Bentornato andrew, mi fa piacere che tu stia bene!
Bentornato andrew, mi fa piacere che tu stia bene!
Allenamento di oggi
6 Esercizi I primi 3 in superset con 30 secondi di pausa tra uno e l altro, idem i secondi 3.
Questo il programma che ho. Allego uno dei due allenamenti per la parte superiore del corpo anche, per avere una opinione. Gli esercizi dello stesso colore sono in superset. Io faccio ampio uso delle superset e cerco di usarle anche per i compound Come squat e Stacco, anche se non ho visto altri che le usano.
Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Bentornato Andrew. Sono contento di rileggerti.
Romulano
Si ma non sono sicuro di andare sotto il parallelo... Controlla tu stesso
https://photos.app.goo.gl/zgWj4wGyhtLNxbc68
Scendere sotto al parallelo non è sinonimo di fare un ottimo squat. Anzi, per dir la verità la maggior parte delle persone, pur di scendere trasformano lo squat in un qualcosa di mostruoso.
Tu fai un ottimo squat ma hai poco controllo. Ti basta fare uno squat con il fermo: scendi controllato, ti fermi in basso e spari.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Forse sono io che non ho capito niente di questi superset.
Cmq sia, se sei in stallo sui pesi di un esercizio devi semplicemente verificare la tecnica, rafforzare i punti deboli (se necessario) e soprattutto programmare l'allenamento.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Per la tecnica cerco di fare del mio meglio guardando tutorial su youtube e registrandomi per rivedermi poi, per la programmazione seguo un esempio di programma gratis per la massa che ho trovato su projectinvictus, un sito che mi pare fatto bene. Ho anche allegato il programma in un post precedente, per avere una opinione.
I superset o superserie sono semplicemente degli esercizi fatti accoppiati (o in tris), ovvero quando riposi da un esercizio passi all'altro, per poi riniziare la seconda "superserie" con i due (o tre) esercizi in successione...
Allenamento di oggi. Petto e dorsali.
Come al solito superserie accoppiati due a due, uno push uno pull (esempio panca con trazioni) e riposo di 30 secondi tra i due esercizi (quindi circa 1 minuto e 30 prima di ripetere lo stesso esercizio entro la stessa supererie, considerando anche il tempo di esecuzione dell esercizio successivo) tranne gli ultimi due (che sono sugli stessi muscoli deltoidi).
Allego anche l ultima sessione di allenamento identica con cerchiati in arancione i vecchi massimali (calcolati dal software sulla base dell esercizio svolto), si vede un piccolo miglioramento sulla gran parte degli esercizi.
Allego il Rematore con bilancere da 56 kg x 10 rep https://photos.app.goo.gl/qXESxZHwsmtDvSoMA
Ultima modifica di andrew881; 05-10-2020 alle 10:58 AM
Allenamento di oggi: gambe bicipiti tricipiti
Stacco come esercizio a sê (riposo tra i set 120 sec) effettuato con ganci e cintura
Per gli altri tutti in superserie da 3 esercizi: 1 bicipiti 1 tricipiti poi gambe (o glutei), riposo tra un esercizio e l altro 20/30 secondi
Durata complessiva: 42 minuti
Cerchiato di arancione l ultimo allenamento analogo con in arancione i vecchi massimali superati (seppur di poco)
Ultima modifica di andrew881; 06-10-2020 alle 01:17 PM
Allenamento di oggi: pettorali dorsali e spalle
Tutti in superset petto e dorsali con 30/40 sec di pausa dopo ogni esercizio.
Lento avanti ed alzate laterali fatte normalmente, un minuto di pausa dopo ogni serie.
Rispetto alla scorsa settimana si nota un miglioramento su alcuni esercizi, esempio vogatore, ed un peggioramento su vari altri, es dumbell incline flies, panca inclinata con bilancere e lento avanti.
Allego la sessione analoga della scorsa settimana con cerchiati gli esercizi in cui sono peggiorato.
Dimenticavo: sto seguendo un mesociclo con metodo Hatfield ma non vedo onestamente grossi risultati (anche se ho iniziato da 3 settimane)... Il volume è piuttosto basso, forse sarà quello?
Guarda il metodo Hatfield per capire cosa sia. Se vai a guardare è un metodo per costruire massa muscolare in promis ma anche forza. Coniuga le due cose. Faccio la stessa tipologia di esercizi, ovvero 3 tipi di esercizi per gruppo muscolare, semplicemente anzichè farli uno dopo l altro li unisco a due a due e sfrutto le pause per fare l altro gruppo muscolare. E soprattutto, valuto attentamente che i due o 3 esercizi in superserie lavorino su muscoli totalmente diversi (es bicipiti tricipiti e gambe).
Non so, a logica mi pare abbia senso, poi posso farli anche uno dopo l altro. Era solo per risparmiare tempo visto che in questo periodo non ne ho molto.
Inoltre ho letto che fare allenamenti in superserie porta tendenzialmente a benefici, perché (tra le varie cose) aumenta notevolmente la densità allenante che è uno dei tre parametri principali di un buon allenamento (dopo intensità e volume). Quindi... Perché no?
Ultima modifica di andrew881; 09-10-2020 alle 05:37 PM
Segnalibri