Pagina 2 di 24 PrimaPrima 123456789101112 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 348

Discussione: L'ARTE delle SERIE e delle RIPETIZIONI

  1. #16
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    ehe, già caro collega, come diceva quella santa anima di 4ca: "basi basi basi".. e ancora "basi"
    adesso FORSE iniziamo a capire quali fossero queste basi di cui tanto si vociferava (senza avere idea di cosa volesse dire!)

  2. #17
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    So - mo - ja... So - mo - ja... So - mo - ja !!!

    Mi sembra corretto prostrarmi...

    La cosa bella è che 2 giorni fa pensavo: ah se "qualcuno" postasse "qualcosa" di riassuntivo sull' utilizzo delle fibre!

    Ed ho ottenuto molto di più!

  3. #18
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    463

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio

    lo stesso acido lattico costituisce uno stimolo alla crescita.
    l'acidificazione della zona allenata con seguente infiammazioni porta ad una serie di eventi a cascata che possono rappresentare uno stimolo alla crescita.

    per questo motivo fare 12-10-8-6-4-2 tutto tirato alla morte non ha alcun senso allenante
    mentre 2-4-6-8-10-12 in cui le prime serie sono fatte con grossi pesi ma un pelo di margine (buffer) può avere funzione allenante.

    Scusa ma qlcs mi sfugge: il 12-10-8-6 nn porta anch'esso a produrre acido lattico? Io lo stavo facendo pensando nn fosse poi così male.. dovrei fare l'esatto inverso?

  4. #19
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg
    Messaggi
    1,153

    Predefinito

    Si ma così produci lattato prima di giungere alle serie allenanti, quelle con + carico e - ripetizioni, e così pregiudichi il sollevamento del carico veramente allenante! Perchè il muscolo con dentro l'acido lattico perde la capacità di contrarsi al meglio.

    Quindi viva il piramidale inverso!

  5. #20
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,828

    Predefinito

    Domandatevi perchè il nostro organismo produce acido lattico
    Ci sara' un motivo no! Da quello troverai la risposta alla tua domanda

  6. #21
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    165cm e in massa violenta!
    Messaggi
    1,317

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio

    certo non puoi fare 8x3 con l'87%.. sarebbe un massacro per il sistema nervoso, oltre che per i muscoli..

    Somo è prioprio questo che volevo sapere nel Thread che ho aperto ("Nuovo meso forza senza test massimali")...con la differenza che io non vado a cedimento (anche se ci vado vicino..) ed eseguo un 5x3...pensavo appunto stessi stressando troppo sia il sistema nervoso sia i muscoli dato che lo eseguo con 88Kg e sinceramente non credo di avere un massimale di molto superiore ai 100kg...purtroppo...

  7. #22
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    e quindi vero ke la produzione di acido lattico incrementa la secrezione di gh?

    l'acido lattico e la conseguente difficolta di contrazione è un modo che ha il corpo di presrvarsi da infortuni perche è gia giunto al limite?

    è vero che tale limite è in realta oiu lontano di quanto il corpo voglia farci credere?

  8. #23
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Umm sto benedetto acido lattico o lattato (chiamatelo come vi pare, è solo questione di pH) viene tirato in ballo troppo spesso, poverino! E' solo la conversione ultima del piruvato prodotto nella glicolisi in condizione anaerobie, cioè carenza di ossigeno nei distretti muscolari...quando invece vi è ossigeno, l'allegro piruvato va a finire nel ciclo di Krebs senza produrre lattato.
    Tanto per dire...un buon 90% delle persone che va in palestra (e non) crede ancora che sia l'acido lattico quello che gli fa male 24/48 ore dopo lo sforzo...ebbene, NON è così...lo smaltimento dell'acido lattico è fottutamente rapido, questione di minuti. Il fatto che non lo si voglia far produrre è correlato al fatto che la contrazione muscolare e il lattato non sono buoni amici

  9. #24
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    però considera che un principiante ha un'efficienza neurale ridotta.
    cioè se prendi un powerlifter rodato 5x2 con il 90% probabilmente nn sarà in grado di farlo.. è troppo efficiente e riesce ad esprimere un massimale elevato

    un principiante non è ancora in grado di esprimere un vero e proprio massimale.. cioè esprimi un massimale ridotto rispetto alle tue effettive capacità fisiche.
    per questo motivo i principianti riescono a sopportare % di carico + elevate

    i canottieri hanno un'efficienza neurale ridotta e riescono a completare anche 10 ripetizioni con carichi vicino al 90%
    domanda ad un pesista se una cosa del genere sia possibile e ti riderà in faccia

    proprio per questo i cicli a % funzionano poco sui principianti.. sono troppo protettivi.

  10. #25
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Ridicole!
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Somoja ma te dici pure ke quindi sudare durante l'allenamento anaerobico nn è un buon segno d allenamento?

  11. #26
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,069

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blackened Visualizza Messaggio
    Somo è prioprio questo che volevo sapere nel Thread che ho aperto ("Nuovo meso forza senza test massimali")...con la differenza che io non vado a cedimento (anche se ci vado vicino..) ed eseguo un 5x3...pensavo appunto stessi stressando troppo sia il sistema nervoso sia i muscoli dato che lo eseguo con 88Kg e sinceramente non credo di avere un massimale di molto superiore ai 100kg...purtroppo...
    lo stress sul sistema nervoso dipende dal buffer iniziale, se lasci un paio di rip di margine al primo set possibilmete nn cedi neanche nell'ultimo.

    ma se le tiri tutte al cedimento aumentando le pause a dismisura (cosa sconsigliata anche per eviare di raffeddarsi troppo) e facendoti anche aiutare stressi troppo il snc che avra bisogno di piu tempo di recupare rispetto ai muscoli (nn so perche ma ho notato su di me che il cedimento a lungo andare comporta solo cali di forza ma il volume riesco a tenerlo).


    invece io mi chiedo con quale cadenza vada eseguito un 5x3 che credo si adatti meglio alla forza che alla massa dato il basso volume allenante.

  12. #27
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr.Addo Visualizza Messaggio
    Somoja ma te dici pure ke quindi sudare durante l'allenamento anaerobico nn è un buon segno d allenamento?
    Sudare indica solo dispersione di calore corporeo endogeno in eccesso, sia allenamento aerobico che anaerobico ne producono (è infatti la contrazione muscolare la principale fonte di calore corporea). Certo che, in proporzione, dovresti sudare molto meno...ma questo è molto soggettivo e non indicativo dell'efficacia dell'allenamento.

  13. #28
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da konkoji Visualizza Messaggio
    invece io mi chiedo con quale cadenza vada eseguito un 5x3 che credo si adatti meglio alla forza che alla massa dato il basso volume allenante.
    intendi dire tempo d'esecuzione?

    dipende dagli esercizi, dalle tue caratteristiche e da cosa vuoi fare dopo.

    in generale cmq in forza si dovrebbero eseguire concentriche esplosive (o aspiranti tali )
    le negative invece possono variare da "controllate" a "frenate"
    i pesisti utilizzano il cosiddetto "tempo Olimpico" che non utilizza affatto la negativa, lasciando cadere il peso.

    una negativa frenata è uno stress aggiuntivo.. con tutti i pregi e difetti che comporta.

    esercizi come la panca necessitano anche di allenamenti con negative frenate .. esercizi come lo stacco da terra invece no, visto che nn solo la negativa nn è presente nel movimento da gara..
    ma anche chi non volesse gareggiare rischierebbe solo infortuni eccedendo in questa pratica.

  14. #29
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    165cm e in massa violenta!
    Messaggi
    1,317

    Predefinito

    le pause le tengo sui 3 minuti in tutte le serie...all'inizio ho 1 o 2 di buffer e l'ultima serie è piuttosto tirata ma NESSUNO mi aiuta...completo sempre da solo tutte le serie...da quello che ho capito posso andare tranquillo giusto?? poi è chiaro che dovrò prendere in considerazione di ciclizzare in modo corretto anche il tipo di allenamento gestendo ogni volta la quantità di buffer, riferita sempre a programmi per la forza...
    @Somo= quindi dici che nonostante uso % di carico abbastanza elevate essendo un principiante può avere senso dato che anche provando un massimale è difficile che sia una precisa prova di quanto in realtà sono "forte"?? Ovviamete il discorso cambia con il passare del tempo giusto??

  15. #30
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Ridicole!
    Messaggi
    135

    Predefinito

    Cmq voglio essere sincero...Io d tutto nn ho capito nulla!
    O meglio ho capito la storia delle fibre, certo è spiegata benissimo, ma nn ho capito come farla funzionare! Quali combinazioni sono ipertrofiche, quali tendono piu a sviluppare la forza è xke. Anzi d tutte le fibre nn ho capito quali dovrebbero essere quelle piu adatte alla forza e quali piu alla massa visto ke le IIB dovrebbero fare praticamente tutto! Insomma sono confuso

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 04:00 PM
  2. Per chi ha letto "l'arte delle serie e delle ripetizioni"...
    Di LORE RUGBY nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 31-07-2013, 01:09 AM
  3. Ho letto l'Arte delle Serie e delle Ripetizioni
    Di Tetsujin nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 209
    Ultimo Messaggio: 10-06-2013, 11:12 AM
  4. Arte delle serie e delle ripetizioni...applicato ad una ragazza?
    Di Tetsujin nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-01-2011, 09:51 AM
  5. L'ARTE delle SERIE e delle RIPETIZIONI.. RELOADED
    Di °°sOmOja°° nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 24-03-2008, 12:03 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home