Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 46 a 58 di 58

Discussione: test ingresso

Predefinito

Rispondo alla domanda provocatoria, all'altra non posso perchè devo documentarmi...
    Secondo me non è pensabile che un ragazzino di 13-14 anni abbia la maturità per fare la valutazione di cui parli, è più probabile che scelga l'indirizzo di scuola superiore in base agli amici che ci vanno e alla ragazza che gli piace...a 13 anni si è bambini e non si può pretendere nulla di più.
    Piuttosto trovo che ogni istituto superiore dovrebbe fornire la stessa cultura "di base" da valutare poi con un test d'ingresso che non favorisca un indirizzo rispetto ad un altro...
    Immagina che inseriscano il test d'ingresso ad ingegneria, troveresti giusto che molte domande vertessero sull'elettrotecnica o sull'elettronica che si studiano solo negli istituti tecnici? Eppure ciò seguirebbe la stessa logica...
    E se ad economia pretendessero un test in cui ci sono domande sull'economia aziendale? Non entrerebbero solo i ragionieri e pochissimi altri?

Predefinito

Esattissimo!
    No Pain,No Gain

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ken82 Visualizza Messaggio
    Rispondo alla domanda provocatoria, all'altra non posso perchè devo documentarmi...
    Secondo me non è pensabile che un ragazzino di 13-14 anni abbia la maturità per fare la valutazione di cui parli, è più probabile che scelga l'indirizzo di scuola superiore in base agli amici che ci vanno e alla ragazza che gli piace...a 13 anni si è bambini e non si può pretendere nulla di più.

Giusta considerazione, e qui ci dovrebbe essere l'intervento dei genitori che indirizzino il ragazzetto alla prima responsabilizzazione.
    Molto spesso però il ragazzo sceglie per la facilità di un istituto superiore rispetto ad un altro.

Piuttosto trovo che ogni istituto superiore dovrebbe fornire la stessa cultura "di base" da valutare poi con un test d'ingresso che non favorisca un indirizzo rispetto ad un altro...

Giusto anche qui, ci vuole una cultura di base, senza però snaturare l'insegnamento specifico dell'istituto superiore.

Immagina che inseriscano il test d'ingresso ad ingegneria, troveresti giusto che molte domande vertessero sull'elettrotecnica o sull'elettronica che si studiano solo negli istituti tecnici? Eppure ciò seguirebbe la stessa logica...
    E se ad economia pretendessero un test in cui ci sono domande sull'economia aziendale? Non entrerebbero solo i ragionieri e pochissimi altri?

Questa non la considero giusta risposta, perchè sin dal verbo "immagina" si fà riferimento ad una realtà che non esiste, ad ingegneria il n° chiuso non verrebbe mai posto, innanzitutto perchè l'ingegneria stessa copre campi vastissimi (a parer mio molto più variegati della medicina) e nello stesso tempo per essere ingegneri non basta la sola laurea, infatti chi ottiene una laurea in ingegneria esce con il titolo di "Dott." non "Ing." stesso ragionamento per altre facoltà da te citate.

Predefinito

Call qui la cosa urgente è riformare l'accesso a determinate facoltà per quelli che sono grandi ora....i ragazzini verranno dopo...ora non ce ne frega.
    No Pain,No Gain

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GOLD'S GYM Visualizza Messaggio
    Call qui la cosa urgente è riformare l'accesso a determinate facoltà per quelli che sono grandi ora....i ragazzini verranno dopo...ora non ce ne frega.
    un sistema non si cambia per parte o per una determinata sezione, si cambia ragionando sulla totalità del funzionamento. Il grande errore che gente comune, arrivata in politica, fa è che pensa sui particolari quando si deve partire dal generale.

Tu dici di pensare a chi è grande ora, e mettiamo che miglioriamo il sistema in quel punto lì; un domani arriverà un altro, che ora è ragazzino, e farà gli stessi ragionamenti tuoi, e così via...quando invece si dovrebbe iniziare ad avviare alla cultura del lavoro sin dalla scelta dell'istituto superiore, ma tanto oggi frega solo la figa, gli abiti firmati, divertirsi...bene, allora mi sembra inutile anche parlarne.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Call Visualizza Messaggio
    un sistema non si cambia per parte o per una determinata sezione, si cambia ragionando sulla totalità del funzionamento. Il grande errore che gente comune, arrivata in politica, fa è che pensa sui particolari quando si deve partire dal generale.

Tu dici di pensare a chi è grande ora, e mettiamo che miglioriamo il sistema in quel punto lì; un domani arriverà un altro, che ora è ragazzino, e farà gli stessi ragionamenti tuoi, e così via...quando invece si dovrebbe iniziare ad avviare alla cultura del lavoro sin dalla scelta dell'istituto superiore, ma tanto oggi frega solo la figa, gli abiti firmati, divertirsi...bene, allora mi sembra inutile anche parlarne.
    call...a 13 anni un ragazzo deve divertirsi... non gli si puo imporre di fare niente... anche se nonostante l'età sono immaturi per decidere.
    penso siano cose che stanno alla base della pedagogia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ten. Kawalsky Visualizza Messaggio
    call...a 13 anni un ragazzo deve divertirsi... non gli si puo imporre di fare niente... anche se nonostante l'età sono immaturi per decidere.
    penso siano cose che stanno alla base della pedagogia
    giusto divertirsi, però chiedere a un ragazzo di 14 anni quello che vorrebbe fare da grande (o meglio, quello che gli piacerebbe) e suggerirgli la strada più facile per arrivarci è un compito che dovrebbe stare a cuore ad ogni genitore; altrimenti il ragazzo rischia di fare cose che non gli piacciano o trovare difficoltà. Non mi pare che al giorno d'oggi ci siano tanti ragazzi facciano cose che piacciano, o se le fanno, hanno trovato evidenti difficoltà; tant'è vero che si lavora per guadagnarsi il pane e non si vede l'ora di andare in pensione (tranne per i politici).

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Call Visualizza Messaggio
    giusto divertirsi, però chiedere a un ragazzo di 14 anni quello che vorrebbe fare da grande (o meglio, quello che gli piacerebbe) e suggerirgli la strada più facile per arrivarci è un compito che dovrebbe stare a cuore ad ogni genitore; altrimenti il ragazzo rischia di fare cose che non gli piacciano o trovare difficoltà. Non mi pare che al giorno d'oggi ci siano tanti ragazzi facciano cose che piacciano, o se le fanno, hanno trovato evidenti difficoltà.
    diciamo che il tuo ragionamento potrebbe andare in una generazione di qualche decennio fa...quando i genitori gli dicevano...guarda che se farai il medico o l'avvocato guadagnerai tanti soldi...al giorno d'oggi in un contesto dove i genitori mantengono fino a 30 anni i figli e gli pagano spese e tutto... non si fanno tanti ragionamenti di questo tipo: e questo è un danno indubbiamente perchè non spinge il bambino a impegnarsi.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ten. Kawalsky Visualizza Messaggio
    diciamo che il tuo ragionamento potrebbe andare in una generazione di qualche decennio fa...quando i genitori gli dicevano...guarda che se farai il medico o l'avvocato guadagnerai tanti soldi...al giorno d'oggi in un contesto dove i genitori mantengono fino a 30 anni i figli e gli pagano spese e tutto... non si fanno tanti ragionamenti di questo tipo: e questo è un danno indubbiamente perchè non spinge il bambino a impegnarsi.
    appunto, hai centrato il nocciolo della questione!! Quello che voglio dire, in poche parole, è che se la situazione attuale ci spinge a fare dei cambiamenti per una piccola parte di un sistema (peraltro, molto probabilmente, che è la fine di un lungo percorso di formazione di una persona) vuol dire che il malfunzionamento dipende da uno o più elementi.

Predefinito

Scusami ma sicuramente non ho afferrato il senso di quello che dici...nemmeno uno che esce da medicina è "medico" e deve fare l'esame di Stato...poi nelle facoltà che ho citato non c'è il test d'ingresso ancora per poco, io credo che difficilmente ingegneria potrà continuare a permettersi di imbarcare 2000 persone all'anno, nonostante è risaputo che alla laurea ne arivino sì e no 20/2000...

Comunque è giusto il discorso che fai tu riguardo alla "parzialità" di un intervento di riforma che riguardi soltanto il penultimo step degli studi (il test), il fatto è che non credo che in Italia verrà fatta una riforma della scuola tale da migliorare il livello medio degli studenti ed allo stesso tempo elevare il titolo di studio medio delgi Italiani...Quindi perchè non iniziare a risolvere un problema alla volta?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ken82 Visualizza Messaggio
    Scusami ma sicuramente non ho afferrato il senso di quello che dici...nemmeno uno che esce da medicina è "medico" e deve fare l'esame di Stato...poi nelle facoltà che ho citato non c'è il test d'ingresso ancora per poco, io credo che difficilmente ingegneria potrà continuare a permettersi di imbarcare 2000 persone all'anno, nonostante è risaputo che alla laurea ne arivino sì e no 20/2000...

beh, ti fai un'università che è lunghissima e non fai l'esame di stato? saresti un pazzo o un masochista. Diverso è attualmente il discorso per molte altre facoltà.

Comunque è giusto il discorso che fai tu riguardo alla "parzialità" di un intervento di riforma che riguardi soltanto il penultimo step degli studi (il test), il fatto è che non credo che in Italia verrà fatta una riforma della scuola tale da migliorare il livello medio degli studenti ed allo stesso tempo elevare il titolo di studio medio delgi Italiani...Quindi perchè non iniziare a risolvere un problema alla volta?

Il fatto è che non ci si rende conto che la fortuna dell'italia non risiede nelle risorse naturali che ha, ma nel fatto che siamo un paese sviluppato grazie al fatto che diversi deceni fà abbiamo goduto di un'ottimo livello d'istruzione selettivo e di alto livello. L'unica risorsa che possediamo è il nostro genio, la storia dell'italia è costellata dalla bravuta nelle arti del popolo stesso che in quest'epoca si stà affievolendo. Abbiamo una risorsa, dobbiamo creare una "catena di montaggio" che favorisca questa risorsa.

Predefinito

scusate, non vorrei essere fraitesa...ma in giro ci vorrebbe un pò di pulizia...intendo dire che c'è troppo schifo di gente, a tutti i livelli.
    Qualcosa cambierà soltanto quando arriveremo ad un punto di seria rottura...cicli e riicicli della storia...è sempre stato così

Predefinito

x Call: hai ragione riguardo all'ultimo punto, condivido

X Bionu: qualcosa cambierà quando impareremo a votare, quando la smetteremo di votare a livello locale chi deve farci un piacere, ed a livello nazionale quando cesseremo di essere tifosi con la maglia rossa o la maglia bianca ed inizieremo a premiare o bocciare uno schieramento per quello che ha fatto e quello che non ha fatto. Non vorrei cadere nell'antipolitica spicciola ma forse quando siamo nella cabina dovremmo dare più peso al curriculum giudiziario dei candidati...e basterebbe già questo a cambiare la nostra classe dirigente e, di conseguenza, l'Italia.

P.S.= sembra una divagazione ma non lo è.