Mi permetto di aprire qui una discussione per non sporcare il diario di somo e per darne piu pubblicità,magari interessa anche ad altri

Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio

Volevo chiederti anche una cosa (forse un po stupida) : ma,visto che tu gareggi equipped,cosa succederebbe se ti allenassi SEMPRE con l attrezzatura? cioè,sarebbe sensato fare cosi (e lo fa qualcuno) oppure no?
Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
ciao mancino
l'esame è andato alla grande, grazie!

per quanto riguarda la tua domanda, io ho avuto la tua stessa intuizione:
se per migliorare lo squat l'ideale è fare squat, allora per migliorare lo squat equipped l'ideale è fare sempre squat equipped!

quindi ho iniziato a lavorare con attrezzatura praticamente tutti i workout
a gennaio ho fatto 1x190kg di squat solo cinta a 72kg di peso circa e sempre nella stessa seduta ho fatto 3x230kg paralleli con corpetto e fasce

dopo qualche tempo ho iniziato ad avere problemi al piriforme, successivamente al vasto mediale (ora ritengo non fosse un problema di vasto mediale ma di rotula, a causa dell'abuso di fasce)

non so perchè ma c'è la convinzione che i 3 big non possano fare male se eseguiti in modo corretto e adesso c'è chi ritiene che l'attrezzatura da PL sia innocua, visto che è stata approvata dalla federazione internazionale.

in realtà bisognerebbe sempre avere un pò di senso critico, tra l'altro non tutti i sollevatori amatoriali (come me e te) nascono "perfetti" e alcuni piccoli difetti di fabbrica possono essere amplificati enormemente se viene reiterato un gesto atletico inadatto alle proprie caratteristiche

in poche parole, le fasce sono una gran figata ma allenarsi frequentemente con una cosa che schiaccia la rotula sul femore è altamente logorante, così come lo è fare squat e stacco con pesi sovra-massimali grazie ad un corpetto (visto che in lockout il carico graverà comunque su tendini, articolazioni e su parte dei muscoli)

questa è attualmente la mia idea (sicuramente influenzata dai miei infortuni con i quali ancora combatto.. adesso ad esempio mi sto massaggiando con la pallina da tennis)
Citazione Originariamente Scritto da ungeheuer Visualizza Messaggio
In realtà non è proprio proprio così. L'attrezzatura può avere diverse taglie, i migliori risultati equipped li ottiene chi l'attrezzatura la usa sistematicamente. Per esempio un corpetto lento bratelle giu, senza fasce, potrebbe aiutarti a fare una tripla col tuo max di squat. A parte questo, ti tiene fresco in mente le sensazioni che provi e ti aiuta a domarle.
Insomma.. nei programmi dei campioni l'attrezzatura la fa da padrone tutto l'anno.