non posso fare a meno di inserirmi in "codesta" discussione!
Partiamo dalla considerazione di poter sostituire "tirate al mento", "lat-machine", "lento avanti"..ma con cosa di specifico.....
Andrebbe bene al posto di tirate al mento le classiche scrollate? Ma con bilanciere! Se no bilanciere e invece si usano i manubri cosa cambia?Sono più efficaci e meno dannosi? Io ho da circa un mese faccio scrollate con bilanciere e sembra tutto apposto.
Al posto della lat-machine il classico rematore con le diverse prese e con i manubri?
Al posto del lento avanti il classico e secondo me efficacissimo Arnold Press?
Mirkus leggi bene prima di postare![]()
Gli esercizi potenzialmente pericolosi per il cingolo scapolo omerale sono:
Lento dietro
tirate al mento
lat machine dietro
Fare scrollate con bilanciere o con manubri, dal punto di vista biomeccanico non cambia nulla, il bilanciere in teoria ti permette di caricare di più!
Il lento dietro va sostituito con il lento avanti o con press manubri.
La lat dietro va sostituita con la lat avanti.
Comunque lat e rematore lavorano su due piani diversi: piano verticale e piano orizzontale!
Fifty stavo pensando di sostituire per un po' il lento avanti con i manubri, quindi volevo chiederti come deve essere l'esecuzione coi manubri?
Scusate tutti mi inserisco nella discussione xke ho lo stesso problema di ironman748 (nonche d tanti, troppi culturisti): i deltoidi carenti. Ora io sono un principiante, anzi anke meno d un principiante, e le cose come serie in stripping nn mi sembrano proprio la soluzione piu giusta x i casi come me! X questo volevo chiedere, il lento avanti è il miglior x le spalle e ok fin qua c siamo tutti, ma dopo questo, qual'è il miglior esercizio x le spalle che permetta xo di far lavorare soprattutto la parte laterale?
Vediamo di fare un po' d'ordine.
Il lento avanti specialmente in piedi, è un signor esercizio perchè coinvolge grandi masse muscolari sia dal punto di vista cinetico sia dal punto di vista di stabilizzazione.
Quindi va assolutamente fatto, perchè permette incrementi notevoli del peso, quindi maggior stressor.
Da qui a dire che è il miglior esercizio per i deltoidi ce ne passa.![]()
Per questo, se vogliamo stimolare in modo diretto il deltoide laterale, dobbiamo per forza utilizzare un esercizio che "isoli" in modo appropriato il muscolo suddetto.
Compito del deltoide è quello di abdurre l'omero (il braccio), quindi si dovrà inserire un esercizio che compia questa azione.
A mio modo di vedere, l'alzata laterale al cavo basso, un braccio per volta, è quanto di meglio possa esserci.
L'esercizio va eseguito in modo impeccabile, senza strappare e senza slanci, in modo lento e controllato, i pesi per forza di cose non possono essere alti, ma non dobbiamo preoccuparci di questo![]()
I cavi rispetto alle alzate laterali con manubri permettono una continua e costante tensione, senza momenti di "riposo".
Che nervosi in questo thread?!?!
Porto la mia esperienza personale....
Dato che hai bisogno di sentire le spalle massacrate e girare con le braccine a mò di pinguini di aldo giovanni e giacomo...![]()
Faccio sempre 1 o 2 serie di pump (dipende dal periodo...)
Un esercizio shock molto carino.. è il lento avanti in piedi con bilancere.... in superset con le tirate al mento (con la stessa larghezza)
In pratica quando non posso più fare il lento.. calo il bilancere e continuo a fare tirate a presa larga....
Vedrai che ti cadono le spalle per terra.... Cosi coinvolgi il trapezio...
Ovviamente da usare alla fine.. quando non ti importa dell'acido lattico! Però sentirai che doms!
Sennò per divertirmi faccio lento avanti dietro alternati e poi superset tirate...
eeehh c'è ne sono di esercizi da inventarsi...
Cmq gli esercizi fondamentali pesanti rimangono quelli... Spinte.. con quello che ti pare..
Mai avuto doms facendo solo esercizi principali per le spalle.. in quanto multiarticolari.. è un pò difficile! A meno che non le sovralleni... ma a quel punto!![]()
Insomma che problema c'è?
Ma perché i DOMS sono l'obiettivo ?
Non capisco perché vi dovete massacrare i muscoli...![]()
per me queste superserie fatte in questo modo sn tra le pratiche + rischiose per le spalle.. poi ognuno ha la propria esperienza
ma secondo me i multiarticolari (e le tirate al mento lo sono, così come il lento dietro) devono essere eseguiti da Freschi e lucidi.. altrimenti basta poco per infortunarsi.
Fifty scusa mi son spiegato male anzi malissimo! Intendevo dire, se esiste un esercizio multiarticolare, tipo il lento, ke coinvolga appunto grandi masse muscolari ma che abbia il maggior punto d influenza sui deltoidi laterali o posteriori! Da colpire bene questi 2 distretti muscolari senza xo fare un lavoro proprio isolato coi pesi piuma! spero d essermi spiegato ora!
no.
Segnalibri