Mi sono distratto un attimo e mi sono trovato il diario pieno di interventi.
Grazie di cuore a tutti (adesso vedo di ragionare punto per punto)
Il mio Squat, piano piano (moilto piano) stà migliorando, però la valutazione del' alzata va fatta in rapporto alla prestazione. Per me la forma del gesto non è assolutamente fine a se stessa ma è finalizzata a alzare il più possibile e non farmi male. Il mio Stacco non è bellissimo esteticamente, però non cedo a livello lombare, non sculo troppo e soprattutto è la mia alzata più efficace. Aggiungo che lo Stacco classico, per tirare carichi massimali decenti, va "sporcato". Se il mio Squat fosse altrettanto efficace non cercheri di cambiarlo ma cercherei di migliorarlo così come è; invece devo ancora trovare una forma decente. Circa la mia cifosi dorsale devo dire che ritengo sia strutturata (molti che mi hanno visto dal vivo hanno avuto questa sensazione). Metto quì sotto un video di Stacco Gear fatto alla gara di Magenta. Lo metto per 2 motivi: 1) Perchè alzo 205kg che è 3,2 volte il mio peso corpreo; se il mio Squat fosse allo stesso livello dovrei squattare gear almeno 190kg quando invece ne faccio solo 165-170. 2) Motivo più importante, se lo guardi fino in fondo vedi abbastanza bene la conformazione cifotica del mio dorso.
Grazie , lo Stacco è abbastanza consolidato, ma lo Squat è ancora molto in divenire perchè non ho ancora trovato una forma che mi permetta di "fare forza". Intendo che nello Stacco (che l' alzata riesca o no) ho la sensazione di riuscire a d applicare tutta la forza che ho, mentre nello Squat continuo ad avere l' impressione di non riuscire ad applicare tutta la forza.
In realtà il mio Squat attuale lo faccio (dopo varie prove) con il bilanciere ancora abbastanza alto, però non ho capito se tu ritieni che per me sia un bene o un male tenere il bilanciere alto?
Anche quì non ho capito bene, intendi che parto con le anche indietro mentre dovrei andare in avanti con il petto? A me senbrava già di buttarmi troppo in avanti con il petto? Non ho capito cosa suggeriresti di fare...
Circa la cifosi vale quello che ho scritto sopra a Eraser. Può anche essere che ci sia una componente di postura e non sia del tutto strutturata, però è anche difficile scindere le due componenti.
Penso tu sia troppo gentile, però ti rigrazio perchè dopo anni in cui il mio Squat è stata considerato una schifezza, mi commuove vedere scrivere che il mio Squat piace a qualcuno
Segnalibri