Dunque...dopo essermi letto un pò di post in giro per il sito e internet ho deciso di buttare giù una scheda per la forza (che a quanto ne so dovrebbe essere le prima che faccio...)...ho cercato di ridurre gli esercizi al minimo in modo da mantenere elevata la concentrazione durante tutto il wo....
Premetto che queste sono le ultime 2 schede che ho eseguito, che in teoria sono un misto massa/forza...https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=12885
Ecco il programma che mi è venuto fuori....
Parte A
1.Panca Piana = 4x6
2.Distensioni su panca inclinata con manubri = 3x10/12
3.alzate laterali = 4x8
4.french press = 4x8
5.addominali con sovraccarico = 3x10/12
Parte B
1.Stacchi = 4x8
2.pulley basso = 3x10/12
3.curl con bilancere = 4x8
4.Squat = 4x8
5.Leg press 45° = 3x10/12
6.addominali con sovraccarico = 3x10/12
allora il programma è diviso in 2 parti (lun. A - merc. B - ven. A - lun B ecc...)...parto con il ragionamento (parola grossa..) che ho fatto:
la panca è da molto tempo che la faccio dunque ho pensato di passare da un 4x8 a un 4x6 (per poi passa ad un 5x5, 6x4 ecc...)..le dist. su panca inclinata con manubri ho pensato di fare un 3x10/12 dato che è un esercizio complementare e quindi dedicarlo all'aumento/mantenimento della massa...alzate laterali e french press 4x8 per poi passare anche qui ad un 4x6, 5x5,6x4 ecc...come la panca, in modo da passare gradatamente da un massa forza ad uno solo forza dato che è la mia prima scheda per la forza..po addominali con sovraccarico dietro la testa...
parte B...parto con un multiarticolare che non ho mai fatto ossia gli stacchi, ho pensato di partire con un 4x8 in modo da assimilare bene la tecnica senza pensare subito a caricare ma cmq anche qui credo di procedere come nella panca...il pulley basso è complementare quindi massa con un 3x10/12..curl con bil 4x8 poi 4x6, 5x5 ecc...lo squat è da diversi mesi che non lo faccio quindi ho deciso di iniziare come gli stacchi in modo da riabituarmi e a perfezionare la tecnica per poi passare a un 4x6, 5x5 ecc...leg press 45°, complementare quindi massa 3x10/12 e addominali come nella parte A..
recupero 3 minuti tra ogni serie..
Questo è quello che ho pensato, praticamente cerco di arrivare in modo graduale ad un programma di forza senza partire subito con programmi che prevedano 2/3 ripetizioni e % sul massimale troppo elevate dato che non so neanche se sarei in grado di gestirle in modo corretto....tutto il programma non ha un durata precisa..lo cambierò con qualcosa di ancora più specifico per la forza quando me la sento...
Non ditemi che ho scazzato tutto altrimenti è la volta buona che sbatto il pc fuori dalla finestra!!![]()
Avanti con i commenti/critiche..
PS. ero indeciso se mettere al posto delle alzate laterali il lento avanti da eseguire in piedi..![]()
Segnalibri