Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 61 a 72 di 72

Discussione: Datemi un parere

  1. #61
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

  2. #62
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ho dato una lettura al volo
    in pratica mi sembra di capire che i risultati siano negativi sul tessuto adiposo addominale
    (l'acido lattico non inibirebbe la lipolisi)

    MA il tessuto adiposo addominale avrebbe una capacità lipolitica "particolare" rispetto agli altri tessuti (adiposi) soprattutto durante lo sforzo fisico
    quindi non si può affermare con certezza che l'acido lattico non inibisca la lipolisi in altri distretti.

  3. #63
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    12,057

    Predefinito

    Corretta conclusione, Somo.

    L'articolo comunque non è in contrasto con le altre fonti citate ("DURING LOW-INTENSITY EXERCISE, lipids are the main source of energy for muscle contraction (21). However, as exercise intensity increases, the proportion of energy derived from lipid oxidation decreases as does free fatty acid (FFA) mobilization (6). Many factors are held responsible for this reduction of FFA mobilization. Lower plasma albumin availability for FFA transport and lower adipose tissue blood flow both favor FFA reesterification over mobilization (8, 9). Higher plasma lactate is also suspected to inhibit adipose tissue mobilization during high-intensity exercise (7). In the literature, this hypothesis is supported most often by three papers (5, 15, 16). "

  4. #64
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Grazie tattoos, ottimo contributo!

    Secondo me alcuni punti focali sono:

    1 - Da una parte....."Our results indicate that lactate did not inhibit abdominal adipose tissue mobilization during exercise."

    2 - Poi, d'altro canto....."In contrast, most other studies published on this problem seem to support an inhibitory effect of lactate on lipolysis."

    3 - Però, attenzione, perchè...."Of this group of studies, the only one performed in humans showed a decrease of plasma FFAs and glycerol (5) during infusion, resulting in a peak plasma lactate level of 8.8 mM during 90 min exercise performed at 40% O2 max."

    Ora, vorrei far notare che (e questo scusate ma dà ragione ad IronPaolo ed anche un po' a me) 8,8 mM di lattato sono un livello parecchio alto, che forse noi body builder potremmo raggiungere nei workout più hardcore, con TUT elevati e in deplezione dei fosfati, ma che probabilmente nessun utente medio delle palestre dedito al fitness raggiungerà mai. Faccio presente che gli stessi autori dello studio postato indicano valori compresi tra 6.9 e 7.9 mM come tipici di un intenso esercizio.

    Resta poi da vedere l'utilità di una prova di 90': che dopo un certo lasso di tempo soggettivo la fatica aumenta e la lipolisi diminuisce, per poi bloccarsi oltre la soglia anaerobica (e con 8.8 mM la soglia l'hai superata da mò!) lo sanno anche i muri.

    In sintesi.....credo che la verità definitiva in proposito non si sappia ancora, con buona pace per chi posta le faccine.
    Ultima modifica di MetalMeltdown; 14-11-2007 alle 12:52 AM

  5. #65
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Studi cmq sempre incompleti se non verficano,il rimodellamento dei tessuti nelle 24 ore dopo il termine dell'esercizio. Cosa consumi durante non ha tutta questa importanza,anzi in alcuni passi questi studi mi sembrano molto, ma molto datati.
    Ultima modifica di Totaldemawesome; 14-11-2007 alle 11:24 AM

  6. #66
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    si, senza dubbio
    ma per capire un processo nella sua totalità non si può non studiarlo nelle sue manifestazioni particolari.

  7. #67
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    180x90kg
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
    Mi era sfuggito il tuo post, che ho visto solo ora.
    In quanto al quote di bonfaz.... vabbè.

    Ti ringrazio della segnalazione, mi informerò. Anzi, ti ringrazierei ancora di più se tu potessi indicarmi un testo specifico.
    vediamo un po'
    principi di fisiologia"berne e levy"
    fisiologia3 resp-diges-metabol-endocr "monduzzi"
    fisiologia media "Guyton"

  8. #68
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    lavori in corso
    Messaggi
    656

    Predefinito

    Bravo bonfaz. E grazie. Forse cominci a postare qualcosa di costruttivo.
    Su quei libri ci sono anche studi a riguardo? Perchè noi qui vedo che non ne conosciamo di chiari e definitivi.


    Mi sa che è il mio ultimo post, dopodichè per un po' mi sa che non mi vedrete più sul forum, causa trasloco.

  9. #69
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    595

    Predefinito

    buon trasloco

  10. #70
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ciao metal
    non conosco il tuo livello di preparazione, alcuni testi di fisiologia non sono facilissimi da leggere soprattutto se non sei studente di medicina o facoltà pseudo mediche

    personalmente conosco 3 testi di fisiologia medica:
    - guyton (letto a spanne, mi è sembrato piuttosto superficiale su alcuni aspetti e poco chiaro\confuso nell'esposizione di altri)
    - conti (semplice a volte troppo superficiale)
    - rindi manni (sono 2 autori)

    l'ultimo è scritto quasi meglio degli altri e forse è quello che ti consiglierei
    pieno di esperimenti su animali, poco utili se vuoi fare il medico ma interessanti se vuoi capire come avvengono nella realtà certi fenomeni e perchè.

    gli studi quindi ci sono, ma devi capire che questi sono testi di medicina, lo scopo non è quello di insegnare ad allenarsi in palestra quindi è normale che non ci siano pagine sugli effetti dell'acido lattico nell'ipertrofia muscolare o sull'inibizione della lipolisi.
    altri aspetti meccanici ed endocrinologici sono trattati invece in modo molto interessante (soprattutto nei capitoli scritti dal Dott. Rindi)

    piuttosto che acquistarli nuovi farei una visita al copy center vicino alla facoltà di medicina della tua città... chi ha orecchi..

  11. #71
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    180x90kg
    Messaggi
    273

    Predefinito

    comunque non volevo essere ne antipatico verso metal e ne poco rispettoso.
    non ammiro chi fa critiche fine a se stesse.
    ho postato le mie idee.
    ho consigliato di provare a fare come io dico, senza criticare chi usa sistemi diversi.
    ho invitato anche a provare il mio di sistema e anche a cazziarmi o criticarmi una volta provato.
    non porto rancori, il fine di noi tutti e' il medesimo, almeno penso.
    c e' chi x inseguirlo usa la multy, chi biio, chi heavy......e chissa' cosa altro.
    io porto la mia e mi scuso se a qualcuno disturba.

  12. #72
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    180x90kg
    Messaggi
    273

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
    Bravo bonfaz. E grazie. Forse cominci a postare qualcosa di costruttivo.
    Su quei libri ci sono anche studi a riguardo? Perchè noi qui vedo che non ne conosciamo di chiari e definitivi.


    Mi sa che è il mio ultimo post, dopodichè per un po' mi sa che non mi vedrete più sul forum, causa trasloco.
    cerco di esserlo.
    a volte mi riesce, a volte meno che ci vuoi fare
    buon trasloco e niente rancore.
    mi piace discutere senza essere inrispettoso.....
    a risentirci- magari se mi dici come si dice in spagnolo

Discussioni Simili

  1. datemi un parere sulla mia scheda
    Di cappe nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-02-2008, 01:48 PM
  2. Datemi un parere
    Di qazsxc nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-12-2007, 06:55 PM
  3. io sono così: datemi parere
    Di andromeda78 nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-10-2007, 11:51 AM
  4. Allenamento, datemi qualche parere
    Di Venom nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 31-10-2005, 06:51 PM
  5. Datemi un vostro parere...
    Di siffrediantonio nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-03-2003, 03:48 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home