Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 56

Discussione: Road to Golden Ratio - Ploimos

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    38

    Predefinito Road to Golden Ratio - Ploimos

    Mi scuso in anticipo per il titolo provocatorio ovviamente

    Sto provando con questa routine:

    A - Spinta
    Panca 5x5
    Squat 5x5
    Military Press 5x5
    Superset(Curl-Panca Presa stretta) 4x8-4x6
    Calf Rises 3x10

    B - Tirata
    Stacco 5x5
    Trazioni alla sbarra 8x3 oppure totale (25/30, fare serie finché escono e le restanti in eccentrica)
    Rematore 5x5
    Shrug trapezio 5x5
    Crunch 5x10

    Programmazione allenamento ogni due settimane
    A - B - A - B
    A - B - A

    Progressione
    Panca - Stacco - Squat - /
    Panca - Stacco - Squat
    Mi rendo conto che è difficilotta, ma ci provo, qualora non dovesse funzionare tornerò a quella di partenza

    Oggi ho provato la A, anche se ammetto di essere stato un po' distratto e di aver caricato più di quanto pensassi!
    Panca 2x5 36kg - 3x5 32kg, il peso giusto sarebbe dovuto essere 34kg
    Squat 2x5 32kg - 3x5 28kg, il peso giusto sarebbe dovuto essere 30kg
    Military Press 2x5 28kg - 3x5 24kg, il peso giusto sarebbe dovuto essere 26kg
    Superset (Curl-Panca Presa stretta) 5x6 8kg
    Split calf rises 3x10 20kg

    Ammetto che mi sono stancato parecchio, ma ho sentito un pump superiore al solito!
    Speriamo bene eheh
    Ultima modifica di ploimos; 03-11-2021 alle 04:28 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,265

    Predefinito

    Ciao, bravo per la scelta e buon diario.
    Spingi bene sui fondamentali che hai margine ancora. Forte anche sul lento/rematore/trazioni.
    Se inizialmente senti il bisogno di diminuire i carichi sugli altri complementari va bene, è umano.
    Hai anche troppa roba.
    Prova e gestisci bene le risorse fisiche.
    Leva il cedimento sull'addome e strizzati bene.
    Se le fai bene cedi con neanche 10.
    Se li senti leggeri prendi un disco in mano.
    Curl 4x8, stretta 4x6 peso che senti ma con cui non perdi tecnica.
    Trazioni bisogna aumentare.
    Quello è uno schema che non ti fa niente.
    Quante ne fai?
    Ultima modifica di PistolPete; 03-11-2021 alle 12:56 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Buon diario!

    Quante volte ti alleni a settimana e come imposti la progressione?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Sì, la questione addome ho scritto cedimento, ma effettivamente mi fermo quasi sempre verso la decina.

    Diminuire sulla questione superset, chiarissimo!

    Per le trazioni hai completamente ragione, ma voglio specificare che ho APPENA incominciato a chiudere quasi in full roam
    Io fino a un mese fa non riuscivo neanche a tenermi appeso sulla sbarra (facevo a malapena delle eccentriche), quindi semplicemente cerco di sfruttare bene la salita e la discesa con movimento molto controllato, la TUT è 2-1-2-0
    Ti assicuro che man mano cercherò di aumentare le ripetizioni (o eventualmente la mia proposta sarebbe aumentare le serie e mantere le ripetizioni minimo a 3), per esempio sarebbe sbagliato un 8x3? Oltre le tre ripetizioni fatte bene non riesco.
    Preciso presa supina! La prona riesco a chiuderla solo a metà del roam e non riesco a farne troppissime, soprattutto dopo aver fatto già diversi esericizi (a riposo riesco a farne di più e anche con un roam quasi completo, però ovviamente la routine è questa, non posso dare priorità ai complementari piuttosto che al fondamentale)

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nasmil Visualizza Messaggio
    Buon diario!

    Quante volte ti alleni a settimana e come imposti la progressione?
    Da oggi mi allenerò un giorno sì ed un altro no, tendenzialmente una settimana saranno 4 giorni a settimana e quella dopo 3 giorni a settimana, ovviamente è tantuccio, ma sono in fase di sperimentazione
    Stavo già bene 3/7, però voglio migliorare

    La progressione sinceramente vado a sentimento e tendenzialmente seguo la regola del +2,5% rispetto al totale che solitamente oscilla tra gli 800 e i 1200 grammi, quindi tendenzialmente aggiungo 1kg (a spanne) anche perché non ho pesi più piccoli

    Ancora vi ringrazio a tutti per il supporto morale e per i consigli, soprattutto quando siete un po' più duri e diretti, mi date molta carica

    In questa settimana inoltre cercherò di ciclizzare meglio i carboidrati e, più in generale, i pasti pre, intra e post workout
    Non so quanto sia effettivamente efficace come pratica, ma conviene utilizzare tutti gli stratagemmi possibili per poter dare il massimo!
    Infatti oggi ho utilizzato una musica spaccaossa per darmi più carica del dovuto, magari effetto placebo, ma ha aiutato un po' più di non avercela

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,031

    Predefinito

    Buon diario e se vuoi metti qualche video..

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    buon diario.
    se fai più di panca che di squat c'è qualquadra che non cosa. ma se ti alleni vedrai che i torni conteranno.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,265

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ploimos Visualizza Messaggio
    Sì, la questione addome ho scritto cedimento, ma effettivamente mi fermo quasi sempre verso la decina.

    Diminuire sulla questione superset, chiarissimo!

    Per le trazioni hai completamente ragione, ma voglio specificare che ho APPENA incominciato a chiudere quasi in full roam
    Io fino a un mese fa non riuscivo neanche a tenermi appeso sulla sbarra (facevo a malapena delle eccentriche), quindi semplicemente cerco di sfruttare bene la salita e la discesa con movimento molto controllato, la TUT è 2-1-2-0
    Ti assicuro che man mano cercherò di aumentare le ripetizioni (o eventualmente la mia proposta sarebbe aumentare le serie e mantere le ripetizioni minimo a 3), per esempio sarebbe sbagliato un 8x3? Oltre le tre ripetizioni fatte bene non riesco.
    Preciso presa supina! La prona riesco a chiuderla solo a metà del roam e non riesco a farne troppissime, soprattutto dopo aver fatto già diversi esericizi (a riposo riesco a farne di più e anche con un roam quasi completo, però ovviamente la routine è questa, non posso dare priorità ai complementari piuttosto che al fondamentale)
    Le trazioni falle come secondo esercizio dopo il fondamentale e togli il superset.
    Se vuoi aumentare le ripetizioni devi essere fresco e prenderti del totale recupero.
    È normale non riuscire a farle, ma ci sono dei metodi per migliorare.
    Se ora ne fai 2 o 3, fai i set che riesci a fare senza CEDERE mai. Poi ti fissi un numero di ripetizioni a cui arrivare (30/32), quelle che ti mancano fai solo le negative.
    Cioè ti appendi alla sbarra dalla posizione con già il petto che la tocca e fai solo la discesa, controllata, lenta, devi sentire il dorsale. Dopo 3 settimane/un mese controlla quante ne riesci a fare.
    Recupero completo, 1'30" /1"45.
    Altrimenti il tuo ragionamento è giusto.
    Se riesci a farne 3 sempre senza problemi, datti un range di ripetizioni ed aumenta le serie.
    Per farti un'idea leggi l'articolo sul forum "Trazioni da zero a mito".

    Ps non ti ho detto di diminuire i superset.
    Ti ho consigliato di fare i fondamentali in modo grintoso e concentrarti li. Se arrivi ai complementari stanco (tipo lo shrug) scarica un po' di peso o riduci le serie.
    Pps rom non roam
    Ultima modifica di PistolPete; 03-11-2021 alle 01:30 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Karn Visualizza Messaggio
    Buon diario e se vuoi metti qualche video..
    Sì, ho visto anche i diari altrui (ma solo dopo aver già fatto l'allenamento )

    Mi attrezzerò a dovere e spero di non fare troppe brutte figure, probabilmente so già che dovrò sicuramente correggere lo squat (anche se sono migliorato abbastanza) e la panca piana (soprattutto per l'inarcamento, sinceramente non riesco a fare l'arco di certi PL, però adduco le scapole e passa più di una mano da sotto il lombare)

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    buon diario.
    se fai più di panca che di squat c'è qualquadra che non cosa. ma se ti alleni vedrai che i torni conteranno.
    Eh lo so, più che altro sono un po' carente come mobilità inferiore e inoltre sto facendo ancora gli esericizi con i manubri, tra oggi e domani dovrei prendere un buon bilanciere
    Ovviamente ho notato che posizionano il bilanciere sulle spalle e quindi si riesce a spingere più facilmente
    I miei squat sono praticamente una sorta di """military press""" nel senso di impostazione delle braccia (ovviamente senza fare la distensione) e poi spingo con le gambe, cercando di conciliare anche il grande gluteo
    Sono tipo questi: https://www.youtube.com/watch?v=i2LrXsj5Bu8
    Mi scuso qualora non dovessi pubblicare link esterni
    Inoltre faccio squat sotto il parallelo, probabilmente ampiamente migliorabili

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Le trazioni falle come secondo esercizio dopo il fondamentale e togli il superset.
    Se vuoi aumentare le ripetizioni devi essere fresco e prenderti del totale recupero.
    È normale non riuscire a farle, ma ci sono dei metodi per migliorare.
    Se ora ne fai 2 o 3, fai i set che riesci a fare senza CEDERE mai. Poi ti fissi un numero di ripetizioni a cui arrivare (30/32), quelle che ti mancano fai solo le negative.
    Cioè ti appendi alla sbarra dalla posizione con già il petto che la tocca e fai solo la discesa, controllata, lenta, devi sentire il dorsale. Dopo 3 settimane/un mese controlla quante ne riesci a fare.
    Recupero completo, 1'30" /1"45.
    Altrimenti il tuo ragionamento è giusto.
    Se riesci a farne 3 sempre senza problemi, datti un range di ripetizioni ed aumenta le serie.
    Per farti un'idea leggi l'articolo sul forum "Trazioni da zero a mito".

    Ps non ti ho detto di diminuire i superset.
    Ti ho consigliato di fare i fondamentali in modo grintoso e concentrarti li. Se arrivi ai complementari stanco (tipo lo shrug) scarica un po' di peso o riduci le serie.
    Provo a fare come hai scritto tu, qualora fosse troppo difficile proverò con l'8x3 e via via cercherò di arrivare ad un ipotetico 5x5 - 5x8
    Inoltre sì, oggi ho applicato un recupero quasi completo tra una serie e l'altra ed effettivamente ho spinto di più e meglio 2'' (forse è tanto, però il pump è stato molto interessante)

    Per diminuire il superset intendevo che io oggi ho fatto curl-panca presa stretta con 5x6 e tu hai consigliato invece curl 4x8 e stretta 4x6
    Ovviamente tenterò anche questo approccio la prossima volta


    Inoltre ringrazio tutti per le risposte tempestive e complete
    Ultima modifica di ploimos; 03-11-2021 alle 01:39 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,265

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ploimos Visualizza Messaggio
    Eh lo so, più che altro sono un po' carente come mobilità inferiore e inoltre sto facendo ancora gli esericizi con i manubri, tra oggi e domani dovrei prendere un buon bilanciere
    Ovviamente ho notato che posizionano il bilanciere sulle spalle e quindi si riesce a spingere più facilmente
    I miei squat sono praticamente una sorta di """military press""" nel senso di impostazione delle braccia (ovviamente senza fare la distensione) e poi spingo con le gambe, cercando di conciliare anche il grande gluteo
    Sono tipo questi: https://www.youtube.com/watch?v=i2LrXsj5Bu8
    Mi scuso qualora non dovessi pubblicare link esterni
    Inoltre faccio squat sotto il parallelo, probabilmente ampiamente migliorabili



    Provo a fare come hai scritto tu, qualora fosse troppo difficile proverò con l'8x3 e via via cercherò di arrivare ad un ipotetico 5x5 - 5x8
    Inoltre sì, oggi ho applicato un recupero quasi completo tra una serie e l'altra ed effettivamente ho spinto di più e meglio 2'' (forse è tanto, però il pump è stato molto interessante)

    Per diminuire il superset intendevo che io oggi ho fatto curl-panca presa stretta con 5x6 e tu hai consigliato invece curl 4x8 e stretta 4x6
    Ovviamente tenterò anche questo approccio la prossima volta


    Inoltre ringrazio tutti per le risposte tempestive e complete
    Devi arrivare a farne almeno 25/30 senza patire troppo. Con la testa ci si allena. (Cosa che io non ho).
    Zeppa.
    Ciao.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Devi arrivare a farne almeno 25/30 senza patire troppo. Con la testa ci si allena. (Cosa che io non ho).
    Zeppa.
    Ciao.
    Ammeto che ci sono settimane in cui ho molta testa e settimane senza nulla

    Nonostante ciò, ci sto provando e nel lungo periodo paga tanto anche solo provarci senza mai fermarsi

    Ho aggiustato la scheda aggiungendo tutti i preziosi consigli!

    Ho tolto il superset nella B, posizionando le trazioni dopo il fondamentale
    Sarebbe così sbagliato mettere a fine allenamento tipo un 3x10 di piegamenti sulle braccia a diamante o strette con zavorra?

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Località
    Romagna
    Messaggi
    3,265

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ploimos Visualizza Messaggio
    Ammeto che ci sono settimane in cui ho molta testa e settimane senza nulla

    Nonostante ciò, ci sto provando e nel lungo periodo paga tanto anche solo provarci senza mai fermarsi

    Ho aggiustato la scheda aggiungendo tutti i preziosi consigli!

    Ho tolto il superset nella B, posizionando le trazioni dopo il fondamentale
    Sarebbe così sbagliato mettere a fine allenamento tipo un 3x10 di piegamenti sulle braccia a diamante o strette con zavorra?
    No.
    Cura il ROM.
    Petto a terra.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    1,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ploimos Visualizza Messaggio
    Da oggi mi allenerò un giorno sì ed un altro no, tendenzialmente una settimana saranno 4 giorni a settimana e quella dopo 3 giorni a settimana, ovviamente è tantuccio, ma sono in fase di sperimentazione
    Stavo già bene 3/7, però voglio migliorare

    La progressione sinceramente vado a sentimento e tendenzialmente seguo la regola del +2,5% rispetto al totale che solitamente oscilla tra gli 800 e i 1200 grammi, quindi tendenzialmente aggiungo 1kg (a spanne) anche perché non ho pesi più piccoli

    Ancora vi ringrazio a tutti per il supporto morale e per i consigli, soprattutto quando siete un po' più duri e diretti, mi date molta carica

    In questa settimana inoltre cercherò di ciclizzare meglio i carboidrati e, più in generale, i pasti pre, intra e post workout
    Non so quanto sia effettivamente efficace come pratica, ma conviene utilizzare tutti gli stratagemmi possibili per poter dare il massimo!
    Infatti oggi ho utilizzato una musica spaccaossa per darmi più carica del dovuto, magari effetto placebo, ma ha aiutato un po' più di non avercela
    Bene, ti consiglio di scriverlo quando progredisci, per esempio, in un esercizio a caso:
    lun: panca (progressione)
    ven: panca (carico come il giorno precedente o no, a seconda dei casi)

    In modo tale sei anche più ordinato a livello mentale e sai qual è il giorno in cui devi mettere i kg in più o fare altro, per un dato esercizio.
    Almeno io mi trovo così, poi se ti ricordi tutto a memoria va bene, l'importante è sapere che a lungo andare la performance migliora!
    Se riesci a fare la ciclizzazione dei carboidrati va bene, ma non ti fossilizzare troppo, se un giorno sei impegnato e non puoi "ciclizzare" ricorda che il corpo ragiona più a lungo termine, rispetto alle singole ore. Inoltre l'ordine dei pasti penso sia una cosa soggettiva... Insomma, valuta tu giorno dopo giorno e vedi come il tuo corpo lavora meglio.

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    No.
    Cura il ROM.
    Petto a terra.
    Scusami, non ho capito bene

    Intendi che andrei a sforzare troppo il petto o di fare i piegamenti a fine scheda B però di curare bene l'esecizione?
    Nel caso della seconda opzione ti posso assicurare che le faccio molto bene, collo rilassato e in linea con il corpo, ho le scapole addotte, le mani ad altezza petto (e poco sotto), larghezza spalle, la schiena in linea con le gambe, core e glutei contratti, poggiato col collo del piede, scendo col petto fino a terra e TUT 2-0-4-1.
    La panca piana ha reso i piegamenti sulle braccia QUASI una bazzecola, l'unica cosa che mi mette in difficoltà (ma è un errore da principiante dovuto sia alla distrazione che semplicemente al fatto che dovrei allenare anche la resistenza) ed è quello di rimanere, sporadicamente, senza fiato (nonostante abbia forza ed energia per continuare i piegamenti)
    Ultima modifica di ploimos; 03-11-2021 alle 04:22 PM

Discussioni Simili

  1. La Mitica GOLDEN SIX ROUTINE di Arnold
    Di Surfista nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-03-2019, 07:43 PM
  2. The importance of the ratio of omega-6/omega-3 essential fatty acids.
    Di -=Winstrol=- nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-02-2009, 11:46 AM
  3. ARNOLD GOLDEN SIX:cosa ne pensate?
    Di yokovoice nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03-04-2008, 06:56 PM
  4. aiuto!! extrema ratio per i glutei!!!
    Di vers nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-01-2007, 08:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home