Citazione Originariamente Scritto da FabioP Visualizza Messaggio
Purtroppo, anche leggendo articoli e vedendo video online, mi accorgo che la fase attuale è molto più difficile di quella del dimagrimento perchè devo cercare di mangiare adeguatamente per non calare ancora di peso ed in più noto un calo sopratutto deila circonferenza delle braccia e questo mi porta a pensare che sto intaccando la massa maga..

Esatto, stai mangiando i (pochi) muscoli che hai. Perché? Perché sei in ristrettezza calorica e stai continuando a consumare energie. Cosa fa il corpo? Cerca di ridurre il consumo energetico. Chi consuma di più? I muscoli.

Dall'altra parte però mi chiedo : se non dimagrisco ancora come faccio ad eliminare quei 2 o 3 cm di grasso addominale per far uscire questa benedetta tartaruga ?

Devi trovare il modo di dimagrire ancora. Non ci sono alternative.
La soluzione ai tuoi problemi si chiama "break diet". Il tuo corpo pian piano si adatta a consumare sempre meno (ottimizzando processi e riducendo la massa magra come hai ben visto). Devi semplicemente ricominciare a mangiare in modo che il tuo corpo si abitui ad avere sempre più kcal per poi tagliare ancora. Io con questa tecnica ho portato una ragazza di 1.63m x 53kg a mangiare 2000kcal al giorno senza ingrassare.

Capisco che non posso pretendere che mi facciate una dieta ma se poteste quanto meno darmi indicazioni su cosa devo fare per :
1) Calcolare in modo corretto quante calorie devo inglobare per non calare ulteriormente di peso e non continuare ad intaccare la massa magra
2) Cercare di eliminare comunque il grasso sull'addome (perchè sul resto del corpo oramai sono arrivato a 0).

Scarica un'app contacalorie (myfitnesspal, fatsecret o cose simili). Per una settimana segna TUTTO quello che mangi e pesati ogni giorno, a fine settimana fai la media delle kcal e del peso. Ripeti l'esperimento per un'altra settimana. Se a parità di kcal il peso è rimasto simile (con uno scarto di 100/200g) allora la media delle kcal è il tuo metabolismo reale.
Ogni settimana sali di 100kcal al gg, ad esempio se il risultato della media è 1600kcal/gg prova a mangiare 1700kcal/gg (sono 25g di carboidrati al giorno circa), se la media del peso rimane costante sali a 1800 altrimenti rimani a 1700. vai avanti così fino a quando non arrivi a 2200-2300kcal al giorno e poi ricomincia con il taglio calorico (da 2200 torna a 1600).

Ovviamente questo trucco cerca di farti perdere grasso limitando il consumo di massa magra. Se vuoi mettere muscoli devi cambiare approccio e allenamenti. Il nuoto NON ti fa mettere muscolo: ho fatto nuoto agonistico per 10 anni, con una media di 12h di allenamenti a settimana e 5-6km AL GIORNO. Pesavo 73kg x 1.80m...