Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 84

Discussione: Eliminazione panca piana, azzardo?

  1. #31
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stef Visualizza Messaggio
    Siamo in Italia, su un FORUM italiano,

    non capisco sta fissa/uso/atteggiamento di usare termini Inglesi.

    Vedo moltissimi discussioni ove utenti Italianissimi postano schede da interpretare con il traduttore di GOOGLE ( ricordo che la conoscenza dell'inglese ancora non è obbligatoria nella Costituzione Italiana)

    Capisco che molti esercizi nascono in America e che qualche termine sia inevitabile ( SQUAT/LAT MACHINE) , ma il resto secondo me è puro ''atteggiarsi''. Non ce l'ho con Menphisdaemon, peraltro autore di una splendida discussione, ma perchè non dire 'SPINTE CON MANUBRI' invece di
    stick to dumbells:7
    Perchè parliamo di una disciplina anglosassone divulgata da inglesi e americani, è normale utilizzare terminologie tecniche in lungua

  2. #32
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    744

    Predefinito

    Tra l'altro non è che sei fai la panca inclinata all'inizio diventi una sega nella panca piana....cioè esiste anche una cosa chiamata transfer, quindi addirittura potresti pure migliorare nella piana facendo l'inclinata.
    Oltretutto puoi utilizzare la panca stretta per i tricipiti per mantenere comunque un buon livello di forza.

    Per il resto sono d'accordo con Somo, tante volte si vanno a cercare gli esercizi più strani, le combinazioni più diverse o i reps-range più svariati, quando invece non si modifica mai la FREQUENZA di allenamento che è un parametro fondamentale.

  3. #33
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    150 BP,200 SQ,220 DF,ARMS 44,5 CM,CHEST 118 CM,FOREARMS 37 CM,QUADS 64 CM
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    allora sarei curioso di vedere il tuo petto...
    benissimo vai alla sezione programmazione e trova il post 16 anni hp +10..178cmX90kg a 16 anni con un solo anno e mezzo di palestra..a questo punto però sarei curioso di vedere il tuo di petto
    http://www.juniorscorner.it/ l'articolo su di me!!!!

    http://www.youtube.com/user/XxMarcoR...X?feature=mhw4 canale youtube

    Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo:non rinunciare. Soffri ora e vivrai il resto della tua vita come un campione!!

  4. #34
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    1.73; 75; 8%
    Messaggi
    112

    Predefinito

    Grazie a tutti dell'interessamento qualche spunto interessante l'ho avuto per il resto, tranne quel 10% di dati di fatto comuni a tutti, sono indicazioni troppo variabili adesso mi aspetto che arrivi il tizio che allena il petto 1 volta ogni 10 giorni ed è diventato enorme poi quello che per avere risultati lo deve allenare 3 volte alla settimana solo ai cavi..etc etc

    Insomma non se ne caverà un ragno dal buco...non per colpa vostra ma per la disciplina in sè che è troppo variabile.


    L'unica cosa è sperimentare su se stessi ora vedrò se riesco a pianificare di doppiare settimanalmente il petto come già faccio con le gambe e come ho già fatto in passato.

  5. #35
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    447

    Predefinito

    Ciao,prendendo parte degli ottimi spunti che gente ESPERTA ti ha dato in questo post io trarrei delle conclusioni e mi comporterei nel seguente modo:

    1)dividi spalle e petto in 2 sessioni diverse durante l'allenamento.
    2)come esercizio principale del petto io inserirei la PANCA CON MANUBRI (visto, l'ho detto in italiano ) come esercizio base. Piana o inclinata 30° al massimo.A seguire complementari a piacere in base alle tue preferenze. Con i manburi, come ha suggerito Nemintek esegui una negativa controllata, seguita da un leggero fermo al petto e una positiva dove concentrarsi al 100% sulla contrazione dei pettorali.
    2) come esercizio base per le spalle metterei (nella sessione di spalle appunto, in un giorno diverso dal petto) inserirei panca inclinata con il bilancere 45°, seguita da distensioni in piedi/seduto+complementari a scelta (alzate laterali etc...)

    un idea se ti alleni 4xweek sarebbe

    1)petto+bicipiti
    2)schiena+delt posteriore+core
    3)spalle/tricipiti
    4)gambe

    Così hai:
    -cambiato esercizio base per il petto (niente panca con bilancere ma con manubri, che dovrebbe essere l'esercizio RE per il petto, inoltre con i manubri avrai un bel transfert sulla panca con cilancere, dato l'intervento massiccio degli stabilizzatori. L'unico contro è il posizionamento, che, se utilizzi manburi molto pesanti dovrà essere fatto con un aiuto esterno magari. Potresti prendere in considerazione di acquistare perfino i power hooks, cerca su google se non sai cosa sono).
    -multifrequenza dato che allenerai il petto 2 volte a settimana.

    A questo punto ti rimane di provare come ti trovi e...buona crescita!

  6. #36
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    150 BP,200 SQ,220 DF,ARMS 44,5 CM,CHEST 118 CM,FOREARMS 37 CM,QUADS 64 CM
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Melvin Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti dell'interessamento qualche spunto interessante l'ho avuto per il resto, tranne quel 10% di dati di fatto comuni a tutti, sono indicazioni troppo variabili adesso mi aspetto che arrivi il tizio che allena il petto 1 volta ogni 10 giorni ed è diventato enorme poi quello che per avere risultati lo deve allenare 3 volte alla settimana solo ai cavi..etc etc

    Insomma non se ne caverà un ragno dal buco...non per colpa vostra ma per la disciplina in sè che è troppo variabile.


    L'unica cosa è sperimentare su se stessi ora vedrò se riesco a pianificare di doppiare settimanalmente il petto come già faccio con le gambe e come ho già fatto in passato.
    ben detto..ti rimane solo di provare,provare e provare e vedere quello che funziona per te
    http://www.juniorscorner.it/ l'articolo su di me!!!!

    http://www.youtube.com/user/XxMarcoR...X?feature=mhw4 canale youtube

    Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo:non rinunciare. Soffri ora e vivrai il resto della tua vita come un campione!!

  7. #37
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaRcO-RoMaNo Visualizza Messaggio
    benissimo vai alla sezione programmazione e trova il post 16 anni hp +10..178cmX90kg a 16 anni con un solo anno e mezzo di palestra..a questo punto però sarei curioso di vedere il tuo di petto
    vai nella sezione diari, nel mio diario trovi foto e video

    cmq io ancora trovo inverosimile che la gente in palestra pensi che semplicemente invertendo la panca inclinata con la piana in una scheda di allenamento 1xWeek si ottengano risultati visibili (in un tempo breve) su una porzione di muscolo.
    cioè non stiamo neanche parlando di un esercizio nuovo, ma solo di un cambio di posizione.

    poi nel 90% dei casi l'atleta in questione fa 50-60kg di panca e sostiene che con la panca piana non cresca il petto.

    onestamente credo che la porzione alta del petto si possa allenare benissimo nella seduta per le spalle (se utilizzi una split) ma comunque il grosso del lavoro lo fai:
    - ingrossando il pettorale in toto (ergo inutile pensare al pelo nell'uovo quando si è carenti in TUTTO)
    - migliorando la contrazione del pettorale (perchè è inutile cambiare l'inclinazione alla panca se alla fine usi altri sinergismi muscolari per sopprimere alla carenza)

  8. #38
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    150 BP,200 SQ,220 DF,ARMS 44,5 CM,CHEST 118 CM,FOREARMS 37 CM,QUADS 64 CM
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    vai nella sezione diari, nel mio diario trovi foto e video

    cmq io ancora trovo inverosimile che la gente in palestra pensi che semplicemente invertendo la panca inclinata con la piana in una scheda di allenamento 1xWeek si ottengano risultati visibili (in un tempo breve) su una porzione di muscolo.
    cioè non stiamo neanche parlando di un esercizio nuovo, ma solo di un cambio di posizione.

    poi nel 90% dei casi l'atleta in questione fa 50-60kg di panca e sostiene che con la panca piana non cresca il petto.

    onestamente credo che la porzione alta del petto si possa allenare benissimo nella seduta per le spalle (se utilizzi una split) ma comunque il grosso del lavoro lo fai:
    - ingrossando il pettorale in toto (ergo inutile pensare al pelo nell'uovo quando si è carenti in TUTTO)
    - migliorando la contrazione del pettorale (perchè è inutile cambiare l'inclinazione alla panca se alla fine usi altri sinergismi muscolari per sopprimere alla carenza)
    chi è che ha detto in tempo breve??naturalmente ci vuole del tempo..molto tempo

  9. #39
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    1.73; 75; 8%
    Messaggi
    112

    Predefinito

    @Abbath
    Grazie dei consigli,
    I power hooks non li conoscevo, molto interesanti...
    Proverò a rompere le palle in palestra per farne comprare qualche coppia (ormai mi conoscono bene)
    Altrimenti me li compro io ho visto che non costano molto..
    Solo per aggiungere peso comodamente alle parallele e alla sbarra valgono l'acquisto..

    2)schiena+delt posteriore+core
    3)spalle/tricipiti
    È troppo chiederti come svilupperesti questo allenamento?
    Nel senso degli esercizi che vedi bene in quelle sedute
    "Core" nella mia ignoranza non sò cosa signifchi...fai conto che io ho scoperto da poco che la piana si chiama BENCH PRESS
    Non mi sono mai posto il problema di sapere i nomi esatti degli esercizi

  10. #40
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Comunque il discorso della panca 1xweek somo non è così alla fine, perchè in una seduta si allenerà il petto e nell'altra i tricipiti e sempre con la panca, quindi vedi che infondo si fa panca 2xweek ed anche con sessioni pesanti.

  11. #41
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    150 BP,200 SQ,220 DF,ARMS 44,5 CM,CHEST 118 CM,FOREARMS 37 CM,QUADS 64 CM
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    vai nella sezione diari, nel mio diario trovi foto e video

    cmq io ancora trovo inverosimile che la gente in palestra pensi che semplicemente invertendo la panca inclinata con la piana in una scheda di allenamento 1xWeek si ottengano risultati visibili (in un tempo breve) su una porzione di muscolo.
    cioè non stiamo neanche parlando di un esercizio nuovo, ma solo di un cambio di posizione.

    poi nel 90% dei casi l'atleta in questione fa 50-60kg di panca e sostiene che con la panca piana non cresca il petto.

    onestamente credo che la porzione alta del petto si possa allenare benissimo nella seduta per le spalle (se utilizzi una split) ma comunque il grosso del lavoro lo fai:
    - ingrossando il pettorale in toto (ergo inutile pensare al pelo nell'uovo quando si è carenti in TUTTO)
    - migliorando la contrazione del pettorale (perchè è inutile cambiare l'inclinazione alla panca se alla fine usi altri sinergismi muscolari per sopprimere alla carenza)
    a che pagina sono le immagini??

  12. #42
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Comunque il discorso della panca 1xweek somo non è così alla fine, perchè in una seduta si allenerà il petto e nell'altra i tricipiti e sempre con la panca, quindi vedi che infondo si fa panca 2xweek ed anche con sessioni pesanti.
    scusa yuri ma questo lo fai TU che utilizzi la panca presa stretta o le parallele come esercizio per i tricipiti
    allora in questo caso per comodità dici di allenare i tricipiti in quella seduta ma SAI che in realtà stai utilizzando anche petto e tricipiti (così come accade nella seduta di panca in cui alleni anche deltoidi e tricipiti) quindi di fatto ti alleni in multifrequenza.
    pure io faccio panca in una seduta e panca presa stretta in un'altra, così come faccio rematore, stacco e trazioni in sedute separate ma la schiena è sempre allenata

    è proprio questa suddivisione per gruppi muscolari a creare confusione
    e proprio secondo questa logica consiglierei di sfruttare maggiormente la seduta di spalle per allenare la porzione alta del petto.

  13. #43
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaRcO-RoMaNo Visualizza Messaggio
    a che pagina sono le immagini??
    devi sfogliare un pò, altrimenti ci sono anche dei video e in maglietta il petto si vede comunque

    cmq scherzi a parte, marco, io le tue foto le ho sfogliate e onestamente non lo vedo tutto questo petto alto impressionante eh
    senza offesa, io non sono uno di quelli che pensa che il "grosso" di turno abbia ragione, però tu sei piattino, non insisterei troppo sulle mie convinzioni, anche perchè ti alleni da poco (e hai avuto dei buoni risultati, questo te lo devo dire) e quello che hai lo devi + che altro alla tua predisposizione genetica, non tanto alla scelta dei singoli esercizi, quella è roba che viene + in là, quando saltano fuori tutte le carenze specifiche.

  14. #44
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    173cm x 84kg (+)
    Messaggi
    6,139

    Predefinito

    Si somo hai perfettamente ragione e quoto in pieno. Però fatto sta che Melvin secondo me ha capito poco il discorso del TUT che facevo, che infondo è la base di tutto.

  15. #45
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    150 BP,200 SQ,220 DF,ARMS 44,5 CM,CHEST 118 CM,FOREARMS 37 CM,QUADS 64 CM
    Messaggi
    1,193

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    devi sfogliare un pò, altrimenti ci sono anche dei video e in maglietta il petto si vede comunque

    cmq scherzi a parte, marco, io le tue foto le ho sfogliate e onestamente non lo vedo tutto questo petto alto impressionante eh
    senza offesa, io non sono uno di quelli che pensa che il "grosso" di turno abbia ragione, però tu sei piattino, non insisterei troppo sulle mie convinzioni, anche perchè ti alleni da poco (e hai avuto dei buoni risultati, questo te lo devo dire) e quello che hai lo devi + che altro alla tua predisposizione genetica, non tanto alla scelta dei singoli esercizi, quella è roba che viene + in là, quando saltano fuori tutte le carenze specifiche.
    somoja non rispondo più onde evitare flames inutili..chiedo scusa se ho sbagliato a scrivere futuro mr olympia

Discussioni Simili

  1. X Moderatori...eliminazione 3d
    Di The Undertaker nel forum Help Forum
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-01-2008, 03:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home