Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 50

Discussione: thread sulla massa

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ilrasta
    Cerco di interpretare ciò che dice konkoji addolcendo un po' la "pillola":

se hai iniziato da poco (meno di un anno o giù di lì) l'allenamento con i pesi e continui a crescere con un allenamento piuttosto che un altro, non dovresti prendere come esempio, allenamenti impostati da veterani che si allenano da 3,4...10 anni!
    Questo perchè sei ancora talmente lontano dai tuoi limiti genetici, che semplici allenamenti di forza-massa, massa-forza, massa-massa-forza-forza...qualunque esso sia, senza troppe pippe sul millimetro ti fanno crescere cmq.
    Il discorso di variare continuamente gli stimoli, tempi di recupero, esercizi, intensità, volume ecc ecc, sono quasi indispensabili per chi si allena da anni e quindi più facilmente assuefatto ahimè a certi stimoli. Ecco il perchè questi danno peso anche a dettagli che per chi inizia sono marginali.

E' come un neopilota che ai primi giri crede che variando millimetricamente l'assetto dell'auto, abbassi il tempo sul giro di qualche secondo.
    Il beneficio del cambiare l'assetto della macchina puo' portare benefici a chi è già vicino al limite dell'auto stessa sul tempo al giro.
    Di sicuro il neopilota scende coi tempi sul giro anche di un sec a volta, ma non perchè varia l'assetto millimetricamente o copia l'assetto (+o- personale ed estremo) di un pilota vero, ma perchè ha talmente tanto margine di miglioramento che scenderebbe cmq coi tempi, anzi magari scenderebbe di più con un assetto meno efficace e studiato ad hoc, ma che perdonerebbe (passatemi il termine) l'incapacità di far rendere l'auto con un assetto estremo.

Chiara la metafora ?
    chiarissima
    cmq volevo kiarire una cosa
    mi alleno da 12 mesi
    di panca alzo piu del mio peso corporeo per piu di 5 ripetizioni
    trazioni alla sbarra ne faccio minimo 5
    faccio piu del mio peso alla latmachine
    ho iniziato a impostare un piano alimentare (ke mano mano e' andato a diventare sempre piu corretto) a febbraio 2006

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    nn dico ke nn avrai risultati, ma con una full ne avresti di +.

nn spieghi perke una split funziona su di te, mentre io ti ho spiegato perke funziona una full (nn in modo completo è vero...).

poi nn hai bisogno di variare ogni settimana (ammesso ke tu stia davvero variando) perke essendo principiante nn ti adatti tanto velocemente agli stimoli, anzi se vari molto velocemente ogni cosa risulta nuova e quindi nn riesci a trarre il massimo da una data combinazione di esercizi.

devi dare è leggibilita alle skede ke posti.
    e che ne dici se seguo ognuno dei 5 skemi ke ho postato anzike per una settimana per due???'

p.s. ma con full intendi una full body?? se no, cosa intendi?(scusa l'ignoranza)

Predefinito

Allora puoi fare quello che ti pare , senza troppe paranoie, se le full non ti piacciono è inutile farle, ti annoi e molli tutto !! Anche a me non garbano in massa, (in forza mi piacciono molto e sono praticamente indispensabili) preferisco splittare almeno in due e cmq non è tanto la full a dare frutti ma come la si fa, è lo stesso discorso di FULL=ricondizionamento, è una str..zata anche con le split si può fare, ma bisogna vedere come

Predefinito

per trazioni e panca bene, ma stacco e squat? se nn sono maggiori della panca allora nn poi dire di nn essere + un principiante.

Predefinito

mai fatti

Predefinito

lo so che e' grave ma prima pensavo di allenare solo la parte superiore del corpo e non volevo avere della gambe grosse
    adesso ho capito che per crescere veramente bisogna coinvolgere tutto il corpo
    e ho capito che allenare le gambe= piu' testosterone prodotto dall'organismo

Predefinito

bravo quindi da ora forza, vorrai mica fare il fighettino da discoteca con due braccine e basta no ???? aaarghghgh
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

Predefinito

sotto con le full allora.

Predefinito

ma perche insistete per farmi fare le full body????

quante me ne vorreste far fare a settimana?
    ma intendete delle full proprio complete, cioe proprio tutto il corpo in un solo allenamento o divide l'allenamento almeno in due parti???

non siete d'accordo col tipo di progressione che ho deciso di impostare
    non so perche ma anche a livello psicologico per ora sento sia la cosa migliore da fare (e mi da un grandissimo stimolo) poi magari dopo aver finito quest'allenamento che dura 2 mesi e mezzo piu magari un paio di settimane di scarico inizio con una bella fullbody (dato che vi piacciono tanto e che mi fido dei vostri consigli)
    raga oggi ho iniziato col nuovo alenamento (che tra l'altro ho finito di fare meno di un ora fa) e mi dovete credere a livello psicologico mi sento proprio bene, il morale e' alle stelle (forse anche perche vengo da un periodo di dieta a regime ipocalorico e adesso sto gradualmente aumentando i carbo)

Predefinito

se fai una cosa in cui credi certo ke ti piace farla.

le spiegazioni ti sono state date, fai come vuoi.

per le full ti ho fatto degli esempi, sia di full complete ke incomplete.

quanto pensi di mettere sul bilancere in 2 mesi?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    se fai una cosa in cui credi certo ke ti piace farla.

le spiegazioni ti sono state date, fai come vuoi.

per le full ti ho fatto degli esempi, sia di full complete ke incomplete.

quanto pensi di mettere sul bilancere in 2 mesi?
    non ti offendere ma non mi sono stati molto utili i tuoi esempi; ad esempio l'esempio della split consta di 4 allenamenti settimanali e in ognuno di essi alleno i polpacci....

cmq ti ringrazio per l'aiuto, andavi anke di fretta quando li hai scritti da quanto ho capito.
    cmq spero con quest'allenamento di aumentare i miei carichi soprattutto nella panca piana e di ottenere una buona ipertrofia muscolare

Predefinito

La questione "testa" non è da sottovalutare, ma, devi cercare di trovare un equilibrio (almeno!!) che soddisfi entrambe le cose: "piacere e dovere"
    Pian piano il cervello accetta anche esercizi come squat e stacchi e poi non potrai farne a meno...
    Le full sono un ottima suddivisione ma rimane sempre tale: una suddivisione, ha i pro e i contro che riguardano il volume-intensità, frequenza etc...
    Al posto tuo organizzerei un programma che tenga conto sia delle carenze che delle progressioni, ad esempio stacchi e squat li farei in 5x5 con carico leggero, secondo me il 5x5 è il miglior modo per imparare bene un esercizio perchè è ripetitivo, nelle prime serie non si fatica tanto, ha un miniobiettivo interno (completare il 5x5) e fa prendere confidenza con i carichi...
    Se tieni conto che sia lo squat che lo stacco lavorano principalmente sulle gambe (e su tutto il resto!!), mezza full è gia bell'e fatta !! manca la parte alta, qui si può alternare, ad esempio con spalle-petto, se ci metti la piana e il lento in piedi essi lavorano sia su un gruppo che sull'altro (anche se con reclutamenti diversi)...
    esempio su 3 split: panca,trcps-stacco,rematore,bicps-squat,lento.....questo è solo un esempio di come imposterei IO una suddivisione, per i range tutto dipende da cosa si sta cercando,in "massa pura e semplice" starei intorno alle 6/7 reps nei principali con esecuzione "veloce" e 8/10 nei complementari con esecuzioni "di qualità" ....

Predefinito

1-split
    lun e gio: panca 4x6, lento 4x6, polpacci 3x12
    mar e ven: trazioni supine 4x6, stacco 4x6, polpacci 3x12

2-full
    lun: squat 5x5, panca 4x6, rematore 3x6, lento 2x6
    mer: trazioni supine 5x5, stacco 4x6, dip 3x6
    ven: panca 5x5, rematore 4x6, stacco 3x6 rematore verticale 2x6

in effetti ho sbagliato, quello sottolineato erano crunch.

commentiamo la split 1:
    la durata è 4-6 settimane fino allo stallo del carico.
    va bene per iniziare, gli esercizi sono pochi e si eseguono 2 volte a settimana cosi ci si concentra solo su quelli e li si imapra bene.
    il 3x12 va bene per polpacci e addominali ke rispondono a un range di ripetizioni medio alto, da curare l'esecuzione: per i polpacci calf in piedi su rialzo (se nn c'è la macchiana apposita ci sono altri metodi per farli), per gli abs il classico crunch.

polpacci e abs nn cresceranno molto con questo tipo di allenmento ma almeno prendi l'abitudine di allenarli (ci vorrebero + set e frequenza trisettimanale).

gli altri esercizi vanno esguiti senza cedimento con l'8rm.
    il 4x6 cosi eseguito dovrebbe essere recuperato in 2-3 giorni.
    il carico verra aumentato (di poco, 1kg per parte, nn di + perke i carichi sarano bassi e aumenti maggiori sono troppo elevati in rapporto al carico sollevato) in ogni allenamento fin quando nn si cede nell'ultimo set e poi una volta a settimana fin quando nn si cede al 3 set in uno qualsiasi segli esercizi, a questo punto si esegue uno scarico adeguato (attivo).

la scelta degli esercizi è la seguente:

panca piana e lento per petto spalle e tricipiti, allenati in un unica seduta in modo da lasciarli recuperare per 2-3 giorni.
    i tricipiti rieceveranno un volume maggiore di allemnamento anche se si tratta di allenamento e indiretto, le spalle sono allenate sia direttamete con il lento che indirettamente con la panca, il petto solo con la panca; percio tra questi 2 esercizi il primo a stallare sara il lento (ammeno di caratteristiche individuali).

trazioni supine per stimolare a dovere dorsali e bicipiti (da questo punto di visata sono + efficaci delle trazioni prone), stacco per gambe, glutei e per le skiena in generale (sopratutto leparti nn coplete dalle trazioni).
    le trazioni verrano eseguite alla lat (perke un princiante difficilmete riesce a fare 8 trazioni di fila, in caso contrario meglio farle libere).
    lo stacco deve essere eseguito su una 10 di cm di rialzo perke a causa del carico basso usato dai principianti i diski saranno abbastanza piccoli (5-10kg i dischi usati) e scendere troppo sopratutto se nn si conosce ancora bene la tecnica puo causare problemi alla skiena.

recuperi tra i set 6 rip 1.30-2 min, tempo di esecuzione 2 secondi sia per la fase negativa ke per quella postiva in modo da controllare il carico e concetrarsi sulla tecnica (ancora nn perfetta) in sicurezza.
    i movimenti fluidi e senza mantenere posizioni di allungamento o contrazione (fare questa 2 cose da uno stimolo diverso all'esercizio, stimolo da inserire in un secondo momento).

2-full

il commento di questa skeda è un po + lungo e guardandola bene andrebbe modificata.

in una situazione reale nessuno è completamente principiante e ogniu uno ha i suoi punti di forza e dobboleza, quindi nn ci posono essere skemi fissi.
    bisogna pero portare panca e rematore allo stesso carico, stacco e squat oltre la panca (nn puoi fare 80 di panca e 50 di stacco o squat), in modo da avere un fisico equlibrato e una solida base per cominciare allenamenti sensati (anche split) che tengano conto delle esigenze individuali.

Predefinito

mi alleno da 12 mesi
    allora ti alleni da POCHISSIMO
    di panca alzo piu del mio peso corporeo per piu di 5 ripetizioni
    è già qualcosa
    trazioni alla sbarra ne faccio minimo 5
    perdonami il termine ma qua sei una pippa... giù di schiena
    faccio piu del mio peso alla latmachine
    ci mancherebbe altro
    ho iniziato a impostare un piano alimentare (ke mano mano e' andato a diventare sempre piu corretto) a febbraio 2006
    questa è un ottima cosa

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da goodhelp88
    mai fatti
    per una volta sono d'accordo con konko...

FULL