Pagina 7 di 10 PrimaPrima 12345678910 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 146

Discussione: prima volta stacchi, panca, dubbi

  1. #91
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    per il fatto di prendere aria, tu dici che devo respirare di pancia, nel senso che quando ispiro mi si deve gonfiare l'addome? Se sì penso di farlo, anche se devo migliorare.
    come ho detto, dedicaci qualche minuto nei giorni in cui non ti alleni, concentrandoti e ascoltando le sensazioni. la storiella della cintura che ti ho detto a me è stata utile. nei secchi ansiosi come noi spesso il diaframma è contratto, non ti dico di fare yoga ma imparare a respirare col diaframma è importante.


    Quanto per gli esercizi per il core, non faccio niente, perchè sapevo che erano notevolmente sollecitati dallo stacco.... e quindi pensavo che si allenassero giust'appunto con questo esercizio
    un lavoro aggiuntivo sul core è decisamente auspicabile, anche per dare un po' di volume e di resistenza ai muscoli che lo compongono. non devi massacrarti di cedimenti tre volte a settimana (un core esausto regge meno di uno riposato), ma un 3-4x10 a corpo libero deve essere una passeggiata. ripeto: il core deve essere solido.


    Però come tu dici a fine allenamento potrei inserire qualche piegamento sulle braccia e magari qualche esercizio di tirata come rematore e shrugs (magari alternando seduta per seduta).
    odio gli shrugs, non ho fatto una sessione di shrugs in vita mia senza farmi venire il torcicollo i giorni seguenti, ma penso sia dovuto alle mie (scarse) caratteristiche scheletriche. in ogni caso non sono fondamentali come invece le trazioni. ingegnati e trova un sistema casalingo per trarti, oltre che sul piano orizzontale, anche su quello verticale, è importante. e aggiungi, come dicevo, un po' di military, prima col bilanciere vuoto e poi con qualche pesetto (so bene che non esagererai), studiando bene l'esecuzione.


    per gli addominali cosa mi consigli? dei crunch? e dei superman per i lombari?
    gli addominali ti consiglio di variarli, ogni 3-4 settimane. io faccio solo sporadicamente quelli che coinvolgono troppo l'ileopsoas, ma non li evito del tutto. ci sono decine di esercizi diversi, provali. i crunch sono utili ma da soli non bastano. se ti interessa, io faccio addominali non più di due volte a settimana, e mai lo stesso esercizio nella stessa settimana.

    per i lombari, l'home gym è un dramma. io ho risolto acquistando a 15 euro una swiss ball, che mi permette di fare hyperextension incastrando i piedi sotto un letto e reverse hyper mettendo la palla sulla panca. con la stessa palla faccio anche crunch e altre cose. insomma la adoro.


    per i carichi, che dici aumento sulla panca qualcosa? tipo un 25kg
    quando grazie ai forum ho scoperto che non era necessario fare 3x10 o 4x8 di panca, ma si poteva puntare verso l'alto abbassando drasticamente il numero di ripetizioni, ho trovato la mia via e in tre sessioni ho alzato 50kg (dopo i 40 mettevo mia moglie a farmi da spotter, per carichi del genere non serve andy bolton dietro la panca, una madre può benissimo assolvere questa funzione i primi tempi). non so infatti come fai a resistere alla tentazione di fare delle puntatine esplorative più in alto, se non altro per prendere la misura di cosa è pesante e cosa non lo è (senza ammazzarti, ovviamente, i salti da 5kg vanno benissimo). una cosa è la sbruffoneria di chi carica troppo per fare il grosso, e una cosa è cercare di capire a che livello si è ed evitare di passare mesi con carichi del 35%. alzare un po' il peso aumenta di molto la motivazione (e i risultati).


    ciao

    p.s. sì, il secondo video di stacco si vdeva meglio. nell'infinita ricerca di una tecnica impeccabile, c'è anche la ricerca di una buona posizione della telecamera

  2. #92
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Un altro grande grazie da un secco ansioso !
    Ultima modifica di Ilguista; 25-02-2012 alle 06:47 PM

  3. #93
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,031

    Predefinito

    Adesso si vede meglio con questa angolazione...scendi giù con il baricentro e sali bene...usi una presa mista?

  4. #94
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    116

    Predefinito

    nono! presa prona classica! non è di certo un carico da presa mista

    preciso ancora che sto imparando lo stacco tecnico (stt)
    Ultima modifica di Ilguista; 26-02-2012 alle 11:20 AM

  5. #95
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    116

    Predefinito

    una cosa che mi è venuta in mente solo ora Perdij, quando mi hai detto del fatto che posso creare uno squilibrio facendo solo panca panca panca..... ma lo stacco, di per se, non è anche un movimento di trazione? (dato che sollecita dorso e in modo particolare i trapezi)

  6. #96
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    ma lo stacco, di per se, non è anche un movimento di trazione?
    lo stacco non è (se fatto bene) un movimento di tirata, ma un esercizio di spinta (delle gambe).

    le braccia rimangono rigide, le gambe spingono. la parte superiore del dorso è coinvolta parecchio, ma solo isometricamente. non puoi considerare di certo lo stacco un esercizio di tirata, come le trazioni, il rematore con bilanciere o anche le trazioni orizzontali (o fat man pull ups, di cui ti ha accennato somoja tempo fa):


  7. #97
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    116

    Predefinito

    può andare bene anche il rematore con i manubri sdraiato su panca? (dopo lo stacco lo vedo più comodo dato che sto in completo scarico della zona lombare)

  8. #98
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    è improbabile che tu possa eseguire in modo adeguato un rematore sdraiato su panca per motivi di spazio e impedimento dato dalla panca
    un rematore con manubrio (se un ginocchio e una mano sono poggiati sulla panca) sottopone la schiena ad un carico minimo
    il fat man pullup suggerito da perdji è ancora meglio perchè ti fa lavorare in scarico (quindi detendi la muscolatura paravertebrale)

  9. #99
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    116

    Predefinito

    ok...nel rematore con manubrio con mano e ginocchio poggiati la schiena deve essere iperestesa?

  10. #100
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    certo
    ti posto il 2° video che ho trovato su youtube cercando "dumbbell row"
    http://www.youtube.com/watch?v=KR8onsa5jFQ

    così può andare.

  11. #101
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    116

    Predefinito

    video di oggi: panca imprecisa forse troppo leggera (25kg), stt ancora molto lavoro da fare in lombare (50kg). tra l'altro ho perso l'equilibrio , facendo una schifosa infilata

    http://youtu.be/lhxxVUajaLs
    http://youtu.be/BQGAvYIIE0M

    PS.
    per il rematore intendevo questo esercizio.... non mi sembra molto limitato il range
    Ultima modifica di Ilguista; 27-02-2012 alle 07:40 PM

  12. #102
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    ciao, quella canzone che ascolti nel video di stacco io la consumo a furia di metterla, è la mia preferita durante il wo

    la panca: metti dei dischi ai lati del bilanciere, sentirai quanta fatica e quanto stimolo in più.

    lo stacco: iperestendi veramente troppo le vertebre cervicali, non è necessario e anzi è pericoloso "cercare il soffitto" come fai tu. son vertebrine molto delicate quelle lì. cerca di tenere la testa in linea con il resto, tanto il peso se viene su non è grazie al collo. dovresti riuscire a iperestendere la zona lombare senza coinvolgerlo, quella zona è abbastanza autonoma rispetto al busto. io facevo lo stesso errore nello squat, e da quando ho smesso di guardare in alto e iperestendere eccessivamente il collo mi sento anche più compatto. sono atteggiamenti errati che poi si fa fatica a modificare, ti conviene lavorarci il prima possibile.
    noto poi che fai (ancora) molta fatica a iperestendere il tratto lombare. non so che dire, anche perché per il resto la tua colonna ha una mobilità che ti invidio.
    perché per una singola serie, la prossima volta, non fai un'inquadratura quasi frontale? certe volte guardando le cose da un'altra ottica si notano dei particolari importanti e io ho il sospetto che ci sia qualcosa che non va sulla distanza tra i piedi.
    infine, sull'esecuzione tenti di essere esplosivo con un peso che non ti dà ormai alcuna difficoltà (nello stacco i primi 90-100kg si guadagnano in fretta). anche qui - come nella panca - devi aggiungere dischi.

    ciao

    p.s. lavora sul core

  13. #103
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    116

    Predefinito

    ok! devo spingere di più! prossima volta provo 30kg nella panca e 55 nello stacco.... e cerco di lavorare di più sul controllo!

    comunque proverò anche una ripresa frontale!
    Ultima modifica di Ilguista; 28-02-2012 alle 08:46 PM

  14. #104
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    116

    Predefinito

    panca 30kg (forse ancora troppo leggero)
    panca di lato http://youtu.be/lyIpyWVUmxI
    panca 3/4 http://youtu.be/1MAFOhT1vrQ

    STT 55kg retti bene
    STT 3/4 http://youtu.be/wO_eP5TNQyw
    STT di fronte http://youtu.be/Ytim4hjNmgQ

    PS.
    nei video potete ammirarmi in tutta la mia secchezza!!!
    Ultima modifica di Ilguista; 29-02-2012 alle 06:34 PM

  15. #105
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    930

    Predefinito

    panca: ti agiti parecchio con i piedi, dovresti rimanere più compatto e cercare il leg drive, il corpo dev'essere un tutt'uno.

    panca 30kg (forse ancora troppo leggero)
    non forse: sicuramente ancora troppo leggera.


    stacco: non scopriremo mai che scarpe indossi se continui a inquadrare il soffitto :P
    come puoi notare tu stesso, aumentando il po' il peso ti costringi da solo a rimanere più composto. un peso idoneo responsabilizza il sollevatore e lo fa concentrare sugli aspetti che contano. insomma, finalmente cominciano a somigliare a degli stacchi.

    non ho capito bene che programma stai seguendo, fai stacchi 3 volte a settimana sempre con la stessa modalità?

Discussioni Simili

  1. Prima volta in palestra e prima scheda
    Di carloi nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-12-2013, 09:18 PM
  2. Allenarsi una volta a casa e una volta in palestra
    Di Fabry_78 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-10-2010, 08:36 PM
  3. prima volta in palestra..prima scheda
    Di dariumz nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 05-12-2009, 12:51 PM
  4. Stacchi da Terra e Mezzi Stacchi alla Rumena
    Di +Dreamer+ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 07-11-2006, 11:44 PM
  5. stacchi e 1/2 stacchi
    Di panel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-12-2004, 02:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home