Ciao Cecilia, anche a me la tua panca non sembra male. Sembri decisamente più stabile rispetto a qualche tempo fa. Il fermo e' impegnativo ma aiuta molto a migliorare da questo punto di vista. Brava!
Ciao Cecilia, anche a me la tua panca non sembra male. Sembri decisamente più stabile rispetto a qualche tempo fa. Il fermo e' impegnativo ma aiuta molto a migliorare da questo punto di vista. Brava!
Cara Cecilia, provo a sparare due cavolate sui tuoi video di panca. Mi piace la discesa controllata e la spinta decisa, il fermo è breve ma c'è e il miglioramento di 2kg non è da buttar via, ma ho la sensazione che abbassando le spalle e tenendo le scapole ben addotte, e attivando di conseguenza i dorsali, avresti tirato su tranquillamente anche i 40kg. Sul discorso leg drive, come dice uber forse è da affrontare in un secondo momento, ma per adesso io proverei a usare le gambe per tenere il sedere che spinge verso le spalle lungo tutta l'alzata. Oh, mica è semplice, io ci provo ma non sono nemmeno in grado di capire se ci riesco.
Ultima cosa: hai fatto caso se il peso lo tieni in appoggio sulle scapole?
WE MUST LIFT
Dunque la ripresa delle gambe dovevo farla tempo fa ma mi sono scordata, non per vedere il leg drive (per ora non me ne sto curando) ma per vedere se sono ben piantate a terra.
L'adduzione non so se c'è e se c'è, è quella che èio ovviamente ci provo...
@Morgante: mi sono dimenticata, ma domani mi metto e cerco di capire un po' di sensazioni...
ti confermo anche sulla mia personale piccolissima esperienza che il fermo cambia tutto. Anch'io senza fermo spanco di più. E con il fermo rimango incastrato sotto il bilanciere rischiando di morire. Perciò il tuo miglioramento va sicuramente visto in questa prospettiva e in questa prospettiva è un grandissimo passo avanti! Vai così Ceci che sei un toro!
Bene per i miglioramenti, ma tu hai paura del carico, non ci vai decisa, subisci il carico mentre dovresti essere tu a "tirare" il bilanciere verso di te, inoltre (forse) hai i gomiti leggermete chiusi e poi concordo con Morgante quando ti scrive:
Ma è una bambina, lasciala stare maniaco...
![]()
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
ma che ne so io doc? mica sto a guardare l'età anagrafica😊
Nel film Operazione sottoveste il comandante Sherman diceva:
Quando una ragazza ha meno di 21 anni [ 18 in italia ]è protetta dalla legge, quando ha superato i 65 è protetta dalla natura, a qualsiasi età intermedia è caccia libera.
Buon Allenamento!
Doc
Squat 60kg 5x5:
ho provato a tener il bilanciere più in basso ma non mi trovo per niente, non lo sento ben saldo
https://youtu.be/9ogLt7cMMRg
Panca 30kg 5x3
riguardo alla sensazione del peso sulle scapole direi di sì, lo sento là... ho filmato le gambe per vedere come sono messe
https://youtu.be/ltJDg9bHUV8
gambe (a mio modesto parere sembrano ferme) https://youtu.be/IFgOPLtYuaU
Stacco 68k
mi sono dimenticata del movimento del bacino (non verso l'alto ma in avanti)
https://youtu.be/2fyo7MvxRj0
ripresa 3/4 https://youtu.be/zhX_vbBnYQY
Squat: una nuova posizione del bilanciere richiede comunque un po di adattamento, ma ... dove è il bilanciere basso? Io ho fatto il confronto con qualche tuo video precedente e non sono riuscito a vedere la differenza, se c'è è di millimetri.
Se tu guardi con attenzione il video che ho fatto oggi per l' adduzione delle scapole, noterai che ho una abrasione rossa orizzontale sulla schiena; ...ecco, li è dove tengo io il bilanciere, tu non è necessario che arrivi a quei livelli per ora, ma un po più giù devi provare, altrimenti se lo sposti solo 4 millimetri più in basso ti da fastidio perchè non sei abituata ma non ti fa avvertire nessuno dei vantaggi.
Poi non è detto che faccia per te, ma almeno provare ha senso.
Panca: si, le gambe sono ferme, nel senso che non le stai usando: le gambe non devono semplicemente stare ferme, ma, con i piedi ben piantati a terra, dovrebbero essere in tensione e se possibile spingere verso le spalle. Per il resto in alcune ripetizioni fai un fermo troppo fugace, dipende dal fatrto che non sei compatta.
Stacco: in entrambe i video la seconda ripetizione è fatta meglio della prima, non ti fai partire il sedere verso l' alto, così e meglio
Buon Allenamento!
Doc
Sì ci ho provato ma non l'ho filmata, il video è di quando sono tornata a mettere il bilanciere nella posizione solitahai ragione tu, ci vuole tempo per adattarsi, riproverò allora!
Per la panca pensavo prima di cercare di aggiustare questa benedetta adduzione per poi affrontare altri problemi...
Oki!!! Grazie Doc![]()
Ti rifaccio i complimenti per lo Squat. A livello tecnica non dico niente ma, a guardare la fluidità del movimento e vedere che anche sotto sforzo il tronco resta granitico bé, non posso che invidiarti (nel senso buono/sportivo).
Volevo sapere: fai degli esercizi complementari per le gambe?
Chiedo (a Doc o a chiunque) visto che io sto lavorando alla postura per poter iniziare, un giorno, a squattare. Quali esercizi complementari si possono fare per migliorare lo Squat? Oppure, per migliorare lo Squat bisogna fare appunto Squat e basta. (non so se mi sono spiegato)
Per migliorare lo Squat bisogna fare Squat
...PERO'...
ci sono molte varianti tecniche dell Squat che servono per apprendere /correggere lo squat:
Squat con fermo in basso 2 sec
Squat con discesa lenta 5 sec
Squat dai pin bassi
Squat con 3 fermi
e molti altri anche in base alle necessità e agli errori dell atleta
Buon Allenamento!
Doc
Segnalibri