Scusate la domanda niubba ma dopo la fase iniziale di risveglio muscolare devo passare alla fase di forza o a quella di massa? (contando che sono magro e quindi ora non devo rifinire!)
Grazie!
Scusate la domanda niubba ma dopo la fase iniziale di risveglio muscolare devo passare alla fase di forza o a quella di massa? (contando che sono magro e quindi ora non devo rifinire!)
Grazie!
Scusa, ma non ho capito la domanda ?![]()
Stai parlando della famosa ora di reazione fisica di militare memoria ?![]()
No no! Quella non so manco cosa sia!
Chiedevo se dopo aver fatto 4 mesi con una scheda da principiante adatta a risvegliare i muscoli dovrei passare a svolgere una scheda di massa oppure è necessario fare prima una scheda di forza per qualche settimana!
In più aggiungo che sn magro e quindi per ora non penso di dover rifinire..
Grazie!!!
dopo un periodo preparatorio bisogna lavorare sulla forza generale
cioè devi PREPARARE il corpo a lavorare con carichi maggiori.
quindi non bisogna esagerare con l'intensità (visto che ancora nn sei pronto) nè con il volume.
dopo un periodo di forza generale puoi lavorare sull'ipertrofia e prolungare questa fase
altrimenti fare solo dell'ipertrofia funzionale e poi impegnarti nello sviluppo della forza massimale\specifica.
chiaramente ci sono alternative, ma in linea di massima il senso è che se si riprende o si inizia non bisogna strafare con cose a cui il corpo non è abituato o comunque per cui non è pronto.
Capisco.
Giusto per curiosità, qual è la scheda di "risveglio muscolare" che hai fatto in questi quattro mesi ?
A me sembrerebbe giusto iniziare ad aumentare progressivamente i carichi negli esercizi base e prendere confidenza con quello che stai facendo...
I termini massa, definizione e forza lasciali per l'anno prossimo, ora pensa all'allenamento della "cultura fisica".
Il post di Somoja lo condivido in pieno.
Il dolore di oggi è la crescita di domani
io ti consiglierei di stare sulle 12-10 rip ..poi quando arrivi a 15 rip con quel peso lo aumenti e ti riporti di nuovo a 8-10 rip finkè non ne farai 15...e così via
Segnalibri