Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 33

Discussione: Valutazione sticking point su panca

Predefinito

Mi stavo perdendo questo bel post!

Dico la mia al volo.

La floor press deve essere fatta in sicurezza. Si deve poter staccare il bilanciere da degli appoggi e avere dei rialzi sotto i dischi in modo da poterci appoggiare i pesi se si fallisce l'alzata. Oppure c'è bisogno di un aiuto. Considerate che nella floor si devono mettere quanto meno gli stessi pesi della panca piana. Non ci provate neppure se non siete in sicurezza: è molto raggelante fallire un'alzata di floor anche con le tavolette.

Con i manubri secondo me è un suicidio annunciato.

Dip e lento avanti non vengono fatti quasi mai dai PL. Le dip sono mortali perchè chi è forte deve mettere un sovraccarico e questo fracassa le spalle. Il lento avanti... non leggo di carichi particolarmente eccezionali. Enrico si ritiene una vera sega nel lento avanti, ad esempio. Io, non ne parliamo.

Panca stretta e panca piana: 130 e 140. 10Kg di differenza per me. Qui ha più senso, però nel PL, come scrive somoja (che tra l'altro ha detto quasi tutto quello che c'era da dire eh), conta di più il rapporto fra panca e board press a varie altezze. Nel mio caso, fra board da 10cm e panca ci sono 25Kg in più (165 a 140). Teoricamente se facessi 170Kg in più di board ben fatta avrei 145.

E qui veniamo al dubbio di Tattoos sui parziali.

I parziali in se non è che hanno transfer sull'alzata completa. L'allenamento è specifico. La sua estremizzazione sono le contrazioni isometriche (ti dico quello che ho letto, non l'ho mai fatto eh). Immagina di mettere le barre di sicurezza a 120cm di altezza. Poi fai squat premendo il bilanciere dal basso sulle barre che usi come fermo di contrasto. Premi e tieni il bilanciere. Ogni allenamento diventi sempre più forte. Poi alza o abbassa le barre. Devi ricominciare da zero. La forza che hai acquisito è specifica per quel punto del movimento.

Ancora, più semplice. Vai in palestra e vedi un tizio che fà panca inclinata con 140Kg (l'ho visto io...) però scende per la metà del movimento. Una volta scende per la metà + un nanometro. Crollo del bilanciere fino ai denti. Movimento parziale, transfer nullo nell'alzata finale. Idem per quelli che fanno 1/4 di squat con 400Kg...

I movimenti parziali potenziano una parte dell'alzata. Sta a te armonizzarli in un programma coerente.

Che so...

1° allenamento: Board press da 10cm (o 15cm) dove elimini il punto più difficile al petto ma alleni chiusura e tenuta di un peso oltre il tuo massimale
    2° allenamento: panca con gli elastici, movimento completo dove stressi la chiusura e alleni la spinta continua
    3° allenamento: panca stretta dove il peso in chiusura è minore del solito ma l'uscita dal punto più basso sicuramente problematica

Puoi farci DE, ME, serie... puoi organizzarti per fare le cose nella stessa seduta o in sedute differenti. Metti poi nei primi 2 esercizi la possibilità di avere 3 prese differenti (è un'altro esempio...) e capisci che le possibilità sono enormi.

Però il punto è allenare l'alzata sia nel complesso che nei suoi aspetti di criticità. Fai solo board press e non migliorerai la panca completa se non in maniera poco efficiente, nel senso che la differenza fra board e piana sarà enorme...

Ad esempio, Ardus ci diceva che un buon metodo per allenare i tricipiti è la board press stretta, perchè nella normale panca stretta i tricipiti lavorano nell'angolo sbagliato che non usi nella normale panca, anche se la presa stretta li stressa. Una board da 10cm riporta l'angolo ad essere quello corretto.

Cioè un parziale su un movimento generalmente molto più "lungo" dell'alzata di gara.

Predefinito

thanx Iron

Predefinito

l'ultima sulla board stretta è una chicca che devo ricordare.. grazie paolì

Predefinito

in primis c'e un soggetto che in palestra si allena con 120kg per 10 ripetizioni e non scende tutto nella fase negativa ma si ferma a meta mi ha detto che cosi ce un lavoro piu duro da affrontare me ntre scendendo tutto come faccio io e male io ridendo gli ho detto facciamo cosi: vediamo se realmente , la tua tecnica e migliore prima facciamo come dici tu e io non lo ho fatto mai , e poi facciamo come dico io va bene? liu risponde ok
    io stacco il bilanciere e tranquaillamente ne faccio 10 fermamdomi a meta percorso bene adesso glio detto falli con un esecuzione completa be ne ha tirati fuori solo 6 ripteizioni , quindi non scendendo mai nella fase negativa a abbituato il muscolo a lavorare in maniera incompleta solo per sollevare di piu
    guarda fa 120kg e manco scende nella fase negativa hahahaa

Predefinito

oh mio Dio
    ma come ti esprimi.. cosa dici?!

ferrigno non hai capito una beneamata mazza di tutto il discorso.

Predefinito

scusami somya, ti volevo dire questo che da me ce un ragazzo che fa 120kg per 10 ripetizioni ma nella fase negativa si blocca a meta non piegando le braccia in modo completo, dice che cosi l'allenamento e piu duro.

ma io ridendo gli risposi: prova a farle scendendo in maniera completa nella fase negativa, io provo a farle con la tua tecnica , e dopo tu li fai scendedo inn maniera completa in sostanza io ho provato come fa lui e le ho fatte senza sforzaermi molto mentre lui quando ha provato a farle scendendo tutto nella fase negativa ne ha tirate fuori solo 6 ,quindinon scendendo mai nella fase negativa a abbituato il muscolo a lavorare in maniera incompleta solo per sollevare di piu
    guarda fa 120kg e manco scende nella fase negativa hahahaa io in questo modo mi faccio 140 per 8

Predefinito

tutti e due sbagliate, ma tu sei + forte.senza dubbio

Predefinito

tutti e due sbagliate, ma tu sei + forte.senza dubbio

io sbaglio quando uso il rimbalzo perche ce annullamento di tensione,

ma con 120kg ne faccio 10 senza rimbalzo

Predefinito

ferrigno i movimenti parziali come la panca mezzo movimento servono a potenziare parte dell'alzata
    ad esempio se tu riesci a sollevare 150kg di panca con fermo ma con i 160kg ti fermi a metà (e quindi non li fai)
    fare 1\2 movimento (come fa il tuo amico) ma con + peso (quindi ad esempio 160-170kg) può essere una soluzione al tuo problema

certo che il movimento completo bisogna anche farlo, se no non si è in grado di imprimere forza al bilancere nella prima fase dell'alzata.

non so se sono stato chiaro

Predefinito

fare 1\2 movimento (come fa il tuo amico) ma con + peso (quindi ad esempio 160-170kg) può essere una soluzione al tuo problema

perche con i massimali si puo fare? cioe mi posso potenziare facendo questo tipo di lavoro con carichi alti ho capito il concetto grazie somya

Predefinito

la panca presa larga ke transfert da nella panca?

Predefinito

konkoji la panca presa larga ke transfert da nella panca?

fecendo la panca impugnado il bilanciere con una presa larga :

puoi sollevare di piu perche' il raggio di movimento e piu corto

enfatizi di piu la parte esterna del pettorale ti e piu facile vincere il carico rispettto alla presa tradizionale.

ottima per provare i massimali

non buona a parare mio per l'allenamento per i pettorali

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da konkoji
    la panca presa larga ke transfert da nella panca?
    per presa larga si intende + ampia di quella da gara (o che scegli per i massimali)
    visto che la presa "normale" l'hai scelta perchè è quella in cui sollevi di +
    tutte le variazioni di ampiezza ridurranno il carico sollevato

se usi una presa troppo ampia (oltre quella regolamentare [indici sugli 82mm) lo stress sulle spalle è maggiore quindi occhio a non esagerare
    migliorare in questo movimento aiuta a migliorare la partenza dal petto

Predefinito

la presa standard e alla stessa larghezza delle spalle

la presa larga supera la larghezza delle spalle

presa stretta si umpugna il bilanciere con una presa piu stretta delle spalle

Predefinito

La presa volutamente larga da molto fastidio alle spalle.

Personalmente gia' gli indici sui ring non riesco a metterli perche' e' troppo larga la presa per me e mi da fastidio.
    La variazioni della presa possono essere una alternativa interessante allo stimolo nei limiti in cui non si arreca danno pero'