non penso di essere ancora così avanzato! comunque ci penserò....
non penso di essere ancora così avanzato! comunque ci penserò....
-Where Eagles Dare-
Non è questione di essere avanzati carnera ma semplicemente di allenarsi con criterio e rispettare delle fasi
Se ci pensi bene non è una cavolata anzi! Secondo me così otterresti molti più risultati soprattutto in termini di forza![]()
sarebbe possibile:
1) 4 settimane di forza/massa (che ho appena concluso)
-1 sett scarico (che stò concludendo
2) 3 settimane di forza/massa (con la scheda che mi hai appena proposto, o con qualsiasi altra)
-1 sett scarico
3) 3 settimane di massa con la scheda che avevo postato, quella con i jumpset
4) 2-3 settimane con la scheda massa multi che avevo pensato io qualche giorno fa (e chè rivedrò almeno mille volte)
5) 2-3 settimane con una prossima ipotetica scheda massa
-scarico
riprendere con la forza...
Ultima modifica di carnera; 27-03-2008 alle 04:36 PM
-Where Eagles Dare-
Ok va benissimo così l'importante è non alternare un mese forza e un mese massa![]()
allora ho gia pronta da un pò una scheda di forza che volevo fare, fra poco la posteò
-Where Eagles Dare-
Ok son curioso di vederla![]()
A
Panca (progressione):4x3@85% 5x2@90% 6x1@95% 2'
Squat (progressione):4x3@85% 5x2@90% 6x1@95% 2'
Rematore:4x6 2'
Trazioni:3X8 2',30''
curl bil:4X6 2'
B
Stacco 5x3@80%#2''
Front squat 5x3@80%#2''
Lento 5x5@75%#1'30'
franch press 3x8 in superserie con:
curl manubri 3x8
alzate laterali 2x8
C
Squat (progresisone) 4x3@85% 5x2@90% 6x1@95% 2'
Panca (progressione) 4x3@85% 5x2@90% 6x1@95% 2'
Rematore 4x6 2'
Trazioni 3x8 2',30''
panca p stretta 4x6 2'
i complementari li farei al 4x6@78% e al 3x8@75% circa
la progressione è per giorni: lun 4x3, ven 5x2, lun 6x1 poi si ricominacia aumentando il carico...
Mmh carnera...vediamo se riesco ad essere chiaro.
Vada per il 4x3 @85%, ma guarda che fare:
5x2 @90%
6x1 @95%
sono a dire poco impossibile se vuoi mantenere un discretto buffer, piuttosto farei 3x2 @90% e 3x1 @95% così diminuisci il volume e aumenti il buffer![]()
mmh, questa scheda l'ho fatta sotto consiglio di un agazzo che ne sa abbastanza, e mi ha assicurato che la progressione è abbastanza testata... ma se mi dite tutti così ci sarà sicuramente qualcosa da rivedere!
ora ne riparlo con lui il prima possibile e poi ti faccio sapere!
quando gli avevo fatto vedere la tua scheda forza mi aveva fatto notare queste cose:
Per quanto riguarda la scheda... non va bene.
Se fai forza un solo giorno a settimana, non fai forza perchè perdi confidenza con il carico.
Su tre giorni puoi fare:
A
Panca (progressione)
Squat (progressione)
Rematore
Trazioni
Bicipiti
B
Stacco 5x3@80%#2''
Front squat 5x3@80%#2''
Lento 5x5@75%#1'30'
Braccia
C
Squat (progresisone)
Panca (progressione)
Rematore
Trazioni
Tricipiti
Addominali a piacere.
Stacco e lento vanno eseguiti con le schema previsto aggiungendo un po di kg ad ogni allenamento. Il giorno B non deve essere pesante per permettere un recupero ottimale e non creare interferenze tra A e B.
Per quanto riguarda la progressione non tieni conto che diventi di volta in più forte quindi puoi fare tranquillamente fare un volume maggiore a parità di carico. In pratica saresti capace di fare già al primo allenamento i carichi anche del terzo allenamento della tua progressione. E poi non hai specificato le pause, che sono fondamentali. In oltre metterei più set ipertofici di quelli da te specificati, il numenrio preciso lo trovi con l'esperienza ma sicuramente quelli sono pochini.
Per avere confidenza col carico PESANTE non è necessario lavorare per 3 giorni a settimana con carichi pesanti, va bene anche un giorno solo, a patto che si effettuino altre 2 sedute o anche 1 più leggere per tenere la confidenza col MOVIMENTO.
Perchè se si ragiona così allora ci alleneremo tutti i giorni pesante e avremo tutti 300kg e rotti su ogni alzata...
lui diceva che diventi più forte ogni progressione, cioè: "lun ven e lun", poi aumenti venerdì perchè diventi più forte, e questo è pacifico perchè una scheda per forza serve a questo,no?
ora appena possibile sentirò le sue ragioni e te le riporto!
sappi comunque che mi stai convincendo...arrgh!
anche percho vedendo la tua scheda (quella che mi avevi postato) alla luce di queste nuove considerazioni ha più senso!(non che prima non ne avesse, ero io che non lo capivo)
Ultima modifica di carnera; 28-03-2008 alle 11:37 AM
-Where Eagles Dare-
Insomma a me non sembra tanto pacifico diventare più forte da lunedì a venerdì, vabbè che è una scheda di forza ma così pretendi troppo!!
I risultati li vedi sul medio-lungo periodo e non sul breve, perchè anche se fosse che tu dovessi ottenere benefici nel breve periodo poi sarebbe molto difficile mantenere i progressi effettuati
Comunque io non ti voglio convincere di niente, io dico solo quello che penso poi sta a te fare le scelte opportune!
Per curiosità potrei sapere chi ti ha consigliato quella scheda? Oppure è di un altro forum?
è di un altro forum, marcopl.
con l'ultima scheda forza che ho fatto riuscivo ad aumnetare il carico ogni volta di 2,5kg!con quella che mi avevi postato non avrei dovuto aumentare il carico ogni settimana?
-Where Eagles Dare-
Si i carichi si aumentano di settimana in settimana, ma:
5x3 (80-85%) + 1x5
4x2 (85-90%) + 2x5
3x1 (95-100%) + 3x5
però vedi che nelle prime serie ALLENANTI di settimana in settimana il volume decresce per far si di caricare di più ed evitare il cedimento.
si ma campioneaumenti il carico di settimana in settimana perchè parti con un peso basso lol,,, [con l'80% fai 3 ripetiz, quando a cedimento con l80% se ne fanno MOOOOOOOOOLTE di piu] e quindi hai un alto margine
non è che parti con il tuo max e aumenti...
per dire che da lun a ven, non aumenti manco di un kg nelle alzalte, ma lo vedi sul medio lungo periodo come dice nem
Ultima modifica di 123456789; 28-03-2008 alle 12:15 PM
Segnalibri