Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 67

Discussione: consiglio uso creatina e pro

  1. #46
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    881

    Predefinito

    Qui mi sa che si confonde la destrosio equivalenza D.E. con cui si classifica le maltodestrine, con l'indice glicemico I.G. che distingue i carboidrati come lo zucchero comune e il fruttosio da quelli ad alto indice glicemico come le maltodestrine.

  2. #47
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Qui mi sa che si confonde la destrosio equivalenza D.E. con cui si classifica le maltodestrine, con l'indice glicemico I.G. che distingue i carboidrati come lo zucchero comune e il fruttosio da quelli ad alto indice glicemico come le maltodestrine.
    La destrosio equivalenza è pari pari l'indice glicemico! Non c'è nessuna confusione, sono 2 modi simili di rapportare i carboidrati al glucosio. Il destrosio è glucosio monoidrato, quindi...!

    tipo questo fatto che sono migliori post work i carbo a basso IG, io ho sempre saputo e sempre letto ovunque che ci vogliono carbo ad alto ig proprio perchè provocano innalzamento del livello di insulina
    Non è che sono migliori o peggiori in assoluto, non mi piace dare questi attributi; secondo me è meglio conoscere cosa fanno e come, in modo che ogniuno sappia utilizzarli al meglio tutti. Tutti i carboidrati fanno innalzare l'insulina in proporzione al loro indice glicemico. Avere il picco insulinico è inutile quanto deleterio.

    Primo xkè i tessuti in breve tempo diventano insensibili (aumentano la soglia di sensibilità, perciò la sensibilità all'insulina scende) e non riescono a ricevere tutto il materiale che hai ingurgitato.

    Secondo xkè il picco insulinico da carbo ad alto IG dura poco. Il rilascio di insulina ha come effetto l'abbassamento dei livelli degli ormoni catabolizzanti (cortisolo, GH, glucagone, etc...). Insulina e glucagone sono complementari, la prima toglie il glicogeno dal sangue se ce nè troppo, il secondo ce lo mette se ce nè poco. Servono per mantenere "normale" la quota di glicogeno nel sangue. Se la quota non è normale si parla di diabete e altre disfunzioni del pancreas. L'insulina che viene rilasciata a seguito del postwo ad alto IG, svanisce nel giro di 20\30min. Dopodichè si rialzano gli ormoni catabolici! Questa cosa non è favorevole all'anabolismo, in quanto bisogna minimizzare questi eventi. L'ideale sarebbe, appunto, fare un pasto dopo 30 min dal postwo. Ma ciò non potrebbe non bastare a spostare il carburante metabolico, specialmente x chi ossida male i grassi.

    Punto terzo. Il pasto seguente il postwo ad alto IG, deve essere fatto a distanza di tempo di circa 30 minuti. I tessuti hanno bloccata la permeabilità insulinica perciò è meglio evitare carboidrati in questo pasto, non farebbero che male alla bodyfat. Il pasto và fatto con grassi e proteine.

    -------------

    Se invece utilizzi maltodestrine a basso IG, riesci a rifornire i tessuti in modo completo e la supercompensazione di glicogeno è massima. Tempo fà mi sembra che somoja postò un link di pubmed che parlava di queste cose. Il treshold dei tessuti rimarrà sempre ad un valore medio\basso perciò la sensibilità insulinica sarà cmq a buoni livelli. Ciò facilità la permeabilità, ed entreranno più nutrienti.

    Puoi forzare questo meccanismo di permeabilità introducendo altre sostanze che "allargano le porte": magnesio, potassio, cannella. Vabè, per ora se ti accontenti..., altrimenti diventa un libro!

    EDIT: Xd ho saltato in pieno lo scopo primario di questo tread, ovvero come assumere la creatina. In quest'ottica se il postwo prevede la creatina puoi optare per l'utilizzo di carbo veloci: whey+creatina+carbo_altoIG. Di solito non è consigliato ammeno che tu non sia costretto a 4 assunzioni al dì. Perciò se vuoi fare le cose al meglio (teoricamente) devi assumere la creatina coi carbo ad alto IG nella colazione o nel precolazione, e nel postwo utilizzi maltodestrine a bassoIG+whey.
    Ultima modifica di Dargor; 05-03-2010 alle 02:33 PM

  3. #48
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    700

    Predefinito

    ti ringrazio, però

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Avere il picco insulinico è inutile quanto deleterio.
    Primo xkè i tessuti in breve tempo diventano insensibili (aumentano la soglia di sensibilità, perciò la sensibilità all'insulina scende) e non riescono a ricevere tutto il materiale che hai ingurgitato.
    questo punto non l'ho proprio capito o almeno mi sono fatto un idea ma può darsi che sia sbagliata, quindi se me lo rispiehi per favore


    poi
    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    L'insulina che viene rilasciata a seguito del postwo ad alto IG, svanisce nel giro di 20\30min. Dopodichè si rialzano gli ormoni catabolici! Questa cosa non è favorevole all'anabolismo, in quanto bisogna minimizzare questi eventi. L'ideale sarebbe, appunto, fare un pasto dopo 30 min dal postwo. Ma ciò non potrebbe non bastare a spostare il carburante metabolico, specialmente x chi ossida male i grassi.
    non ho capito bene la frase che ho messo in rosso, cioè nel caso dei due pasti si riuscirebbe a non far rialzare gli ormoni catabolici ottimizzando la crescita, ma allo stesso tempo agire in questo modo potrebbe anche sfavorire la perdita del grasso?


    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Punto terzo. Il pasto seguente il postwo ad alto IG, deve essere fatto a distanza di tempo di circa 30 minuti. I tessuti hanno bloccata la permeabilità insulinica perciò è meglio evitare carboidrati in questo pasto, non farebbero che male alla bodyfat. Il pasto và fatto con grassi e proteine.
    parecchiè volte faccio un pasto dopo il pasto post work a distnaza di mezz'ora-1ora ma molte volte ci mettevo altri carbo,non necessariamente ad alto IG, credendo che il corpo si trovava in una situazione che poteva ancora rischiederli, invece è solo deletario per i depositi adiposi come dici tu

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Se invece utilizzi maltodestrine a basso IG, riesci a rifornire i tessuti in modo completo e la supercompensazione di glicogeno è massima. Tempo fà mi sembra che somoja postò un link di pubmed che parlava di queste cose. Il treshold dei tessuti rimarrà sempre ad un valore medio\basso perciò la sensibilità insulinica sarà cmq a buoni livelli. Ciò facilità la permeabilità, ed entreranno più nutrienti.

    Puoi forzare questo meccanismo di permeabilità introducendo altre sostanze che "allargano le porte": magnesio, potassio, cannella.
    quindi le soluzioni sono ho fare 2 pasti o di farne solo uno ottimale con carbo basso IG come maltodesrineche mi garantirà un apporto più costante e duraturo di nutrienti, aumentando anche di conseguenza la sensibilità insulinica che di conseguenza faciliterà la pearmeabilità dei nutrienti nei muscoli(cos' è il treshold dei tessuti?)
    Ma optando per questa soluzione quanto dopo è meglio fare il prossimo pasto? Se mi alleno la sera costituirà l'ultimo pasto?

    Domandone sulla cannella?(leggendo riviste, internet e forum dicono tutti cose diverse)
    la cannella, rallenta lo svuotameto gastrico, stimola il rilascio di insulina o aumenta la sensibilità all'insulina?


    scusa per tutte queste domande

  4. #49
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Ma ti rispondo volentieri su quello che sò, che non è molto ma sempre in crescendo.
    "aumentano la soglia di sensibilità, perciò la sensibilità all'insulina scende"
    Spiegarti questa cosa xò è un tantinello difficoltoso. Te la dico teratera. Ogni tessuto ha dei recettori e delle membrane "comandate", per semplicità diciamo che esistono tre stati delle membrane APERTO, SEMIAPERTO, CHIUSO. Realmente una membrana non è mai totalmente aperta o totalmente chiusa.

    Quando hai finito di allenarti le risorse di glicogeno muscolare ed epatico sono molto minori di quando hai iniziato, se fai allenamenti di massa si possono considerare quasi vuote. In questo stato il tessuto muscolare abbassa il threshold delle membrane (threshold=soglia minima), che equivale a dire "aumenta la sensibilità all'insulina". Xkè se la soglia è bassa, l'insulina entra bene. Il threshold è come un muro che si alza e si abbassa, quanto più è basso tanto meglio le sostanze lo scavalcano. Non ti stò ad annoiare sul come questo muro venga eretto in termini biologici e reazioni chimiche.

    Nel postwo, quando assumi carboidrati e l'insulina viene rilasciata dal pancreas, fà il giro del corpo attraverso il sangue. Mentre transita e trasporta i nutrienti, i recettori muscolari (anch'essi hanno un threshold) se ne accorgono e agiscono di conseguenza per far transitare i nutriendi attraverso la membrana. La membrana è una sorta di porta, una zona di confine, il recettore è il portinaio.

    Da qui in poi proseguo con dei paragoni assurdi ma che rendono bene l'idea. Quando assumi carbo ad alto IG assieme alle whey o a quello che vuoi, accade che viene rilasciata tantissima insulina, tanto materiale da spostare e da far transitare nelle membrane. Immagina che il materiale siano delle persone che devono passare da una porticina piccola piccola. Queste persone spingono e scalciano xkè tutte insieme non ce la fanno a passare, a quel punto il portinaio si incaxxa e chiude sempre di più la porta finchè non la serra con la chiave e la gente stà fuori a brontolare. Ecco, questo è lo stato di insulino resistenza (sinonimi=bassa sensibilità insulinica, threshold alto, ...).

    Quando la membrana và in questo stato di insulino resistenza non può più ricevere nutrienti. E' chiusa. Il recettore, anch'esso, non risponderà più bene all'insulina, e anche se c'è in circolo non se ne accorgerà xkè la sua soglia di sensibilità (threshold) è talmente alta che l'insulina non "la sente".

    A quel punto tutto il materiale viene deportato o nel tessuto adiposo o bruciato per termogenesi.

    non ho capito bene la frase che ho messo in rosso, cioè nel caso dei due pasti si riuscirebbe a non far rialzare gli ormoni catabolici ottimizzando la crescita, ma allo stesso tempo agire in questo modo potrebbe anche sfavorire la perdita del grasso?
    Tralasciamo il dimagrimento altrimenti si complica ancora di più la questione. Fare un pasto di soli grassi+proteine dopo un postwo ad alto IG è la cosa giusta e normale da fare. Và fatto circa 30 minuti dopo il postwo in modo da evitare che gli ormoni catabolici tornino alti. Se tutto và bene con un pasto siddetto viene rilasciato GH e a catena tante altre belle cose. La cena con grassi+pro obbliga il corpo a cambiare il tipo di combustibile da utilizzare, dal glucosio al grasso. Ora, se uno di natura ossida bene i grassi non avrà problemi, mentre se uno li ossida male avrà un calo di energia. Alla fine uno si adatta a bruciarli ma non al meglio. Per uno che li ossida male quindi sarebbe bello se potesse inserire dei carbo, ma se lo fà dopo il postwo ad alto IG i recettori che sono chiusi non risponderanno all'insulina e andranno nell'adipe.

    In breve, imho aggiungo, si può fare:
    Postwo altoIG + Cena grassi e pro
    Postwo bassoIG + Cena grassi e pro
    Postwo bassoIG + Cena grassi e pro e carbo a basso\medio ig

    Xò come ti ripeto, quando parli di pasti (non postwo) considera il carico glicemico del pasto. Un etto di pasta da solo avrà un IG = 60, un pasto con un etto di pasta con 30g d'olio o di burro avrà un carico glicemico (IGL = index glicemic load) mooolto più basso.
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  5. #50
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Ma optando per questa soluzione quanto dopo è meglio fare il prossimo pasto? Se mi alleno la sera costituirà l'ultimo pasto?
    Lo puoi fare anche 30 minuti dopo...se hai fame...
    Di solito la fame viene da 1 a 2 ore dopo, e anche lì ti senti già molto sazio.
    Ultima modifica di Dargor; 05-03-2010 alle 08:36 PM
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

  6. #51
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Lo puoi fare anche 30 minuti dopo...se hai fame...
    Di solito la fame viene da 1 a 2 ore dopo, e anche lì ti senti già molto sazio.
    ma il sentirsi sazio è una conseguenza della maltodestrine o dei carbo a basso IG? perkè ti posso assicurare che prendendo carbo ad alto IG, tipo lo zucchero di canna che prendevo insieme alle whey la fame ti vaniva eccome.



    Ti ringrazio per il tuo discorso che è stato molto chiaro, sapevo già dell'insulino resistenza, ma mi hai chiarito ancora meglio il concetto.

    Il fatto che cala l'indice glicemico nei pasti se si aggiungono grassi o fibre pure lo sapevo, per quest non va i grassi non devono essere presi nell'immediato nel post work per non rallentare l'assorbimento delle pro.
    Ma se non la maltodestrine, cosa posso prendere di carbo o amidi a basso IG che non contenga però fibre o fat? (a parte la frutta che sono allergico)

  7. #52
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Ora stai andando nel difficile. La "finestra anabolica", come piace dire ai guru giornalistici, non si chiude nel postwo. Perciò se la cena ed il postwo sono molto vicini puoi unirli assieme; fai un pasto normale con carbo+grassi+pro.

    Cmq, aldilà delle maltodestrine a bassoIG, le fibre le trovi un po' ovunque. Non è mal di niente però. Quello che più si avvicina alle maltodestrine: pane saraceno, kamut, pane di segale. Però come li shakeri?

    A questo punto puoi scegliere se utilizzare prodotti specifici come le maltodestrine, oppure inserire fonti alternative di carbo. Hai sentito sempre dire che nel postwo si devono mettere i carbo ad alto IG xkè è difficile trovare in natura fonti a basso ig senza fibre nè fat. Dunque è una conclusione pratica.

    Come dicevo in post precedenti, puoi fare benissimo il postwo con pro e carbo ad alto ig. Forse il discorso di prima ti ha un po' spaventato, non era mia intenzione. Prima di tutto xò considera sempre il carico glicemico, 100g di maltodestrine a basso IG sono molto più "pesanti" di 10g di destrosio ad altissimo IG.

    In definitiva finchè ti trovi ad integrare fino a 50g di carbo ad ogni postwo puoi sceglierli impunemente tra quelli ad alto IG. Quando poi sarai più grosso e dovrai mangiare di più a quel punto penserai alle maltodestrine a basso IG.

  8. #53
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    700

    Predefinito

    e mantenermi sempre sui 50-60g di maltodestrine?



    cmq effettivamente fibre e fat sarebbe meglio evitarli nell'immediato post work, tanto vale prendere solo uno schake con 30-40 g di whey e dopo una mezz'ora fare un altro pasto che contenga anche grassi o fibre

  9. #54
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,562

    Predefinito

    Le maltodestrine hanno sia ig alto che basso, si chiama DE. Ti ricordi? wakeup!
    Puoi fare anche un postwo senza carbo, ma che ti costa mettercene un po?!

    Ricorda xò che in generale non è che conta il poswto ma l'alimentazione in generale, perciò anche se lo salti e vai direttamente a cena vedrai che non cambia molto! Ti stai facendo un po' troppe seghe.

    Se puoi e se vuoi, usa maltodestrine a basso ig. Altrimenti arrabatta qualcosa con quello che hai.

  10. #55
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    di discorsi sulla creatina ce ne sono troppi, abbiamo l'ordine di chiudere
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  11. #56
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    riapro su richiesta, ma continuate nella direzione opposta alla creatina
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  12. #57
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Le maltodestrine hanno sia ig alto che basso, si chiama DE. Ti ricordi? wakeup!
    Puoi fare anche un postwo senza carbo, ma che ti costa mettercene un po?!

    Ricorda xò che in generale non è che conta il poswto ma l'alimentazione in generale, perciò anche se lo salti e vai direttamente a cena vedrai che non cambia molto! Ti stai facendo un po' troppe seghe.

    Se puoi e se vuoi, usa maltodestrine a basso ig. Altrimenti arrabatta qualcosa con quello che hai.

    no scusa forse mi sono espresso male, volevo dire nel momento in cui si usa la maltodestrine a basso IG, che come dici grantisce una migliore supercompensazione e rende non necessario il pasto dopo pasto postwork, quanta maltodestrina devo prendere?

    devo sare sempre sui 50-60 gr, cioè la quantità che avrei preso anche con altri carbo ad alto IG, o devo prenderna anche di più?

  13. #58
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    158

    Predefinito

    ragazzi volevo chiedervi due cose:

    secondo voi è meglio assumerla accompagnata o pura?
    una fase di carico di 5gr 4 volte al giorno (20gr al giorno per dire) è tanto?

  14. #59
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    700

    Predefinito

    dovrebbero cambiare il titolo alla discussione, infatti il topic era stato chiuso perchè si parlava ancora della creatina.

    Poi l'hanno riaperto su mia richiesa dato che si parlava di altro.

    Cmq se vuoi consigli sulla creatina chiedili in un altro topic dove già si parla della crea, magari sta nei post in rilievo

  15. #60
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    158

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ste868686 Visualizza Messaggio
    dovrebbero cambiare il titolo alla discussione, infatti il topic era stato chiuso perchè si parlava ancora della creatina.

    Poi l'hanno riaperto su mia richiesa dato che si parlava di altro.

    Cmq se vuoi consigli sulla creatina chiedili in un altro topic dove già si parla della crea, magari sta nei post in rilievo

Discussioni Simili

  1. Uso di CREATINA ...
    Di ben nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-05-2011, 07:09 PM
  2. uso di creatina e amino
    Di vindisel nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-03-2011, 01:14 AM
  3. Dettagli sull'uso di creatina...
    Di Energy nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-03-2008, 07:45 PM
  4. Creatina: uso e consumo...
    Di mirkho81 nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-06-2007, 07:23 PM
  5. INFO CREATINA : problematiche connesse all'uso....
    Di Shawn nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07-03-2004, 07:30 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home