Pagina 48 di 220 PrimaPrima ... 38394041424344454647484950515253545556575898148 ... UltimaUltima
Risultati da 706 a 720 di 3298

Discussione: Diario di Romulano

  1. #706
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Allora tante considerazioni:

    1) Non hai i calzettoni, però tieni presente che, almeno in gara, sono obbligatori.
    2) E' normale che su volumi del genere la tecnica si sminchi un po, però nel complesso hai tenuto bene.
    3) Mediamente sei migliorato molto.
    4) Resta un iniziale tendenza a salire prima di sedere che di spalle (prova a fare una serie di fermo immagine del tuo video da quando incominci a tirare il bilanciere, noterai che nei primi 30 centimetri il sedere sale prima delle spalle)
    5) In particolarmodo nelle ultime serie mi sembri ancora un po' lontano dal bilanciere quando ti posizioni, però molto meno, andrebbe visto dal vivo per essere sicuri

    Voglio ribadire "sei migliorato molto"!

    ... se tu fossi in grado di rendere perfetta la tua tecnica in poche sessioni di allenamento ti manderei a quel paese, perchè io sono ben lungi dallo riuscire a farlo dopo anni.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  2. #707
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    I dischi più piccoli ti fanno fare uno stacco con deficit, che è un classico esercizio tecnico.
    Quindi hai fatto stacco tecnico



    Sent from my iPhone using Tapatalk
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #708
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,992

    Predefinito

    Grazie ad entrambi per i commenti.
    Purtroppo il difetto persistente della salita non contemporanea è più che evidente. Ormai me ne accorgo subito, ma rivedendolo, mentre lo eseguo, un po' meno.
    Per la posizione del bilanciere, confermo che ormai parto col bilanciere sempre a contatto con le tibie. A meno che, nelle ultime ripetizioni, non fossi talmente stanco da non essermene accorto, ma non credo.

    Joker, puoi specificare meglio la questione dello stacco con deficit?
    Mi spiego: è chiaro che se i dischi sono troppo piccoli, allora parti dal basso. Ma in questo caso, con i dischi da 20 kg si partiva troppo dall'alto (25 cm), evidentemente le pedane hanno uno spessore eccessivo (sono fatte in casa, mi pare), per cui con quelli da 10 la situazione è più vicina a quella ideale.
    Romulano

  4. #709
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Per la posizione del bilanciere, confermo che ormai parto col bilanciere sempre a contatto con le tibie. A meno che, nelle ultime ripetizioni, non fossi talmente stanco da non essermene accorto, ma non credo.
    Non hai capito:

    mi sembri ancora un po' lontano dal bilanciere quando ti posizioni
    Certo che quando cominci a alzare il bilanciere le tibie sono a contatto con il bilanciere, ma mi auguro che quando ti posizioni di fronte ad esso le tue tibie non siano già a contatto con il bilanciere (altrimenti ci sarebbe comunque qualcosa di sbagliato).

    Ecco, è quello che intendo con "quando ti posizioni", secondo me quando ti posizioni le tibie sono ancora troppo lontane dal bilanciere...

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Joker, puoi specificare meglio la questione dello stacco con deficit?
    Mi spiego: è chiaro che se i dischi sono troppo piccoli, allora parti dal basso. Ma in questo caso, con i dischi da 20 kg si partiva troppo dall'alto (25 cm), evidentemente le pedane hanno uno spessore eccessivo (sono fatte in casa, mi pare), per cui con quelli da 10 la situazione è più vicina a quella ideale.
    Il bilanciere deve essere a 22,5 cm da terra nel suo asse. Se è più basso fai uno stacco con deficit (deficit di altezza).
    Circa 20 cm da terra non è uno stacco, è uno stacco con deficit; si può discutere sul millimetro più o millimetro meno nella valutazione dell' altezza da terra, ma 2 centimetri in più o in meno sono circa un 10 % in più o in meno sul massimale.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #710
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,992

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Non hai capito:
    Certo che quando cominci a alzare il bilanciere le tibie sono a contatto con il bilanciere, ma mi auguro che quando ti posizioni di fronte ad esso le tue tibie non siano già a contatto con il bilanciere (altrimenti ci sarebbe comunque qualcosa di sbagliato).

    Ecco, è quello che intendo con "quando ti posizioni", secondo me quando ti posizioni le tibie sono ancora troppo lontane dal bilanciere...
    Probabilmente ancora non ho capito. Però ti posso dire che, quando mi posiziono, mi trovo a pochi centimetri di distanza dal bilanciere. Quando scendo per afferrarlo, in quel momento le tibie lo toccano. E poi parto da lì.
    Spero che sia il modo giusto.
    Romulano

  6. #711
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Romulano Visualizza Messaggio
    Però ti posso dire che, quando mi posiziono, mi trovo a pochi centimetri di distanza dal bilanciere. ...
    Spero che sia il modo giusto.
    Questo sarebbe il modo giusto...

    ... c'è un però: osserva l' inizio della prima ripetizione deil tuo ultimo video, cosa succede quando scendi ad afferrare il bilanciere? ... il bilanciere rotola "avanti" di alcuni centimetri, quindi i "pochi centimetri" di cui tu parli diventano un po di più...
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #712
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Diario di Romulano

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Questo sarebbe il modo giusto...

    ... c'è un però: osserva l' inizio della prima ripetizione deil tuo ultimo video, cosa succede quando scendi ad afferrare il bilanciere? ... il bilanciere rotola "avanti" di alcuni centimetri, quindi i "pochi centimetri" di cui tu parli diventano un po di più...
    Adesso capisco cosa intendi. Giusto quando Remo si incastra spinge in avanti il bilanciere. Questo significa che la posizione iniziale in qualche modo non è ok al 100%.
    Per evitare ciò io devo posizionarmi molto lontano dal bilanciere. Dipende dalle leve. E da quanto si parte col sedere basso. Se hai gambe corte e braccia lunghe le tibie saranno quasi verticali al contrario se hai gambe lunghe e braccia corte o parti col sedere basso avrai le tibie più inclinate quando scendi ed andranno a spingere il bilanciere.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Ultima modifica di the77joker; 31-07-2018 alle 11:43 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  8. #713
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Per evitare ciò io devo posizionarmi molto lontano dal bilanciere. Dipende dalle leve. E da quanto si parte col sedere basso.
    Sono assolutamente concorde con la necessità di trovare una posizione di partenza adatta alle proporzioni dell atleta (e questa posizione sicuramente varia da persona a persona) , però non ci si può posizionare spostando il bilanciere con le ginocchia perchè richi di fare diversamente ogni volta.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  9. #714
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,992

    Predefinito

    Sì, certamente occorre trovare la posizione giusta adatta a se stessi e cercare di non discostarsi da essa.
    Sulle considerazioni geometriche ci sarebbe da discutere, ma farlo per iscritto è complicato.
    Ma sicuramente il bilanciere va tenuto il più vicino possibile senza provocarne lo spostamento quando ci si abbassa.
    Cercherò di farlo. E penso che le prossime sedute di stacco le farò in casa, perché l'altezza del bilanciere è quella giusta.

    Oggi mi sono allenato in casa, perché dovendo fare la panca piana ad una certa percentuale, ho preferito farlo col rack e le sbarre di sicurezza.
    - squat tecnico, a salire fino a 100 kg, poi tre serie a 90 kg. Video di quella a 100 e la prima a 90 kg:


    - panca progressiva, 5x5 al 79% (81 kg). Video della prima, terza e quinta serie:


    - rematore con bilanciere, 3x10 con 60 kg
    - bicipiti al rack, 3x10 con 30, 24, 24 kg. I 30 kg sono decisamente più pesanti di 30 kg con la barra EZ...
    - addominali appeso al rack, 3x12.
    Romulano

  10. #715
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Sulle considerazioni geometriche ci sarebbe da discutere, ma farlo per iscritto è complicato.
    Purtroppo dare indicazioni in remoto è molto più difficile che di persona

    Lo squat tecnico qual è? quello dai pin? comunque hai una traiettoria in discesa che tende ad essere inclinata in avanti

    Panca 5x5x81 è notevole, però il fermo latita e quando cominci a spingere per risalire porti le spalle verso la testa
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  11. #716
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Diario di Romulano

    Nello squat il bilanciere si sposta troppo dalla verticale
    In partenza è giusto ma già a mezza strada è troppo in avanti.

    Sembra quasi che perdi un po’ il core a mezza strada.



    Ultima modifica di the77joker; 01-08-2018 alle 10:03 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  12. #717
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,992

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Lo squat tecnico qual è? quello dai pin? comunque hai una traiettoria in discesa che tende ad essere inclinata in avanti
    Purtroppo ho le sbarre un po' alte. Le ho toccate in una ripetizione. Devo provare se posso usarle nella posizione più sotto (10 cm più basse).
    Sì, la traiettoria è inclinata, si vede nel video.


    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Panca 5x5x81 è notevole, però il fermo latita
    In effetti deliberatamente ho fatto il fermo solo alla prima ripetizione. Lo farò a tutte, le prossime volte, magari più breve, perché lunga a tutte le ripetizioni non so se ce la faccio...
    Romulano

  13. #718
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,992

    Predefinito

    Buonasera a tutti. Allenamento di oggi.

    - squat progressivo, 5x5 al 70% (91 kg). Video della prima, terza e quinta serie:

    Forse la serie migliore è la quinta...
    Purtroppo un po' mi ha influenzato la solita bruciatura che oggi è tornata, fortunatamente non troppo forte.

    - panca piana presa stretta, ramp, poi 3x6 con 70, 70, 65 kg. Sentivo che con 70 stavo proprio al limite.
    - trapezi, scrollate 3x12 con fermo su 3" con manubri da 34 kg
    - polpacci seduto, 4x20 con 37,5 kg, 2" fermo su, 2" fermo giù, 15" contrazione isometrica finale. Sono sceso col carico perché con 40 kg la tecnica non era ottimale ed ero costretto a fare delle pause nelle ultime due serie. Oggi invece, se pur duri e dolorosi, li ho fatti senza pause.
    - addominali sit-up panca massima inclinazione, 10 kg di zavorra, 3xMax, ne ho fatte 25, 12, 10. Meno di altre volte. Forse gli addominali appeso di ieri hanno influito?
    - stretching
    - 10 minuti di cyclette, grondando sudore.
    Romulano

  14. #719
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    E' uno squat impressionante soprattutto perchè è High bar, tendi però sempre a molleggiare sulle ginocchia e a portare il peso leggermete verso le punte in affondo.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  15. #720
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    L'Aquila
    Messaggi
    3,992

    Predefinito

    Grazie Doc.
    In effetti ancora non riesco a correggere questo difetto. Nella quinta serie forse faccio un po' meglio.
    Forse sono un po' stanco, oltre ad allenarmi tutti i giorni, da due o tre giorni ho più sonno del solito.

    Grazie, comunque.
    Romulano

Discussioni Simili

  1. Romulano birthday
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-01-2020, 08:59 PM
  2. Curl solidarietà x Romulano
    Di the77joker nel forum Rest Pause
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 06-07-2019, 10:32 AM
  3. Auguri Romulano
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-01-2019, 03:21 PM
  4. Romulano birthday!
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-02-2018, 07:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home