Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 41 di 41

Discussione: consigli consigli consigli

  1. #31
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    38

    Predefinito

    raga mi togliete una curiosità
    allenare
    lun. pettorali e spalle
    mart. dorsali
    giov. bicipiti e tripiti
    ven. gambe e polpacci

    va bene?

  2. #32
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    puoi se fai un allenamento così intenso da richiedere una settimana di supercompensazione per ogni gruppo.
    Però l'allenamento di un singolo gruppo a settimana parte già un po' zoppo perchè i gruppi muscolari non sono tutti uguali, i grandi gruppi (petto e dorso per esempio) richiedono periodi di recupero molto più grandi di gruppi piccoli come i bicipiti che potrebbero essere allenati ogni 2 giorni.
    Un allenamento con 1 gruppo a settimana richiede una sessione allenante molto dura che esaurisca completamente il muscolo cosa difficilmente raggiungibile dai principianti che non sono padroni della contrazione

  3. #33
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    38

    Predefinito

    l'anno scorso mi allenavo facendo ogni giorno due fasce muscolari diverse ma in quel modo si rischia di non avere buoni risultati?

  4. #34
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,916

    Predefinito

    per 2 fasce intendi 2 gruppi
    tipo bicipiti/spalle?
    E chi l'ha detto che non li alleni bene? Scusa ma se tu fai i bicipiti e poi gambe e spalle schiena etc. in che modo questo sarebbe un allenamento migliore di chi fa spalle e bicipiti e stop per quel giorno?
    Io mi allenavo con uno split ABAB, mi allenavo quindi 4 volte la settimana. Adesso alleno solo 2 gruppi al giorno e lo split e su 9gg mi alleno 7volte.
    Alla fine quello che conta è la frequenza dello stimolo di ogni singolo muscolo, che non deve essere troppo ravvicinato ma neanche devono passare delle settimane.
    Io faccio recuperare i grandi gruppi per 3 giorni e i piccoli per 2, così facendo però non potrei usare sempre e solo il lunedì il martedì il giovedì e il venerdì, ma devo uscire dalla mentalità settimanale.
    Inoltre non facendo preexhausting il muscolo lo spremi con la sola sessione allenante di quel gruppo, il che permette di portare a esaurimento il muscolo senza la preoccupazione del fatto che questo potrebbe rendere meno efficaci esercizi che usano quel gruppo come sinergico.
    Prendi ad esempio il rematore, se lo fai prima potrebbe essere un buon riscaldamento, ma usando io il piramidale inverso questo potrebbe portare a stancarlo inutilmente prima della prima serie per i bicipiti che è al 90% del massimale. Se invece facessi il rematore dopo i bicipiti questi sarebbero così esauriti che l'esercizio per i dorsali richiederebbe carichi sensibilmente più bassi impedendo una contrazione bella tosta del dorsale.
    Questo per dire che l'efficacia di un allenamento dipende molto anche dalla tecnica che usi, non è che alla fine della giornata chi ha sollevato più chili in totale si è allenato di più, il peso è importante per i powerlifter a noi interessa la contrazione che niente ha a che fare con quante parti del corpo alleni assieme.

  5. #35
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    38

    Predefinito

    si intendevo due gruppi al giorno, così da fare un gruppo una volta sola alla settimana ossia se i pettorali li faccio il lunedi li devo rifare lunedi prossimo.
    cmq grazie per la risposta

  6. #36
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    troppa distanza tra 2 allenamenti dello stesso gruppo : fai ogni gruppo 2 volte a settimana con meno esercizi ma con pesi via via più grossi facendo solo gli esercizi base ; meglio fare meno ma più di frequente

  7. #37
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    38

    Predefinito

    ma mi consigli, ad esempio se vado quattro volte la settimana, di fare A B A B?
    quello che faccio il lunedi farò giovedi, e quello che faccio martedi faccio venerdi?

  8. #38
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Scusate se mi intrometto ma volevo fare una domanda a Tersite: tu hai detto
    Io faccio recuperare i grandi gruppi per 3 giorni e i piccoli per 2,
    Io sto cercando di mettere su un po' di massa e ho delle braccia sulle quali, a vederle , dovrò lavorare molto e attualmente le esercito ogni 4 giorni. Secondo te se le allenassi ogni 3 otterrei risultati migliori?

  9. #39
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Nessuno puo' dirlo, solo tu sperimentando lo potrai verificare.
    Per assurdo potresti trovarti bene ad allenarle direttamente allenandole una volta ogni due settimane

  10. #40
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Nessuno puo' dirlo, solo tu sperimentando lo potrai verificare.
    Capisco che è molto soggettivo ma come faccio a stimare? Posso dirti che le braccia in 2 giorni recuperano completamente, per pettorali-deltoidi 3 giorni; spalle e deltoidi posteriori 3-4 giorni. Ora io esercito ogni gruppo ogni 4 giorni.
    Troppo? troppo poco? il muscolo ha bisogno di un giorno nel quale è completamente "ristabilito" per costruirsi?
    Non so molto della fisiologia dei muscoli speriamo quest'anno di imparare qualcosa all'università!

    Cmq conoscete qualche testo che tratta in modo scientifico e serio il tema?

  11. #41
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Messaggi
    38

    Predefinito

    raga andrebbe bene allenare ABAB

    lun. pettorali spalle tripiti
    mart. dorsali bicipiti gambe
    giov. pettorali spalle tripiti
    ven. dorsali bicipiti gambe


    fatemi sapere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home