Passare per stupido agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaioOriginariamente Scritto da trainer
Passare per stupido agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaioOriginariamente Scritto da trainer
Bravi ragazzi continuate cosi ad inzultarvi a vicendami sembra di essere ritornato alle scuole elementari.Pensate meglio a rispondere ai 3d(no che non lo facciate perchè lo fate e bene anche)dei meno esperti di voi.A questo punto proporrei io a bbhomepage di chiudere la discussione perchè non sta portando a niente di buono.
Cmq grazie a tutti delle risposte date prima.
da finissimo idiota,non sai neppure cosa dici,studi???vuoi che ti pago un corso cepu accelerato????Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
non lo insulto lo educo,se fosse nella mia palestra al 1 allenamento righerebbe come nessun'altroOriginariamente Scritto da carosphere
Allora....
Tralasciando il fatto che mi sono sbellicato leggendo i botta e risposta ripeto, come già detto in precedenza, che è meglio se aprite un thread in rest/pause in cui continuare il vostro scontro verbale. Questo non perchè non sia divertente e non dia "colorito" al forum, ma per il fatto che (come ha detto carosphere) poi si va offtopic e NON CI SI CAPISCE PIU' NIENTE.
Ben venga la discussione finchè verte su allenamento, bbing ecc, se poi ci si intorpidisce tra i fumi dello sproloquio e del semplice dileggio allora no![]()
Fiducioso che somoja recepirà il messaggio, in quanto lo conosco, spero che tutti e due (non l'ho citato ma l'altro è trainer) la finiscano.
RIPETO per l'ennesima volta x non passare per un dittatore bigotto scassapalle...è solo x il fatto che si va clamorosamente offtopic.
PER CORTESIA i prossimi interventi in topic ok?![]()
Ora butto lì anche la mia, va...
Il discorso massimali e percentuali è così semplice che si riassume in due righe. Vuoi allenarti con le % di carico? Allora hai due opzioni, per trarre fuori questi due numeretti:
OPZIONE 1
Come detto da somoja dedichi una sessione apposita per il test del massimale, con la massima attenzoine, riscaldamento ecc. Ricaverai il tuo 1RM e da lì trarrai le % di carico d'allenamento...in più, fatto regolarmente, registrerà in modo abbastanza indicativo i tuoi miglioramenti della forza.
OPZIONE 2
Non ti fidi del massimale, troppo rischio, non ti va di sprecare una sessione per questo ecc? Ok, allora basandoti sulle tabelle (si, perchè se non vuoi fare il test da 1rm allora ti devi affidare a ste tabelle), potrai calcolare in modo semplice e ABBASTANZA INDICATIVO (leggasi: non esatto e affidabile al 100%, ma utile comunque) quale è il tuo 1RM. E di conseguenza trarrai le % di carico del'allenamento che vuoi fare e così via...
DISCLAIMER
comma A - Se vi fate male col massimale sono caxxi vostra, non v'ho detto io
di farlo...esistono le tabelle se non siete capaci a fare le cose. (vedi sotto)
comma B - Se le tabelle non sono esatte al 100% sono caxxi vostra lo stesso, sono tabelle empiriche e a scopo indicativo di calcolo...esiste il test del massimale se non vi fidate delle tabelle. (vedi sopra)
In pace![]()
Bello il DISCLAMER, una sorta di : in ogni caso ce lo pigliam in culo!![]()
E' appunto quello il senso, uno scarico di responsabilità. Tralasciando il fatto che ora io l'ho messo giù in chiave ironica, è sottinteso che quelli dati sul forum sono e rimangono consigli; se si avverte che quello che si vuole fare è troppo pericoloso lasciate perdere...
Ai più questa precisazione del "se succede qualcosa non è colpa mia" parrà ovviamente superflua, giacchè siamo su un forum e ognuno ha il cervello che funziona da solo...ma visto che il discorso è stato tirato fuori a scanso di equivoci...![]()
tornando al tema l' equivoco nasce dal fatto che alcuni hanno una resistenza muscolare superiore per costituzione genetica o per allenamento alla resistenza muscolare ( da non confondersi con la resistenza CVR cioè l' endurance che è un altra cosa ) che han fatto in precedenza : vuol dire che se alleni il muscolo con serie da 15-25 reps , o anche di più , riesci a sviluppare una tolleranza all' acido lattico che ti consente di ricavare + reps da un certa % ; una volta c' erano le gare di resistenza su panca : veniva caricato il 60% del massimale e vinceva chi riusciva a fare + reps ; era una gara che si teneva in occasione di quella di powerlifting ; dopo quella di pwl si faceva quella di resistenza e c'era chi riusciva a fare 15 reps con il suo 60% e chi riusciva a farne 25 sempre con il proprio 60% ; cmq man mano che si sale con la % le differenze tra persone diminuiscono e si può dire che una % dell' 80% corrisponda a 6 reps per quasi tutti ; quindi se uno sa il peso con cui riesce a fare 6 reps può cavarne il max con buona approssimazione ;
per quanto riguarda la perdita di reps il consiglio è :
se dovete fare 5x6 caricate un peso iniziale che vi consente 6 reps e tenetelo per le prime 2 serie intervallate di 2' : nella 3° serie togliete un poco di peso , bastano anche 2 kg , nella 4° mantenete lo stesso peso della 3° e nella 5° togliete ancora qualche kg : in questo modo dovreste riuscire a fare sempre 6-7 reps ; poi con l' allenamento migliorerete le prestazioni
sono pienamente d'accordo ma e'quello che gli e'stato ampiamente detto in precedenza,ank'io ho sempre fatto cosi',cambiando sempre serie e rip,anche basandomi sulla forza del momento,perche'e'inutile sovracaricare il muscolo fino a sfinirlo....
Segnalibri