Ringrazio i Santi...ho temuto conoscendoti.
aggiorniamo un attimo la situazione.
allora, peso al 28/12: 86,4...mangiato cagate allo sfinimento
il 29/12 ho avuto gravi problemi allo stomaco/intestino che mi hanno costretto a un digiuno acqua/cibo di circa 30 ore.
oggi sono tornato in palestra: breve allenamento schiena/petto cercando più che altro le contrazioni nelle varie esecuzioni. scontato dire che ho perso molta forza e i "sudori freddi" affioravano non appena cercavo di spingere un po.
alla specchio rotondeggiante ma esageratamente liscio.
vediamo domani cosa dirà la bilancia!
Lasciala stare due tre giorni la bilancia che è solo meglio![]()
sono il dio delle fluttuazioni...83,3
ma una domanda...dal momento dell ingurgitamento, quanto passa perchè il corpo produca bf? nel senso, ci vorrà un tempo tecnico di digestione e matabolizzazione, giusto?
Allora, io qui invocherei Claudio ovviamente. Ti spiego in soldoni quello che so io e come la vedo.
I processi di lipogenesi e lipolisi sono processi dinamici, non statici, quindi in misura più o meno marcata sono presenti entrambi nell'arco di una giornata. A determinare la lipogenesi o lipolisi è ovviamente in primis il bilancio calorico e da qui non ci scappiamo...oltre a questo sono importanti i livelli di alcuni ormoni tra cui citerei insulina, glucagone e leptina.
Ammesso che mangiando in iso/iper con presenza di carboidrati i livelli di leptina siano a livelli fisiologici, non possiamo giocare sul cosìdetto "effetto ricarica" in cui, essendo i livelli di leptina bassi, il corpo è INEFFICIENTE nella lipogenesi nel breve periodo.
Sicuramente quindi in un overfood si avrà lipogenesi. Quanto ci impiega a sintetizzare BF?? Boh...domanda da 1000000 di €...io credo che lo faccia in continuazione man mano che percepisce il surplus calorico. I tempi di digestione con la presenza di grassi sono sulle 5-6 ore cmq...
Esiste un limite nel breve periodo alla sintesi di BF? Altra bella domanda. Appurato che il nostro corpo è meglio programmato per immagazzinare piuttosto che per smaltire io credo, IN VIA DEL TUTTO EMPIRICA, che nel brevissimo periodo (parlo di 5-6 ore) il corpo non abbia la capacità di sintetizzare + di tanta BF....difatti assistiamo a una perspiratio insensibilis accentuata ed aumento sensibile della temperatura corporea che si associano anche ad un'accelerazione del metabolismo con maggior dispendio calorico.
Ecco, io mi fermo qui. Aspettiamo Caludio per un intervento + scientifico se possibile.
mi attribuite doti da veggente che non possiedo
io credo che ci sia un picco di liposintesi nell'immediato (parliamo di ore) post-ingestione, dovuto soprattutto all'ingresso dei carboidrati e all'increzione di insulina
i grassi impiegano + tempo per essere disponibili (devono essere smontati e rimontati, poi inseriti nelle lipoproteine plasmatiche), parliamo di diverse ore, i lipidi ingeriti la sera sono riscontrabili in circolo il giorno dopo, per dare un'idea.
i successivi picchi insulinici (e il fabbisogno energetico) determineranno l'utilizzo di questi lipidi (produzione energetica o liposintesi.. anche se come potete immaginare stiamo parlando di un bilancio tra i 2, un processo non esclude l'altro)
in poche parole lo sgarro di oggi ti fa ingrassare ANCHE domani.
@twins: la fluttuazione di peso dipende dalla disidratazione, tra l'altro febbre + digiuno = chetosi anche profonda
Interessante! Potrei rivedere alcune considerazioni sul giorno post ricarica tenendo i grassi solamente indiretti + 2 cucchiai di EVO e O3...fuor di metafora 35-40 g. Potrei sperimentare su di me sta cosa![]()
quello che penso io è...mangi ***** nel giorno x, nel giorno x+1 non hai ancxora sintetizzato bf, ciò avviene nel giorno x+n dove n non saprei quantificarlo (e in tale giorno ho un aumento ponderale dovuto alla ***** precedentemente ingerita.
intendi, limitare il consumo di grassi nel post ricarica cheat?
grazie a entrambi per le risposte!![]()
Si intendo proprio questo...soprattutto se il cheat è alla sera![]()
si, sono daccordo, mi sembra razionale
ma forse andrebbero ridotti anche i picchi insulinici che determinano lo stoccaggio dei lipidi in circolo
stasera nonostante la mia pancia (o meglio il mio intestino) fosse terremotato sono andato in palestra visto che chiude fino a lunedi e volevo pompare almeno un po di sangue in questi distretti, tanto per farli sentire ancora vivi...
- 3x8/6 squat @130
- leg ext 7's@40
- pressa orizz 3x10@160
- leg curl 3x12@35
- iper ext ponte per femo 3x8/10
- curl bic al pulley basso 3x10@25
- spinte tric con corda 3x12
sto maluccio ora...mi sa che non è stata un ottima idea andare ad allenarmi nonostante l abbia fatto in modo assai blando.![]()
82,1...non ho parole...ringrazio sto stronzo di virus che mi ha fatto perdere 4 kg in 4 gg...PT![]()
eddai twins, è normale se ci si prende un virus intestinale perdere peso, non ti scoraggiare che sei sempre groZZo! Piuttosto vedi di non allenarti, sennò fai più danni che altro... riposa!
Segnalibri