in quali concetti pensate sia nicciano?
in quali concetti pensate sia nicciano?
esatto, sono della stessa idea. sapete cosa dice margherita hack al proposito? lo stesso di alex, anzi, che dio è per gli ignoranti. e badate, non deve essere inteso come un offesa ma nel senso più letterale del termine: non conoscere significa essere in una posizione di debolezza, sfruttabile, data la paura e l'inadeguatezza "endogena" dell'uomo, colmabile peraltro solo dal sapere, ponendo soluzioni alle paure dell'uomo (e.g. la morte) con risposte semplici e non discutibili (fermatevi al quia, diceva dante, picco medievale dell'ideologia della chiesa). infatti ponendo una soluzione semplice sulla quale non è lecito discutere si evitano problemi (gli eretici venivano repressi con violenza, al rogo e/o con torture) di potere e si controlla bene la gente: se dio vuole che si faccia un'offerta alla chiesa, è male non farlo? credo che la chiesa, nell'astuto tentativo di raccogliere il messaggio (storico e di grande valore umano e sociale) di gesù lo abbia usato, condendolo con un po di storielle inventate o meno, per controllare il popolo e fare i suoi comodi vivendo nel lusso. ma quando sai che la magia della vita non deriva da dio ma da una bella serie di reazioni chimiche che fanno unire dua acidi desossiribonucleici che creano poi tutti i nostri tratti caratteristici e che questo nostro dna che è al 98 percento o giù di li uguale al bonobo africano, beh, dov'è dio? diov'è dio, se esiste, quando tirava il maremoto? dov'è, cos'ha fatto, se tutto sappiamo essere composto da fosforo, idrogeno, azoto e ossigeno, carbonio e quant'altro? per questo sono d'accordo con i precetti, certo adattati a oggi e alla nostra società, dell'hagakure, testo/bibbia dei samurai seicenteschi del giappone: vivere momento per momento, nella serena accettazione della morte come inevitabile, perchè temerla non l'allontanerà ma ci renderà solo più deboli, rendendo la nostra esistenza utile, per i samurai donandola al servizio del loro signore, per noi usandola per migliorare il mondo per tutti, visto che siamo nell'era della globalizzazione...Originariamente Scritto da Alex1981
si ma questo discorso per chi crede in Dio per scacciare le brutte cose.
La vita e' piena di tante cose terribile che se ti capitano il fatto che non ci sia niente dopo la morte e' il meno!
Per una persona anziana sara' un sollievo credere all'aldila' ma una giovane ha di peggio che morire d'un colpo da passre,come tanti belle malattie e tumori o disgrazie familiari.
Poi il fatto di lasciar perdere la vita per credere nel dopo morte come quella gente che non fa niente perche' dice dello spirituale ecc quella non e' gente che crede in Dio,quella e' gente che crede a una cosa strana.
Io credo che esista l'anima,tu dici che siamo il risultato di reazioni chimiche e BASTA,ma cosi' saremmo solo automi ma per quanto un automa possano arrivare a farlo umano,sara' solo un automa,come ho spiegato prima e mi piacerebbe sapere qualcuno cosa ne pensa a riguardo,
cosa e' questo SCHERMO TELEVISIVO che ho nel CERVELLO?Chi e' Quest'omino che ho dentro che guarda su questo schermo?
Cosa e' questa radice che ho dentro che sente?
Guarda che secondo me sempre ovviamente un automa per quanto perfett, dentro non vede lo schermo televisivo come lo ho chiamato io ma ci sarebbe solo un flusso di dati e combinazioni che fa scattare dei meccanismi,come in un pc con la webcam,
cosa credete che al pc quando attacate la webcam dentro ci sia lo schermo che abbiamo noi?non se se avete capito che intendo.....
per questo secondo me se fossimo solo un automa molecolare ottenuto dal caso che seleziona via via forme piu' complesse dentro non avremmo lo schermo televisivo e l'omino che sente,ma lo abbiamo quindi non siamo automi e BASTA ma c'e' qualcosa dentro...secondo me....
se qualcuno di voi ha presente cosa intendo e ha dei dati come ha fatto KURT ANGLE per favore datemeli che sono interessatissimo anche se mi contradiccono anzi sopratutto ehehhe![]()
vorrei anche aggiungere che un risultto scientifico misura 25 grammi che dopo la morte se ne vanno via e non si sa dove...ma potrebbe essere una balla...
il peso dell'anima?
ci hanno fatto anche un film con joey silveira se non sbaglio
si è una balla, hanno rifatto degli esperimenti (non chiedetemi comeOriginariamente Scritto da Tenebro
) e i risultati (li ho letti sul focus di qualche tempo fa) non dimostravano che il contrario... e cmq, anche il fatto che tu ora pensi di avere un'anima è frutto di scambi elettrici tra neuroni quindi... dove la metti l'anima? cos'è l'anima? materia? e di cosa è fatta?
cosa e' secondo voi questo schermo televisivo che ho dentro?che un automa con telecamera e programmato per reagire alle immagini non ha comunque?
l'anime potrebbe essere fatta di quella materia che forma una parte dell'universo ma non si riesce a vedere...
Come diceva il vecchio saggio, noi non abbiamo anima, SIAMO anima. Abbiamo un corpo.![]()
quale? antimateria? mesoni (non cazziatemi, so a malapena che esiste una cosa chiamata cosìOriginariamente Scritto da Tenebro
)? ci sono montagne di interessantissimi studi e teorie e nessuno parla di anima... guarda, sinceramente, se accetti da subito che sei, come tutti, materia organica destinata alla decomposizione e al riutilizzo avrai già fatto un gran passo avanti...
quello che credo io in un certo senso.....solo che c'e' una componente piu' sottile anche...tutto quaOriginariamente Scritto da Alex1981
1 no antimateria e non so se mesoni chiama materia oscura....Che le teoria parlini si o no di anima il mio era un esempio che esiste materia che ancora non cade sotto agli strumenti di misura.....Poi se aspetti che siano gli altri a fare gli abbinamenti nessuno li fara' mai.....*1 quale? antimateria? mesoni (non cazziatemi, so a malapena che esiste una cosa chiamata così )? ci sono montagne di interessantissimi studi e teorie e nessuno parla di anima...
*2guarda, sinceramente, se accetti da subito che sei, come tutti, materia organica destinata alla decomposizione e al riutilizzo avrai già fatto un gran passo avanti...
2 Ma secondo te il mio credere nall'anima mi porta a negare l'oggettivo?Secondo te son cosi' scemo da non sapere che sono quello che hai detto?Credo solo in una componente piu' sottile di tutte le altre,la quale non ci sono prove che esista ma nemmeno il contrario
Cioe' prima che qualcuno fomul' una teoria valida che la terra e' tonda,cosa credi che la terra era piatta ed e' diventata cosi' dopo?
Da oggettivo capisco chi non crede all'animia,ma una seire di mie riflessioni mi porta a rendermi conto che ad alta % esiste.
e poi per favore anche se e' per contraddirmi ditemi cosa e' SECONDO VOI quello SCHERMO TELEVISIVO CHE ABBIAMO DENTRO e che un automa anche programmato a riconoscere immaggini e caratteri scritti non avrebbe.....
e se noi fossimo dei meccanismi selezionati dalle condizioni naturali BASTA,senza animia,non credi cgli impulsi di dolore non sarebbero meri segnali ai quali reagire come fa il pc quando schiacci un tasto?
O credi LA CPU senta dolore o piacer o TATTO quando le arriva il segnale che hai premuto un tasto?
Cioe' oltre allo schermo sul quale vedo cosi' questa radice dentro che sente?Ma sopratutto cos'e' questo schermo allora mi rispondete?sono curioso di sapere come la pensate
a parte che, come hai detto tu, se non puoi provare il contrario non puoi nemmeno dire che la cpu non goda nel ricevere dati... ehm...mi rispieghi quella dello schermo? cioè, vorrei risponderti ma ti immagino come un uomo con una televisione sorridente al posto della testa... cosa intendevi dire?
ehhe sulla cpu ti devo dare ragione,mi hai beccato in contraddizione!(pero' magari odia ricevere dati magari quando si surriscalda)Originariamente Scritto da kobez
Allora per quanto riguarda il concetto dello schermo,sei il primo che risponde e per questo ti sono grato che comunque mi ripsonde.Agli altri ne ho parlato,pero' mi danno ragione assecodandomi ma in realta' non capisco che intendono
(come si fa coi pazzi!!!e un po' li capisco visto come esprimo il concetto)
Allora,questo e' un concetto interessante anche se smettessi di credere all'anima,anzi lo sarebbe ancora di PIU' secondo me,adesso ti spiego.
Ho parlato i SCHERMO....
io intendo,proprio lo SCHERMO della MENTE,cioe' tu quando guardi qualcosa,
lo VEDI,non e' che ne hai solo un flusso di dati il quale viene comparato con altri dati o sommato ecc.,no lo VEDI anche......
una telecamera,non VEDE,un microfono non SENTE,anche se attacati a un processore che fa girare meccanismi di transistor che variando di stato
possono addiruttura darci software di riconoscere la scrittura automaticamente ,o I VOLTI addirittura,restano sempre
sono solo reazioni a catena che partono dalla luce o dalle vibrazioni che finiscono in variazioni di tensione corrente ecc.....sottoposte a meccanismi che danno i risultati che volgiamo noi (sono fatti apposta) sempre reazioni a catena rimangono
invece TU VEDI....e' come se dentro la testa OLTRE a un calcolatore che reagisce ai dati ci fosse un omino che sta seduto e guarda e sente come se fosse al cinema...non se hai capito adesso
salva l'url di questo post+ il post,stampalo e denunciatemi alla USL forse e' meglio![]()
Ultima modifica di Tenebro; 06-01-2005 alle 11:48 AM
leggendoti meglio direi che non sei nicciano : però potresti leggere qualche libro di Nietzsche : intanto guarda questo ma tieni presente che il suo pensiero è stato frainteso da tanti... perciò sarebbe meglio leggerlo direttamente...
http://www.friedrich-nietzsche.it/
Segnalibri