Ho notato questo record brutale d sola alzata singola d panca:

-> QUA

Come si può notare nn è una delle tante americanate ma è in attesa d omologazione secondo l'IPF.
Se notate gli altri records, vedete ke (tra i pesi piuma) c sono solo giapponesi praticamente. Gli altri sono tutti atleti dell'est (guarda caso...).

Come Mau ha già osservato più volte in vari post, certamente gli atleti dell'est stanno una spanna sopra e le loro medaglie lo confermano (come del resto la loro mentalità...mi ha un pò sconcertato quello ke ha detto Fabiopower a proposito della Kudinova...).

Detto questo, quei 265 Kg @ 75 Kg di Kodama sono indubbiamente impressionanti, e, per quanto facenti parte d una singola gara senza le altre 2 alzate, si staccano moltissimo dai pesi degli atleti d'elite del suo peso...
Ho trovato qualke foto. Eccolo QUA : si può subito osservare ke, maglia a parte, questo atleta d piccola taglia ha leve favorevolissime e riesce fare un arco tale ke, credo, sia la chiave vincente della sua super-alzata. Sebbene tutti i grandi PL d'elite (entro i 110 K) facciano archi da far impallidire, quello in questione, come si può notare, è un vero e proprio "ponte" (anke se ho la sensazione ke alzi i glutei e nn abbia i piedi perfettamente a contatto col terreno, ma forse quella nn era l'alzata della gara...) con tanto d galleria!!!
insomma, mi domando: arco da paura e leveraggi super-adatti...ok,mah..solo esclusivamente questo? oppure anke i japanese hanno messo a punto allenamenti al livello degli atleti dell'est?
avete info in merito?
grazie

ciauzzz!!!