Ho letto Sly83, e potrei contestare ogni punto di quell'articolo. I problemi della pastorizzazione, l'impoverimento a livello di micronutrienti e le sostanze inquinanti presenti nel latte sono problemi legate a qualsiasi alimento nell'era dell'industrailizzazione. L'intollerabilita' verso il lattosio e l'insorgere del diabete riguardano un numero di individui predisposti geneticamente. I grassi del latte non sono dei migliori, ma nemmeno quelli della carne di manzo. Basta non eccedere nel consumo e mangiare ogni tanto alimenti che contengano grassi omega 3 e 6 che innalzano il colesterolo buono e che contrastino quello cattivo. Per quanto riguarda l'osteoporosi il discorso e' un po' piu' articolato, ma hai visto la contraddizione dell'articolo di cui tu hai messo il link? Riporto con un copia e incolla:
- Uno Studio recente, pubblicato sul American Journal of Clinical Nutrition trova che l'assimilabilità del calcio appare più elevata per quello proveniente dal cavolo rispetto a quello proveniente dal latte, e conclude che "le verdure verdi come il cavolo possono essere considerate almeno tanto valide quanto il latte in termini di assimilabilità del Calcio che forniscono" -
La contraddizione e' questa: prima dice che il cavolo e' una fonte migliore di calcio e poi conclude dicendo che il cavolo e' valido almeno quanto il latte come fonte di calcio? Allora, e' migliore o e' uguale? Come vedi e' piu' che legittimo non capire piu' niente quando si leggono queste cose. Dal canto mio, per quanto riguarda il discorso calcio, basterebbe assumere il latte contemporanemente ad alimenti ricchi di fosforo poiche' questi due elementi si devono trovare contemporanemante e nel rapporto 2:1 (2 di fosforo e 1 di calcio) nell'intestino affinche' vengano assorbiti da quest'ultimo e mangiare anche, non necessariamente nello stesso pasto, degli alimenti che contengano magnesio e vitamina D in modo che poi venga favorita l'assimilazione del calcio nelle ossa (che comunque avviene in maniera veloce fino ai 30 anni, per poi diminuire drasticamente). L'unica soluzione, comunque, e' prendere in mano dei buoni libri, dei testi universitari, leggere, studiare, capire e farsi delle opinioni proprie, magari supportati anche da qualche esperto. Questo e' comunque l'ultimo post in questo 3d perche' ho appena detto che mi sono intromesso in una discussione nella quale non era giusto che mi intromettessi. Scusatemi di nuovo
Fbi
Segnalibri