premetto che non ti sarò d'aiuto
santiddio 200 kg.
comunque ultimamente ho tentato anch'io di migliorare la panca piana (non sono un power lifter ma il bpress è praticamente uno status symbol per uno che smanetta con i pesi) e ti riporto la mia misera esperienza.
Oltre al mio solito allenamento x la massa ho aggiunto una sola breve sessione dedicata alla b.press con uno schema (riscaldamento) 1x8 + 1x6 +1x3 + 1 + 1
e sono arrivato alla conclusione che solo dopo 2 settimane mi sono disintegrato letteralmente le spalle e credo quindi che siano il mio punto debole. Comunque le sentivo intervenire in tutte le fasi dell'esercizio compresa quella discendente (che nelle rip x il massimale per me era devastante) ma probabilmente il tutto è dovuto al fatto che ho i deltoidi marci
Sempre durante l'esecuzione dei massimali ho percepito inaspettatamente dei forti stimoli anche ai bicipiti che nella fase discendente frenano insieme ai dorsali. L'unica fase "tranquilla" per me è stata quella finale quando ingranavo i tricipiti. I pettorali sinceramente non mi sembrava che lavorassero chissà che rispetto a tutto il resto ma il giorno dopo si sono fatti sentire con dei doms fuori dalla norma....
p.s. il mio sticking point è stato sempre sul petto... faccio una fatica mostrusa per la prima 1/2 del movimento poi il bil va su da solo

Segnalibri