Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Esercizi fondamentali/complementari

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    463

    Predefinito Esercizi fondamentali/complementari

    Se ho ben capito nel momento in cui alleno un muscolo devo fare prima degli esercizi fondamentali e poi degli es. complementari ma..
    -quanti di un tipo e quanti dell'altro?
    - e soprattutto.. dove posso trovare una tabella che mi dica quali sn es. fondamentali/complementari? (ho provato a cercare ma nn la trovo!)

    Grazie!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    183 cm x 95 kg
    Messaggi
    596

    Predefinito

    I fondamentali vengono solitamente eseguiti con piramidali o con 5 x 5 ma qst è una cosa soggettiva, mentre per i complementari si usa un carico fisso con + o - uguali ripetizioni x serie, ma anche qst è soggettivo.

    Petto
    Fondamentali
    - Panca piana, alta, declinata, parallele
    Complementari
    -Croci basse, alte (eseguibili anche ai cavi o alle macchine), pullover, pectoral maschine, chest press, peck deck

    Dorso
    Fondamentali
    - Rematore, stacchi, trazione alla sbarra
    Complementari
    - Pulley(da alcuni considerato come complementare), vertical row, lat maschine avanti con presa prona o supina

    Spalle/trapezio
    Fondamentali
    - Lento avanti, tirate al mento, shrugs
    Complementari
    -Alzate laterali, frontali,a 90°, scrollate ai manubri

    Gambe
    Fondamentali
    -Squatt, pressa, affondi, stacchi gambe tese
    Complementari
    -Leg extension, leg curl

    Tricipiti
    Fondamentali
    - Panca presa stretta, parallele
    Complementari
    - Pushdown ai cavi, alzate dietro la testa

    Bicipiti
    Fondamentali
    - Curl al bilanciere
    Fondamentali
    - Concentrato, curl seduto, curl hammer

    Probabilmente ho scordato qualcosa visto che ho messo solo gli esercizi + conosciuti.
    Aspetto correzioni e aggiunte
    Comin'for you, we're the cowboys from hell - Pantera

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    non me ne voglia puma ma non sono daccordo.

    innanzitutto un esercizio è FONDAMENTALE perchè su di esso si FONDA (appunto) quel dato allenamento.

    non c'è una lista di esercizi fondamentali perchè questi li devi decidere tu in base ai tuoi obiettivi necessità. qualunque esercizio fondamentale può diventare complementare se..

    se è allenato come un complementare cioè per COMPLETARE l'allenamento già iniziato dal fondamentale.

    in linea di massima si sceglie come fondamentale un esercizio che riesca a smuovere + masse muscolari contemporaneamente, per una serie di vantaggi che questo causa, come maggiore capacità di reclutamento, maggiore possibilità di usare grossi carichi, maggiore risposta ormonale all'allenamento.

    i complementari possono essere sia mono che multi-articolari, questa è una decisione che spetta all'atleta (o al trainer).

    alla luce di quanto detto non considererei le croci come un possibile FONDAMENTALE d'allenamento per il petto...

    gli schemi d'allenamento (serie, ripetizioni, recuperi) possono essere i + vari.
    in generale si tende ad utilizzare carichi maggiori e ripetizioni + basse nell'esercizio fondamentale (io nn lo faccio ad esempio, perchè FONDO il mio allenamento su altro) solitamente perchè si cerca di approfittare del muscolo fresco per stimolare anche il sistema nervoso (aumento dei carichi) e le fibre ad attivazione + alta, evitando di accumulare\subire l'acido lattico (che si accumula con ripetizioni alte).

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    183 cm x 95 kg
    Messaggi
    596

    Predefinito

    Somoja hai perfettamente ragione ed infatti il post era un inizio a cui solo tu e gli altri guru potevate dare cmq un senso giusto o sbagliato che sia, in quanto io ho risposto semplicisticamente ed ho chiuso il post proprio cn una specie d'invito a cui solo tu hai risposto (meno male se no si sarebbe fatta + confusione che altro).
    In poche parole io ho buttato giù degli esercizi che ho diviso molto superficialmente e senza una speigazione profonda come quella che hai fatto seguire tu, cosi x dare una base d'inizio ad un 3d che sarebbe sicuramente finito con "fai una ricerca su internet", quindi la tua risposta ha dato cmq un significato ha ciò che ho scritto, e spero che Spyr abbia un pò afferato il concetto
    Bè forse non dovevo postare proprio, ma volevo dare una mano, anche se non mi reputo affatto all'altezza di spiegare linee generali cosi importanti x il BB, come in pochi sapete fare in qst forum vista la vostra esperienza
    Comin'for you, we're the cowboys from hell - Pantera

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    463

    Predefinito

    Grazie ad entrambi!
    Sì ho le idee un po' + chiare.. sicuramente somoja ha ragione ma data la mia inesperienza tenterò d'attingere dalla tabella di puma.. almeno fino a quando nn sarò in grado di decidere io su cosa fondare l'allenamento d'un dato gruppo.. grazie ancora!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 10:33 AM
  2. allenamento con esercizi fondamentali e complementari
    Di firehouse nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-12-2009, 08:16 PM
  3. fondamentali e pochi complementari x massa
    Di lele1927 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 07-10-2008, 03:18 PM
  4. domanda complementari e fondamentali....
    Di Traianos nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 22-03-2008, 02:35 PM
  5. Fondamentali e complementari
    Di Aion nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 09-03-2008, 02:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home