Citazione Originariamente Scritto da Hephaystos94 Visualizza Messaggio
ciao, innanzitutto grazie per la risposta ma non ho afferrato bene cosa intendi con "non c'è nessun tipo di progressione".
Eccomi.
Molto semplicemente, se fai la tua scheda (e hai un surplus energetico) il tuo corpo può sopportare una allenamento progressivamente più "impegnativo". Aumenteranno magari dopo 2/3 settimane determinati parametri: es nella panca piana fai il 4x10 con 80kg e aumenterai a 85kg. O farai un 5x10 con 80kg ecc ecc
Questa progressione (che in ipercalorica é naturale e necessaria) puoi programmarla per sapere effettivamente se stai migliorando e così tenere sotto controllo la performance.
Petto esempio:
- Puoi aumentare l'intensità (il carico):
Partenza 4x10 80kg - Arrivo 4x10 90kg
- Puoi aumentare il volume (anche sui complemetari:
Partenza 4x10 80kg - Arrivo 6x10 80kg + 3x8 manubri
- Puoi aumentare l'rpe:
Partenza 4x10 rpe 8 - arrivo 4x10 rpe10
- Puoi aumentare la densità:
Partenza 4x10 80kg rest 120 arrivo 4x10 80kg rest 60

Ci sono delle tabelle sul web per capire come muoverti nella programmazione. Ovviamente studiare le cose (tutto tutto tutto) a tavolino non funziona, provare sul campo é la cosa migliore, non siamo dei robot.. Puoi distribuire le serie allenanti su più giorni per avere un allenamento qualitativamente migliore ecc ecc
Credo sia importante ma soprattutto molto bello iniziare a programmare (magari in maniera semplice) i propri allenamenti.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk