Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

Discussione: Perchè bisogna cambiare ogni tot la scheda?

  1. #16
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Non ti preoccupare che non succede, non diventerai enorme sotto e non rimarrai piccolo sopra (se ti alleni bene si intende)
    Allena le gambe, perchè il "grosso di natura" molte volte è solo un'impressione.

  2. #17
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    13

    Predefinito

    va bene, diciamo che è un'impressione

  3. #18
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    torino
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Ciao, lo squat dà uno stimolo non solo alle gambe, ma (quasi) a tutti i muscoli.

  4. #19
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    13

    Predefinito

    esatto! lo squat infatti lo faccio! ma non faccio esercizi mirati solo alle gambe, adesso come adesso sarebbero inutili.

  5. #20
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    318

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enigmista Visualizza Messaggio
    esatto! lo squat infatti lo faccio! ma non faccio esercizi mirati solo alle gambe, adesso come adesso sarebbero inutili.
    Bè allora sei apposto.
    Senti una domanda, vedo che ti alleni 5 volte a settimana, immagino tu faccia molti esercizi per ogni gruppo che alleni.
    Quanto ti durano le sessioni?? Lo chiedo perchè io avrei intenzione di portarle da 3 a 4, ma ho paura per il fatto del recupero

  6. #21
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    13

    Predefinito

    premetto che ho scritto apposta in questa sessione perchè sono un neofita.
    Però ti dico cosa penso dell'allenamento. Secondo me è una cosa molto soggettiva.
    Se ti alleni 3 volte a settimana evidentemente alleni 2 gruppi muscolari a seduta.
    Io invece ne alleno uno a seduta, perchè comunque ritengo che in ogni esercizio mirato in un certo muscolo non usi solo quello!
    Mi spiego meglio: semplicemente facendo la chest press, usi come minimo parzialmente anche i bicipiti, quindi una seduta è incentrata principalmente su un gruppo muscolare, secondariamente anche in altri muscoli interessati nell'uso della tecnica.
    Quindi per me è più efficace suddividere il più possibile. Questo perchè se alleno solo parzialmente un muscolo l'allenamento è meno efficace. Il nostro corpo acquista muscoli se tu gli fai capire che deve aumentare di forza, e per farglielo capire devi metterlo nella situazione di capire che nel momento in cui sta eseguendo l'esercizio così com'è messo non ce la fa, e quindi deve aumentare, per un fattore di sopravvivenza.
    E' per questo che ritengo che la scheda vada cambiata ogni tot, se abitui il muscolo ad un certo esercizio, è come se capisse che non c'è pericolo, e quindi, facendo la scheda sempre, si corre il rischio di entrare in stallo.
    Però non è necessario cambiare scheda ogni 2 settimane, per me si può cambiare anche ogni 3 mesi, se esegui bene la tecnica.
    Per farti capire il mio discorso, ti dico una frase di Schwarzneger in proposito dell'allenamento: lui diceva infatti che mentre faceva l'esercizio era totalmente concentrato su di esso, e che riusciva, con la mente e la focalizzazione, ad aumentare il flusso sanguigno nella zona interessata.
    Cosa voglio dire con questo? Voglio dire che l'allenamento non è una questione solo fisica, ma principalmente mentale. Noi entriamo in stallo perchè non stiamo attenti all'esercizio, non abbiamo una buona tecnica, e il nostro corpo, non essendo presente mentalmente durante l'esercizio, non percepisce il pericolo dovuto ad una mancanza di forza rispetto al lavoro che gli chiediamo di fare.
    Concludendo, per questo ritengo che sia un discorso soggettivo l'allenamento, non esistono tabelle predefinite, passa al numero di sedute che vuoi, ma cura molto l'attenzione all'esercizio che fai, non pensare a stronzate mentre carichi di squat, stai lì con la testa, senti la fatica, senti il fiato che ti manca e senti il dolore dello sforzo.
    Fai capire al tuo corpo che deve diventare più forte, perchè altrimenti soccombe.

    Questo è il mio pensiero, con me funziona, prendetela come volete.

  7. #22
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    13

    Predefinito

    aggiungo: te mi parli di recupero.
    Siamo abituati a leggere l'allenamento da una tabella standardizzata.
    Creata apposta affinchè tu vada ad allenarti riposato, che sfinisca il muscolo e che abbia abbastanza tempo per riposarlo.
    Io dico: butta la scheda! Prima di andare in palestra sta un minuto ad ascoltare il tuo corpo: sono riposato totalmente o sono stanco?
    Noi oggi come oggi non ce ne accorgiamo più di certe cose, siamo distratti da televisione e facebook.
    Invece se impariamo ad ascoltare il corpo, lui ci dice se siamo abbastanza riposati o no.
    Mentre facciamo l'esercizio, ascoltiamo il corpo. Sentiamone la sofferenza, la fatica, gli stenti. Senza fatica non ci sono progressi. E quando smettiamo di fare una serie e interrompere l'allenamento, ascoltiamo che il muscolo sia sfinito, non finiamo solo perchè la scheda dice di finire. Quando concentrandoti al massimo non riesci più a muovere di un millimetro il bilanciere, ecco che puoi fermarti.

  8. #23
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enigmista Visualizza Messaggio
    Schwarzneger diceva infatti che mentre faceva l'esercizio era totalmente concentrato su di esso, e che riusciva, con la mente e la focalizzazione, ad aumentare il flusso sanguigno nella zona interessata.
    Qua stiamo ai livelli di Yoda eh!

  9. #24
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    539

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enigmista Visualizza Messaggio
    Quando concentrandoti al massimo non riesci più a muovere di un millimetro il bilanciere, ecco che puoi fermarti.
    Tanto per informazione, ok il cedimento, ma non è così essenziale come si pensi. Ci sono infiniti tipi di allenamento in cui non è necessario il cedimento, ma il muscolo cresce ugualmente. Il concetto di butta via la scheda è sbagliato, l'allenamento va programmato da una persona competente e svolto correttamente.
    Tu stai dicendo che è come se a un calciatore gli venisse detto: "prendi palla e fai quello che ti pare" per poi pretendere che diventi un fenomeno a tirare, piuttosto che a dribblare. L'allenamento della disciplina sportiva è un argomento molto molto complesso, ben al di là del "esaurimento, non esaurimento"

  10. #25
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    13

    Predefinito

    infatti ho premesso che parlavo del mio tipo di allenamento, che personalmente mi sta dando ottimi frutti, per ora.
    Non sono un esperto, ho detto quello di cui ho fatto esperienza per ora, considerando che di esperienza ne ho poca.
    Se questo tipo di allenamento porterà a dei frutti di una certa importanza, lo potrò sapere solo fra qualche anno.

    yoda o non yoda, se leggi qualcosa di schwarzneger parla molto del rapporto mente-allenamento. Parla molto di focalizzazione sull'esercizio, e spiega bene come sia importante la concentrazione massima nello svolgere l'esercizio. Dice anche che prima di ogni seduta, si faceva parecchi minuti davanti al poster di non so che bodybuilder, cercando di immaginarsi come lui, per focalizzare poi meglio le sue energie nell'allenamento.
    Poi io personalmente non aspiro a diventare grosso come lui, per i miei canoni è un pò esagerato, tuttavia ritengo che certi principi siano corretti. Poi ripeto, la mia esperienza è ancora molto limitata.

  11. #26
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    318

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enigmista Visualizza Messaggio
    aggiungo: te mi parli di recupero.
    Siamo abituati a leggere l'allenamento da una tabella standardizzata.
    Creata apposta affinchè tu vada ad allenarti riposato, che sfinisca il muscolo e che abbia abbastanza tempo per riposarlo.
    Io dico: butta la scheda! Prima di andare in palestra sta un minuto ad ascoltare il tuo corpo: sono riposato totalmente o sono stanco?
    Noi oggi come oggi non ce ne accorgiamo più di certe cose, siamo distratti da televisione e facebook.
    Invece se impariamo ad ascoltare il corpo, lui ci dice se siamo abbastanza riposati o no.
    Mentre facciamo l'esercizio, ascoltiamo il corpo. Sentiamone la sofferenza, la fatica, gli stenti. Senza fatica non ci sono progressi. E quando smettiamo di fare una serie e interrompere l'allenamento, ascoltiamo che il muscolo sia sfinito, non finiamo solo perchè la scheda dice di finire. Quando concentrandoti al massimo non riesci più a muovere di un millimetro il bilanciere, ecco che puoi fermarti.
    Ma io chiedevo solo perchè se ascoltassi il mio corpo, lui si abitua anche ad andarci due volte al giorno in palestra, se ascolto la mia voglia, pure.
    Io mi sto autolimitando perchè sò che sennò esagero

  12. #27
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    318

    Predefinito

    Per ora, prendo come riferimento il Doms.
    Lo sò, se vado un paio di volte in più non lo sentirei più.
    Ma quanto è proficuo, per la massa, abituare il corpo???
    Dopo tutto, chiunque faccia un qualunque sport, dopo un po' i doms non li sente più.

  13. #28
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    318

    Predefinito

    A leggere le varie teorie, ci si accorge di come nessuno abbia la verità in tasca e di come le mode del momento siano variabili.
    Ora, credo sia la voltadella massa pulita, leggendo non si vede altro .
    Un paio di anni fà, quando leggiucchiavo così solo per interesse, non si sentiva altro che breve intenso ed infrequente, nonchè esaurimento muscolare.
    Maremma come cambia sto BB...e chi ci capisce qualcosa è davvero bravo è!

  14. #29
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    13

    Predefinito

    dici: se sento il mio corpo ci andrei anche due volte al giorno.

    io dico: tu non senti il corpo, senti la tua voglia mentale di andare in palestra.

    E' lo stesso discorso del cibo, perchè si diventa grassi? Perchè si mangia di più di quello che il corpo ti richiede.
    "E ma io sento fame" Non è fame quella, il corpo non ti sta chiedendo niente!! E' la tua mente che per insoddisfazione o altro ti chiede di ingoiare più roba di quella che ti serve!!

    Poi vabbè, il mio metodo di allenamento sembrerà a tutti troppo filosofico o distante dalla realtà, ma per il mio percorso si sta rivelando molto utile e profiquo per il momento.
    Ognuno segua la propria scheda e faccia quello che meglio crede, anche perchè siamo fuori OT ormai.

  15. #30
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    318

    Predefinito

    Pensa che io, bello bello, ingenuo e candido come na creatura, mi son iscritto in palestra per poter mangiare dippiù.
    Me sò detto...oh che bello, finalmente dopo anni e anni di stecchetto, me rilasso...pompo e magno come me pare!
    Aò, qui sul forume me vonno mette tutti a dieta, dopo manco du mesi che me diverto.
    Na porpettina, na bistecchina, un bis di lasagnette, una pizzettina, na biretta.....pensavo di far bene ed invece, leggo che ste cose non esistono quasi più e tutti si mangiano BBBa, BGS, KGB, CIA, FBI CHHO....salvo poi esser natural???
    I

Discussioni Simili

  1. Come riprendere seriamente gli allenamenti dopo un tot.....
    Di privato.2009 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-02-2016, 02:02 PM
  2. allenare ogni musculo ogni 9 giorni anzichè ogni 7
    Di ded84 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-08-2012, 01:33 PM
  3. perchè la pizza non bisogna mangiarla?
    Di dog nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13-10-2010, 08:30 PM
  4. ogni quanto bisogna cambiare la scheda?
    Di stefy86 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-03-2008, 12:05 AM
  5. Ogni quanto cambiare la scheda?
    Di chicchino nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-02-2007, 12:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home