesi (anche se con l'ausilio di delle macchine)? io all'inizio volevo evitarlo...

    ehm..in cosa consiste l'attività cardiofitness?

    P.S:ringrazio tutti per le risposte.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    sono tutte quelle attivita ke si fanno nella sala senza attrezzi.

    alcuni le trovano divertenti, io personalmete le odio, ma sono strutturate in modo ke gli esercizi vadano bene sia per le donne ke gli unomini indipendentemente da eta e peso.

    al massimo ti fanno usare pesetti da 1-2 kg per moltissime ripetizioni in pratica è come prendere una bottiglia di acqua e nn credo ke tu abbia problemi a fare cio.

    fai un paio di lezioni di prova e vedi come ti trovi.

    ti sconsiglio di usare le makkine aerobike (tappetto per correre, cilcette, step ecc) perke sono molto noise, e allo stesso modo lo spinnig o l'uso della bicicletta in generale perke cmq ti poggi sui polsi.

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito

    bhe...penso di avere piu problemi con i pesi di 1 o 2 kili rispetto alla bicicletta....bho. Vedremo

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Be' le attivita' di cardiofitness sono proprio quelle con uso delle macchine aerobiche in realta'.

    Per quanto noiose rispetto alla pratica della stessa attivita' in ambiente possono essere efficaci.
    Io penserei a cose tipo la bici recline, dove lo stress sul polso e' zero o lo step, per cui ti appoggi sugli avambracci (ehm, se lo fai con una certa intensita' naturalmente).

    Altri simulatori della corsa senza impatto, che io chiamo macchine elittiche ma hanno un altro nome piu' preciso credo, non ti danno i problemi degli impatti della corsa e i polsi sono al sicuro.

    L'idea di cominciare a riguadagnare tono e' naturalmente ottima a mio avviso, dato che come tu stesso dici non hai per il momento l'intenzione di metterti a fare un lavoro di bb puro ma vuoi riprendere tono...come te la cavi a nuotare?

    Se sei capace e se i tuoi polsi lo reggono (in fondo devono superare solo la resistenza dell'acqua non quella di pesi e anzi sono parzialmente in scarico del loro stesso peso) mi pare un'eccellente alternativa per iniziare!
    Ultima modifica di Mike; 07-10-2006 alle 05:55 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito

    eh lo so che il nuoto è un ottima cosa...ma odio le piscine.
    vediamo. intanto provo a fare un po di esercizi a corpo libero...

    P.S: non ho mai sentito parlare di step su cui si usano gli avanbracci...

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Non e' che usi gli avambracci...e' pur sempre uno step!!

    Lo fai appoggiandoti sugli avambracci, ma usi le gambe...senza dubbio

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ViNC3NT
    (non ti consiglio la corsa perchè non so che problemi hai all
    a proposito della schiena, avrei qualche domanda da fare.
    (se devo aprire un altro topic in un altra sezione dite pure eh )

    In sostanza, mi hanno consigliato di fare questi esercizi:
    1)Posture anticifosanti (autoallungamento del rachide dorsale)
    2)retroversione del bacino
    3)posture di "rana" supina (controllo della iperlordosi lombare)
    4)Stretching di adduttori e flessori anca
    5)Stretching di abduttori ed estensori anca
    6)Graduale rinforzo dei muscoli abduttori/estensori/rotatori esterni di anca (controllo della iperlordosi lombare)

    Vorrei sapere se secondo voi è possibili farli a casa da solo (ovviamente dopo averli imparati). (a proposito esiste qualche guida online? ).
    Lo chiedo perchè il medico è stato generico a proposito e sono sicuro che se vado in un centro di fisioterapia quelli mi dicono che serve il supporto di qualcuno...

    Grazie.

  13. #13
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Heaven-lord
    eh infatti le trazioni e le flessioni credo di poterle proprio escludere (le prime al 100&).
    i miei obiettivi?...non so bene come spiegare. i miei muscoli si devono "risvegliare" dopo anni di inattività, per ora nn mi interessa mettere su muscoli, devono solo riprendere tono. Devo migliorare il fiato, l'elasticità, sgranchire le giunture...roba del genere.
    Cosa si intende per dati?
    20 anni, 1.65*43kg
    serve altro?
    Ciao Heaven-lord e ciao a tutti.Mi presento mi chiamo Nicola Nic per gli amici.Anche io sono nuovo del forum e fino ad ora non ho scritto perchè sono agli inizi con il bodybuilding e sto leggndo un pò i post per farmi della sana cultura su questo sport.Anche io ho dei problemi alla schiena,protusione discale per l'esattezza che in questo periodo mi sta dando ancora noie.La sto curando con delle manipolazioni e esercizi correttivi da un ortopedico,molto bravo,che mi ha detto solo di evitare per un pochettino le addominali.Considera poi che fino a giugno ho giocato a calcio e che come tanti altri sport,traumatici e non controllati per la schiena sono una vera mazzata.Quindi secondo me potresti anche iniziare con il nuoto.Non è traumatico per la schiena e ti fa muovere tutti i muscoli.Quindi potresti continuare a curarti e recuperare tono muscolare allo stesso tempo.
    Ciao e in bocca al lupo!!!

Discussioni Simili

  1. Consiglio da voi esperti - consiglio base
    Di marco.uni2 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-04-2008, 04:32 PM
  2. Consiglio acquisto e consiglio allenamento.
    Di Whò nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-03-2008, 05:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home