Eccomi.
Molto semplicemente, se fai la tua scheda (e hai un surplus energetico) il tuo corpo può sopportare una allenamento progressivamente più "impegnativo". Aumenteranno magari dopo 2/3 settimane determinati parametri: es nella panca piana fai il 4x10 con 80kg e aumenterai a 85kg. O farai un 5x10 con 80kg ecc ecc
Questa progressione (che in ipercalorica é naturale e necessaria) puoi programmarla per sapere effettivamente se stai migliorando e così tenere sotto controllo la performance.
Petto esempio:
- Puoi aumentare l'intensità (il carico):
Partenza 4x10 80kg - Arrivo 4x10 90kg
- Puoi aumentare il volume (anche sui complemetari:
Partenza 4x10 80kg - Arrivo 6x10 80kg + 3x8 manubri
- Puoi aumentare l'rpe:
Partenza 4x10 rpe 8 - arrivo 4x10 rpe10
- Puoi aumentare la densità:
Partenza 4x10 80kg rest 120 arrivo 4x10 80kg rest 60
Ci sono delle tabelle sul web per capire come muoverti nella programmazione. Ovviamente studiare le cose (tutto tutto tutto) a tavolino non funziona, provare sul campo é la cosa migliore, non siamo dei robot.. Puoi distribuire le serie allenanti su più giorni per avere un allenamento qualitativamente migliore ecc ecc
Credo sia importante ma soprattutto molto bello iniziare a programmare (magari in maniera semplice) i propri allenamenti.
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk




Rispondi Citando
Segnalibri