Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 36

Discussione: Blocco petto =(

19 anni // 186 cm x 95 Kg [12%] // Braccio: 43 cm

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    perchè da che mondo e mondo il lunedì è IL GIORNO DEL PETTO

al di là dell'accanimento che la stragrande maggioranza dei frequentatori delle palestre hanno per questo gruppo muscolare .. che determina anche il loro fallimento..
    non ci si può allenare sempre nello stesso modo.

smettiamola di allenare il petto sempre il lunedi come primo esercizio..esiste anche altro.
    ma che stai a di!

Non ho mai detto che lunedì è il giorno del PETTO (per quanto ne so puo anche fare martedi giovedi e sabato) e cmq ripeto che per avere risultati migliori gli conviene dare priorità al petto , indipendentemente dalla split che ha scelto (sia che abbini il petto con schiena o gruppi minori), di modo che riesca a dare il massiamo... anche in termini di carichi.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sledge hammer
    ma che stai a di!
    allora dai un'occhiata alle schede postate sul forum
    e dimmi quante di queste non iniziano così:

- lunedi
    Panca..
    ..

Predefinito

allora dai un'occhiata alle schede postate sul forum
    e dimmi quante di queste non iniziano così:

- lunedi
    Panca..
    ..

uff ma allora non mi leggi proprio

L'ordine dei gruppi muscolari durante la settimana va studiata in modo da dare priorità al gruppo muscolare "carente" (che sia gambe, petto schiena o braccia),
    poi che tutti facciano Petto al lunedi è solo questione degli pseudo allenatori che stampano schede uguali per tutti (creando anche caos tra le panche il lunedi).
    Personalmente ti dico che anche io eseguo il petto il lunedi (in un workout di spinta) e gli do la priorità in quanto sono cosciente che è il mio "punto debole" e che quindi otterrò il massimo da ogni singola fibra muscolare.
    Non ha senso piazzare l'allenamento del petto a fine settimana (magari anche dopo le spalle, vabbeh qui possiamo continuare all'infinito su strategia di preaffaticamento, ma non mi pare il caso visto che è niubbo) rischierebbe di non progredire quanto la prima opzione da me descritta.

spero di essere stato chiaro stavolta

Predefinito

mi sa che sei tu a non leggere molto il forum, caro amico..

basti dare un'occhiata ai thread in questa sezione per capire che il 90% dei frequentatori della palestra "credono" di avere una carenza di petto (quando magari non allenano le gambe oppure non si sono mai guardati la schiena..completamente piatta).
    allora secondo la tua ottica sarebbe giusto che tutti iniziassero il lunedi con il petto.

non sto dicendo che la priorità al gruppo carente sia sbagliata, ci mancherebbe.. ma l'accanimento, soprattutto quando non supportato da una buona base (se pesi 50kg su 1.75 mi pare difficile che sia SOLO il petto ad essere carente) è totalmente inutile.

il corpo risponde agli stimoli finchè non vi si abitua, per questo se si vuole progredire, anche nei punti carenti, non si può non variare.
    i primi progressi nella panca li ho notati da quando ho iniziato i miei wo con il rematore.
    purtroppo spesso siamo noi che non riusciamo a capire quali siano DAVVERO i nostri punti carenti.

Predefinito

mi sa che sei tu a non leggere molto il forum, caro amico..

basti dare un'occhiata ai thread in questa sezione per capire che il 90% dei frequentatori della palestra "credono" di avere una carenza di petto (quando magari non allenano le gambe oppure non si sono mai guardati la schiena..completamente piatta).
    allora secondo la tua ottica sarebbe giusto che tutti iniziassero il lunedi con il petto.

non sto dicendo che la priorità al gruppo carente sia sbagliata, ci mancherebbe.. ma l'accanimento, soprattutto quando non supportato da una buona base (se pesi 50kg su 1.75 mi pare difficile che sia SOLO il petto ad essere carente) è totalmente inutile.

i primi progressi nella panca li ho notati da quando ho iniziato i miei wo con il rematore.
    purtroppo spesso siamo noi che non riusciamo a capire quali siano DAVVERO i nostri punti carenti.
    innanzi tutto il mio era un discorso generale...... logico che per i niubbo che pesa 50kg e vuole i muscoli da tamarro (petto bicipiti) darà sempre priorità al petto, trascurando magari le gambe (che è un classico)

il corpo risponde agli stimoli finchè non vi si abitua, per questo se si vuole progredire, anche nei punti carenti, non si può non variare.
    su questo hai perfettamente ragione (però ora mi riferisco all'utente) se non ottiene risultati nel petto in questo caso è probabile che non abbia ancora una contrazione sufficiente da stimolare a dovere le fibre del pettorale, farlo iniziare con il rematore (esempio) non mi pare una scelta azzeccata per i motivi di cui spiegavo piu sopra; ovvio per un bodybuilder medio variariare è la chiave per crescere, fermo restando che la base sono DIETA+RIPOSO.

Predefinito

Sledge, una scheda che inizia col petto è sbagliata in partenza, ma bisogna vedere anche il resto della settimana....perchè?
    Dare priorità al petto non significa farlo il lunedì o da "riposato", anzi..
    poi ho scritto che bisogna vedere il resto, siccome do per scontato che si eseguano multiarticolari pesanti e che lo scopo di un buon allenamento per buttare giù le basi sia la costruzione innanzitutto di SCHIENA e GAMBE, poi arrivano spalle e petto poi braccia e cazzatine...
    In questo contesto parto dal presupposto che si debbano eseguire almeno i tre must : squat,panca,stacco...SE il lunedì fai petto quindi piana, il mercoledì fai stacco e il venerdì squat ,questo vuol dire che in UN giorno devi recuperare lo stress dovuto dallo stacco e fare squat...o viceversa....non mi pare tanto conveniente ne in termini di supercompensazione tantomeno per le articolazioni....quindi : lunedì squat, mercoled' panca, venerdì stacco...io la vedo così .....

Predefinito

si è vero quasi tutti iniziano con il petto perchè se lo vedono carente, e si secondo la mia ottica dovrebbero dare priorità.

Ma qui il problema risiede proprio se è effetiva la carenza del gruppo muscolare a discapito magari di gambe secche e schiena liscia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Impreza
    Sledge, una scheda che inizia col petto è sbagliata in partenza, ma bisogna vedere anche il resto della settimana....perchè?
    Dare priorità al petto non significa farlo il lunedì o da "riposato", anzi..
    poi ho scritto che bisogna vedere il resto, siccome do per scontato che si eseguano multiarticolari pesanti e che lo scopo di un buon allenamento per buttare giù le basi sia la costruzione innanzitutto di SCHIENA e GAMBE, poi arrivano spalle e petto poi braccia e cazzatine...
    Non capisco perchè prima di avere un petto decente bisogna avere prima gambe e schiena ;
    cmq è vero che bisogna affrontare tutto in un'ottica di un programma di allenamento, ma come ho gia spiegato è controproducente mettere il petto al termine di un workout e magari al termine della settima (se il suo obiettivo è rimettere il petto al passo con gli altri gruppi muscolari)

In questo contesto parto dal presupposto che si debbano eseguire almeno i tre must : squat,panca,stacco...SE il lunedì fai petto quindi piana, il mercoledì fai stacco e il venerdì squat ,questo vuol dire che in UN giorno devi recuperare lo stress dovuto dallo stacco e fare squat...o viceversa....non mi pare tanto conveniente ne in termini di supercompensazione tantomeno per le articolazioni....quindi : lunedì squat, mercoled' panca, venerdì stacco...io la vedo così .....
    questo cmq è un altro discorso sulla scelta degli esercizi

Predefinito

Non capisco perchè prima di avere un petto decente bisogna avere prima gambe e schiena
    perchè se non hai una schiena forte e ti accanisci sul petto creerai solo squilibri muscolari.
    perchè la forza di un muscolo dipende in parte anche da quella del controlaterale (antagonista)
    perchè la forza generale dipende principalmente da gambe e schiena
    perchè casualmente chi allena bene gambe e schiena ha anche una panca superiore alla media.

Predefinito

Se non hai una bella schiena il petto non verrà mai fuori decentemente, al massimo sviluppi "tette" non petto....le gambe sono essenziali perchè ti permettono di lavorare bene su tutto il corpo,come fai a staccare decentemente se non hai un minimo di gambe?

questione 2:non è un altro discorso, tutto va visto insieme altrimenti non ha senso programmare...

Predefinito

Avevi già risposto tu Somo, cmq, non abbiamo tesi molto diverse...

Predefinito

se non ottiene risultati nel petto in questo caso è probabile che non abbia ancora una contrazione sufficiente da stimolare a dovere le fibre del pettorale
    Proprio questo m'ha detto anche l'allenatore! il problema è come migliorare la contrazione: il consiglio è stato di iniziare una fase di forza, è corretto?

Cmq mettevo il petto per primo perkè essendo + riposato credo di poterlo fare meglio mentre a fine settimana avrei meno energie, no? Perkè Impreza non 6 d'accordo?
    Squat e stacco non sn entrambi per le gambe? Pensavo si facessero nello stesso giorno..

Predefinito

stai lontano dal cedimento almeno una ripetizione, devi "conservartela" già dall'inizio, in modo che il cedimento avvenga in un contesto totale non di serie o di ripetizione....
    Premesso che ti ringrazio per l'utile risposta,
    scusa l'ignoranza ma mi potresti spiegare bene cosa intendi con questa frase?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Spyr
    Proprio questo m'ha detto anche l'allenatore! il problema è come migliorare la contrazione: il consiglio è stato di iniziare una fase di forza, è corretto?
    beh, direi che il reclutamento fibre che puoi ottenere con una fase di forza sia il passo successivo.
    se non contrai bene il petto, in una fase di forza spingerai con braccia e spalle, visti anche i carichi maggiori.

per migliorare la capacità di contrazione puoi utilizzare diversi sistemi
    escludo a priori le tecniche di pre-stancaggio che secondo me possono essere utili solo per brevi periodi ma nn sono neanche indispensabili.

- imparare la giusta esecuzione (so che può sembrare una fesseria, ma tante volte ci si concentra sull'EFFETTO [Il bilancere che sale] e non sulla causa-scopo [il petto che si contrae]
    ti consiglio di fare diverse prove di posizionamento sulla panca, giocando in primis sull'ampiezza della presa sul bilancere.

- lavorare ad alte ripetizioni con un peso ridotto
    inutile dilungarmi.. è chiaro che con carichi ridotti e ripetizioni alte è + facile capire se il petto si contrae bene o meno.

- utilizzare per un breve periodo esercizi multiarticolari
    potrebbe sembrare un controsenso, visto che la BASE per crescere sono i multiarticolari
    ma credo che per memorizzare la sensazione della contrazione possa essere utile fare un 2-3 settimane di lavoro con i monoarticolari (croci, cavi, pectoral).. io prediligerei la pectoral machine
    non necessariamente ad inizio sessione.
    lo scopo non è quello di allenare il muscolo (anche se questa sarà un'inevitabile conseguenza) quanto quello di imparare ad utilizzarlo.
    Squat e stacco non sn entrambi per le gambe? Pensavo si facessero nello stesso giorno
    beh, si e no.
    squat e stacco sono 2 esercizi particolari che coinvolgono praticamente l'intero corpo.
    lo stacco in particolare coinvolge tutta la catena posteriore (la faccia posteriore del corpo) ..dai trapezi ai polpacci, inclusa parte dell'anteriore (per esempio i quadricipiti e gli addominali)

Predefinito

Ti ringrazi per la risposta esauriente!

Riguardo la giusta esecuzione mi sn già fatto seguire dall'allenatore che m'ha anche detto di tenere le mani più strette nella panca piana (non so perkè)
    Tu diresti di abbandonare per qualche sittimana la panca e fare un allenamento tipo: croci su panca- spinte su panca - croci ai cavi - pectoral machine? Le dip extention è meglio ke nn le faccia per ora?

"se non contrai bene il petto, in una fase di forza spingerai con braccia e spalle": è proprio quello che mi sta succedendo!! affatico braccia e spalle senza sentire lavorare il petto =(

Ho capito il discorso sugli stacchi... quindi potrei fare lo squat nell'allenamento vero e proprio per le gambe mentre gli stacchi in quello per il dorso, o lo ficco da altre parti?

Grazie grazie e ancora grazie!