premetto che non sono un divoratore di pasta, pizza, pane ecc,...
comunque,
mi sembra di aver SEMPRE sentito dire, anche dai famigerati dietologi "di Stato", che non tutti i grassi fanno male e che esistono e vanno consumati, grassi buoni. (basta guardare la tv....).
Idem per il discorso riguardo al consumo di fibre.
Poi, cari "zonisti" dove sono gli effetti "devastanti" del consumo di pane bianco e cereali raffinati? sicuramente su qualcuno hanno effetti devastanti, non certo su tutti e non nel modo che "dite voi".
Sul discorso della "predisposizione" a certe patologie, invito JIM a parlarne.
Passiamo all' "alta" quantita di carbo, che per voi è sempre alta, a prescindere.....
mio nonno mangiava solo polenta, pane e qualche mela....ed è magrissimo, in formissima a 85 anni.
In fine la "dieta mediterranea"..... ma chi l'ha mai seguita nella sua completezza? chi la segue ora? cosè?
Verdura, fibre, frutta, pesce, e dai, anche la pasta....(la dieta mediterranea!!)fanno forse male?
Io vivo e sono nato a Bologna, mangio cibo globalizzato (più o meno come tutti), e le tradizioni gastronomiche delle mie parti sono tutto meno che mediterranee (si fanno, almeno una volta si facevano, anche dolci col sangue coagulato del maiale!). Abbiamo sempre seguito la dieta mediterranea?
Credo nei principi di fondo della zona, penso siano giusti e degni di approfindimento, non sono invece d'accordo come la ponete, come giustificate la sua comparsa e divulgazione ( i Tozzi dell'alimentazione.........
§83 ).
Ok, picchiate pure.......

.
Segnalibri